Passaggio alla Fibra

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto: Ma allora vuoi far restare disoccupati i lobbisti che li pagano per fare le leggi che approvano di fare contratti per telefono?
Non li voglio disoccupati, li voglio morti.
E tu cerca se puoi di non postare in sequenza, che il brodo si allunga inutilmente.



LeoTM ha scritto: ........ almeno fino a quando non la sostituiranno con un chatbot.
Che forse per noi sarà persino più pericoloso.



MacAlbe ha scritto: Ho il modem di Telecom a cui è attaccato il telefono di casa, la Tv, Sky, il Mac e la Xbox....
Domanda... ma se anche io volessi cambiarlo, su cosa mi oriento, che caratteristiche specifiche devo guardare?
Non lo puoi cambiare, al massimo ci attacchi un router di tua scelta oppure passi ai powerline.
Tanti hanno sperato di poterlo sostituire con un FritzBox o altro modello più performante e pensavano pure di esserci riusciti - basta fare una ricerca in rete - ma dopo qualche giorno o qualche settimana Telecom ha modificato qualche parametro e non andava più.
Perdona la curiosità: cosa c'entra Sky?

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
LeoTM ha scritto: ........ almeno fino a quando non la sostituiranno con un chatbot.
Che forse per noi sarà persino più pericoloso.
Fino a quando qualche neo Captain Crunch non spunterà con una versione aggiornata del fischietto a 2600Hz. :)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Secondo me anche una semplice vuvuzela, magari debitamente potenziata, potrebbe essere sufficiente.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

LeoTM ha scritto: è obbligatorio l'uso del technicoso?
Nel caso, si può impostare in modo bridge e dimenticarsi che esiste?
E' obbligatorio per utilizzare il telefono, perchè Telecom non rilascia i parametri del Voip, ma può essere configurato in bridge (cosa che ho fatto io) per rete e WiFi
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
MacAlbe
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 23:45
Messaggi: 492
Località: Grosseto

Top

Kernel Panic ha scritto:Perdona la curiosità: cosa c'entra Sky?
Sky è attaccato al modem per poter utilizzare i servizi On Demand.
Non ti preoccupare..... Al massimo muoio!!!


Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Eh no, serve un collegamento internet. Il decoder scarica i contenuti on demand sull'hard disk e non può che farlo via internet.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
ciao,
io sono passato a vodafone da un anno e mezzo

qui uno speed test di qualche tempo fa fatto da iphone in wifi. Con cavo di rete va meglio

http://www.speedtest.net/my-result/i/1351624270" onclick="window.open(this.href);return false;

Tieni conto che come dicevano prima va un pò a fortuna, da quante utenze ci sono collegate alla linea etc..
Inoltre non tutti i siti sono uguali.
Scaricando da blizzard riesco a scaricare a banda piena (fibra 300 scaricavo a 29/31 mb/s) mentre con la playstation quando scarico aggiornamenti vado massimo a 20 mb/s
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Un sentito doveroso grazie a tutti gli amici che, con interesse, hanno voluto partecipare a questo dibattito.
lordbye ha scritto:io sono passato a vodafone da un anno e mezzo
Quasi sicuramente sceglierò Vodafone quale mio operatore per la connessione in fibra ottica.
Dal loro sito ho verificato la copertura in fibra presente nella mia via.
Dicono che è già presente la connessione in modalità FTTC fino a 100 mega in download e a 20 in upload (io li considero comunque sempre "nominali").
In rete ho trovato questo link della KPNQwest Italia per verificare la copertura in fibra in qualsiasi località (strumento di verifica Fibermap)
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl ... _Fttx.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
e questa è la risposta (che mi riguarda) :
ARMADIO
Stato Attivo
Identificativo armadio o centrale
Identificativo della centrale
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)318
Vlan disponibile OK
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s) 68,90
Max velocità upstream (Mb/s) 22,61

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Beh... non é proprio il top, ma se hai esigenze comuni, di tipo "conversazionale" e non multiutenza, e se il contratto ti sembra il miglior rapporto offerta/prezzo...

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

lordbye ha scritto:ciao, io sono passato a vodafone da un anno e mezzo .......scaricare a banda piena (fibra 300 scaricavo a 29/31 mb/s) mentre con la playstation quando scarico aggiornamenti vado massimo a 20 mb/s
E' la riprova che non conta il nome dell'operatore, e che possono prometterti pure 1Gb/s. Ma la realtà dipende dal tipo di skill che hanno profilato per te, se sei un "affluent" od un "mass"...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Alberto.G ha scritto: In rete ho trovato questo link della KPNQwest Italia per verificare la copertura in fibra in qualsiasi località (strumento di verifica Fibermap)
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl ... _Fttx.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Link interessantissimo!!!!!
Io ho già la FTTC ma a casa di mio padre, pur pagando per avere la ADSL 20 Mb, viaggia max a 1,5 Mbps
Grazie al link ho scoperto che ha una cabina VDSL a 388 mt NON satura!!!!!
ora mi interesso.... grazie!!! :)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Alberto.G ha scritto: ...... Mi risulta che viene dato in comodato gratuito il Modem Premium FRITZ!Box 7490 per entrambe le due offerte proposte da Infostrada.
Fastweb ha da poco rinnovato il suo modem.
Segnalo questo articolo >> http://bit.ly/2n7QY81" onclick="window.open(this.href);return false;




Scialla ha scritto: Link interessantissimo!!!!! .....
Altro link (forse) utile >> http://bit.ly/2m8tTNS" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
arrivato oggi il technicoso di tim, insieme alla "fibra" (da ben 22mbit!)

la potenza della wireless non è poi così male, la parte router invece (avanzata) è una vera merda, oltretutto si blocca spesso quando si accede alla pagina di amministrazione, si risolve solo spegnendo-riaccendendo.
scalda pure parecchio,.

erano ANNI che non mi capitava di dover riavviare un modem/router casalingo. dovevo tornare in Italia per doverlo (o poterlo?) fare. :)

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Quale modello?

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti