APFS: pro e contro?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

U241 ha scritto:Bloccati via OTA, non tramite iTunes.
Stesso dicasi per iPad (e mini) fino al 4 ed iPad Air (1)

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

si, ho solo riportato la notizia, non l'ho mica collegata a APFS..

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2577
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Apple File System Guide developer.apple.com

Frequently Asked Questions:
https://developer.apple.com/library/con ... Q/FAQ.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Features:
https://developer.apple.com/library/con ... tures.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Volume Format Comparison:
https://developer.apple.com/library/con ... ementID_21" onclick="window.open(this.href);return false;
    UNIX Live Free or Die!

    Anonimo ex-utente
    Stato: Non connesso
    Expert Latitante
    Expert Latitante
    Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
    Messaggi: 1305

    Top

    kext ha scritto:Però GLOP, sei un po' pregiudizievole nei miei confronti.
    No credimi nessun pregiudizio, siccome sei competente e sai cosa scrivi ti chiedo di approfondire. A me non va di avere certezze che possano essere sbagliate ma nemmeno accondiscendere sulle simpatie di alcuno da e verso una specifica scelta tecnologica.
    kext ha scritto: Punto primo, l'anno scorso, alla notizia dell'APFS, in molti notarono somiglianze con il ZFS.
    ...omissis...
    o non ci vedo NULLA di buono in ZFS, il che è diverso.
    ZFS richiede RAM ECC. Senza RAM ECC l'integrità dei dati può essere compromessa in partenza dal checksum.

    Bene, sappiamo tutti che Apple perfeziona le attuali tecnologie, vedi touchscreen. Non c'è nulla di sbagliato nell'apportare in APFS delle "opzioni/features" di ZFS.

    Può sorgermi il dubbio che anche APFS richieda RAM ECC?
    Tu non lo hai dato come dubbio/valutazione personale/percezione, ma proposta come una falla tecnologica. Ti ho argomentato la mia idea, apple non sceglierebbe mai una tecnologia che richieda risorse hardware desuete.
    kext ha scritto: Ben venga il checksum nel filesystem, ma questo richiederebbe RAM ECC.
    E se fosse proprio questo il miglioramento? (davvero non lo so e da una rapida ricerca sul web non trovo riscontro, quindi sto solo lanciando "bullshit").

    Anonimo ex-utente
    Stato: Non connesso
    Expert Latitante
    Expert Latitante
    Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
    Messaggi: 1305

    Top

    [andrea] ha scritto:Apple File System Guide developer.apple.com
    Da questi link si capisce che il resto del mondo è spacciato e che NTFS è ancora alimentato a carbone...

    kext
    Stato: Non connesso
    Pro-Expert 
    Pro-Expert 
    Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
    Messaggi: 5580

    Top

    What has Apple done to ensure the reliability of my data?

    Apple products are designed to prevent data corruption and protect against data loss.

    To protect data from hardware errors, all Flash/SSD and hard disk drives used in Apple products use Error Correcting Code (ECC). ECC checks for transmission errors, and when necessary, corrects on the fly. Apple File System uses a unique copy-on-write scheme to protect against data loss that can occur during a crash or loss of power. And to further ensure data integrity, Apple File System uses the Fletcher's checksum algorithm for metadata operations.

    Does Apple File System use journaling?

    Apple File System uses copy-on-write to avoid in-place changes to file data, which ensures that file system updates are crash protected without the write-twice overhead of journaling.
    Grazie [andrea]!
    Quindi alla fin fine lo hanno implementato.. Un futuro Mac avrà di sicuro RAM ECC, ma attualmente quali Mac hanno RAM ECC?

    Immagine

    EDIT: quindi non si scappa: APFS = RAM ECC, non c'è nulla da fare.

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2577
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    kext ha scritto:Un futuro Mac avrà di sicuro RAM ECC, ma attualmente quali Mac hanno RAM ECC?
    i Mac Pro (alluminio)
    no?!
    gli ultimi non saprei...
    più o meno tutti i sistemi (computer) "server" e/o "professionali" hanno memorie ECC
      UNIX Live Free or Die!

      Avatar utente
      andrea_mac
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
      Messaggi: 2577
      Località: Kernel Linux

      Top

      Contatta:
      https://support.apple.com/it-it/HT202892" onclick="window.open(this.href);return false;
      https://support.apple.com/it-it/HT205044" onclick="window.open(this.href);return false;
        UNIX Live Free or Die!

        Avatar utente
        andrea_mac
        Stato: Non connesso
        Expert
        Expert
        Avatar utente
        Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
        Messaggi: 2577
        Località: Kernel Linux

        Top

        Contatta:
        https://eshop.macsales.com/shop/memory/Mac-Pro-Memory" onclick="window.open(this.href);return false;
          UNIX Live Free or Die!

          Anonimo ex-utente
          Stato: Non connesso
          Expert Latitante
          Expert Latitante
          Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
          Messaggi: 1305

          Top

          all Flash/SSD and hard disk drives used in Apple products use Error Correcting Code (ECC). ECC checks for transmission errors, and when necessary, corrects on the fly.
          kext ha scritto: EDIT: quindi non si scappa: APFS = RAM ECC, non c'è nulla da fare.
          non credo parli di RAM volatile e quindi degli slot che hai rappresentato in figura, ma della RAM non volatile da cui è costituito un SDD flash state per lo storing. Che ad oggi è così nel 100% dei casi

          https://en.wikipedia.org/wiki/Solid-sta ... Controller

          kext
          Stato: Non connesso
          Pro-Expert 
          Pro-Expert 
          Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
          Messaggi: 5580

          Top

          Appunto!! Qua vi volevo! APFS non è per tutti!! Così come ZFS! Se diventerà uno standard da macOS 10.13, ci saranno grossi rischi per chi ancora non adotta le RAM ECC!! E per gli iDevice? Hanno RAM ECC?

          Tra non molto, all'utente che vorrà aggiornare al prossimo macOS, non solo dovremo chiedere quanta RAM ha e se ha un ssd, ma anche se la RAM è ECC (sempre ammesso che APFS diviene default per macOS).

          GLOP, si tratta indubbiamente di RAM ECC, altrimenti il controllo come lo effettua?

          Anonimo ex-utente
          Stato: Non connesso
          Expert Latitante
          Expert Latitante
          Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
          Messaggi: 1305

          Top

          [andrea] ha scritto:
          kext ha scritto:Un futuro Mac avrà di sicuro RAM ECC, ma attualmente quali Mac hanno RAM ECC?
          i Mac Pro (alluminio)
          no?!
          gli ultimi non saprei...
          più o meno tutti i sistemi (computer) "server" e/o "professionali" hanno memorie ECC
          Ragazzi, oggi mi state facendo penare...
          non facciamo confusione: la ram volatile ECC è roba per server e workstation che fanno processi diversi e che gestiscono file di grandi dimensioni in singolo processo, più sono capienti i singoli banchi di ram che equipaggiano la macchina, più ci vorranno banchi ECC (per dirla in modo volgare).

          APFS fa riferimento alla memoria ECC dei controller delle periferiche SDD, che oggi credo tutti, abbiano già questa caratteristica!

          edit. ho detto la mia, mi concedo una pausa nella discussione continuando a leggere. Non si finisce mai di imparare.

          kext
          Stato: Non connesso
          Pro-Expert 
          Pro-Expert 
          Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
          Messaggi: 5580

          Top

          Io non ne sarei così sicuro. Apple vende ancora rotazionali 5400rpm e Mac senza RAM ECC.

          Anonimo ex-utente
          Stato: Non connesso
          Expert Latitante
          Expert Latitante
          Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
          Messaggi: 1305

          Top

          GLOP ha scritto:Non si finisce mai di imparare.
          Immagine
          kext ha scritto:Io non ne sarei così sicuro.
          qui sono solo due o tre quelli che si possono permettere di sapere tutto, ed hanno oltre 65 anni! :D :D

          kext
          Stato: Non connesso
          Pro-Expert 
          Pro-Expert 
          Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
          Messaggi: 5580

          Top

          non è questione di sapere tutto o l'età. Si tratta di capire la logica che ci viene propinata.
          Un FileSystem che prevede un checksum, a rigor di logica, richiede RAM ECC in modo che il file non abbia nessun errore a livello di bit.
          APFS prevede un checksum? Bene, è richiesta la RAM ECC.

          Io non farei mai un aggiornamento al mio server da Yosemite a macOS 10.13 dove è (ipoteticamente) attivo di default APFS:
          1) non dispondo di RAM ECC
          2) APFS è ancora giovane, nonostante la lunga "gestazione".

          :!: http://it.crucial.com/ita/it/memorie-per-server-ecc" onclick="window.open(this.href);return false; :!:

          Ammesso che per gli iDevice ci sia un "controllore" ECC: ma per i mac?
          Io già me lo leggo un utente X che ci chiede: posso aggiornare a macOS 10.13 con APFS?
          Io gli direi: hai RAM ECC? No? Resta in HFS+.

          Rispondi

          Torna a “Software”

          Chi c’è in linea

          Visitano il forum: SemrushBot [Bot], Yandex [Bot] e 27 ospiti