Xgrid per fare un bel cluster di Mac...

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fab71
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 lug 2007 09:26
Messaggi: 579
Località: Great London

Top

Ho appena provato quanto in oggetto convertendo alcuni filmati divx a x264 da in formato PSP; mi è passato per la testa di provare xgrid per fare ciò (uso visualhub per la conversione che, se presente, utilizza la tecnologia di clustering xgrid per velocizzare le conversioni).

Ebbene, il "cluster" era composto dal mio G4 1,67 ed il mini intel dual core da 1.66; impressionante, ho scaricato anche xgrid admin da Apple e vedeva il tutto come un computer da 5 GHz !!!

Inutile dire che le performance sono state impressionanti (venivano convertiti 3 filmati alla volta, uno per processore) e che è senz'altro una tecnologia validissima (anche se i software devono esplicitamente prevederla). E soprattutto, gratis: ce la ritroviamo nei nostri Mac os x (ebbene si, i "classici" non "server" ;) seppur bisogna usare un comando da terminale per inizializzare il "controller" (cioè il servizio che gestisce ed "orchestra" i mac in rete per distribuire il carico di lavoro).

Ottima Apple!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
:shock:
Stupefacente!
Come hai collegato i due Mac con uno switch a 1000?

Avatar utente
fab71
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 lug 2007 09:26
Messaggi: 579
Località: Great London

Top

fragrua ha scritto::shock:
Stupefacente!
Come hai collegato i due Mac con uno switch a 1000?
Si... e da qui http://www.apple.com/support/downloads/ ... ls104.html ho scaricato i tool di xgrid admin mentre qui ci sono le istruzioni per attivare il controller da terminale (l'agent si attiva da preferenze di sistema): http://www.macdevcenter.com/pub/a/mac/2 ... tml?page=2 (notare anche il "tachimetro"...)

Questi tool ti permettono di tenere sottocontrollo (con uno spettacolare "tachimetro" che indica la velocità in GHz totale, il numero di processori totali (occupati e scarichi) ed il numero di job sottomessi alla "griglia"... davvero affascinante ma soprattutto estremamente semplice da implementare per il valore intrinseco che offre...
Immagina un bel cluster con 10/20 Macpro quad.... sai che terremoto!!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Immagina un bel cluster con 10/20 Macpro quad.... sai che terremoto!!!!
Basterebbero anche un trenino di Mac mini ed un MacPro come locomotiva!
Minimo ingombro, massima resa.
:wink:

Immagine

Avatar utente
fab71
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 lug 2007 09:26
Messaggi: 579
Località: Great London

Top

fragrua ha scritto:
Immagina un bel cluster con 10/20 Macpro quad.... sai che terremoto!!!!
Basterebbero anche un trenino di Mac mini ed un MacPro come locomotiva!
Minimo ingombro, massima resa.
:wink:
Si... pensa 10 mac da 600 euro; con 6000 euro ti ritrovi un mostro di cluster con 12 CPU e 21,96 GHz.... :shock:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Si... pensa 10 mac da 600 euro; con 6000 euro ti ritrovi un mostro di cluster con 12 CPU e 21,96 GHz...
Mi hai fatto notare che con 6687 euro bastano soli 3 Mac Pro base per un totale di 12 CPU Xeon e 24 GHz (ti avanzano pure 3 tastiere e tre Mighty mouse).
Questo significa che il Mac Pro costa quanto il Mac mini (se non meno)!
:shock:

Avatar utente
fab71
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 lug 2007 09:26
Messaggi: 579
Località: Great London

Top

fragrua ha scritto:
Si... pensa 10 mac da 600 euro; con 6000 euro ti ritrovi un mostro di cluster con 12 CPU e 21,96 GHz...
Mi hai fatto notare che con 6687 euro bastano soli 3 Mac Pro base per un totale di 12 CPU Xeon e 24 GHz (ti avanzano pure 3 tastiere e tre Mighty mouse).
Questo significa che il Mac Pro costa quanto il Mac mini (se non meno)!
:shock:
I conti, in effetti tornano... :roll:

Cmq, giusto x statistica, convertendo un file DivX a formato H.264 AVC x PSP della durata di circa 1h (approx 600 MB) questi sono i tempi:

1) Powerbook G4 1.67 GHz: 168 minuti
2) Mac Mini dual core 1.66 GHz: 35 minuti (!)

Dando in pasto al cluster 3 file contemporaneamente (per sfruttare tutti i processori in gioco) il tempo totale è stato di 168 minuti circa (è stato influenzato ovviamente dalla maggior lentezza del G4).

Ho convertito 13 files, ed il risparmio di tempo è stato "maiuscolo"; in pratica il mini si è mangiato la maggior parte dei files ma il G4 ha cmq dato il suo apporto.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti