Operazioni bancarie - Sicurezza

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Innanzitutto Buon pomeriggio a tutti!
Domanda:
- l'ambiente Macintosh offre, come suo standard, una buona garanzia di sicurezza per operazioni bancarie online (vedi bonifici,ricariche carta,inquiry, ecc.)?
- consigliate eventualmente di effettuare queste transazioni in "aree" totamente protette e nascoste a tutti?
- so che questa possibilità di avere maggiore protezione viene offerta, di solito, dalle software house che realizzano gli antivirus.
Come mi posso regolare?
Grazie mille per vostro intervento al quesito.

P.S.- Ho inserito questo topic, un pò particolare come argomento, in "Software". Ho fatto bene? Andava forse postato in altra parte?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

1 - Non so se ci hai mai fatto caso ma sono gli stessi siti delle banche ormai a mettere a disposizione un ambiente protetto tramite protocolli cifrati come l'HTTPS.

2 - L'installazione di un antivirus potrebbe solo creare problemi anche gravi là dove non ce ne sono (e poi in questo caso non c'entra nulla) .

3 - Mi pare che tu abbia inserito il topic nell'area giusta.

Avatar utente
Buck
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 gen 2009 17:52
Messaggi: 2112
Località: Riviera del Brenta (Ve)

Top

Penso che più che l'ambiente nel quale si opera, la sicurezza dipenda da come operi.
Ogni banca ormai ha i suoi sistemi per la sicurezza delle operazioni.
L'importante è usare sempre il buon senso e non aderire a certe richieste che magari possono trarre in inganno. Nessuna banca, per esempio ti chiede di confermare via mail le tue credenziali. Penso ti siano ben noti i vari tentativi di phishing che girano.
La prima e principale sicurezza sta nelle mani di chi usa lo strumento.
Claudio
________________

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Risposta a intervento di Kernel Panic e Buck

Essendo da poco entrato nel mondo Mac, volevo, da voi esperti, avere comunque un parere (di sicurezza!) in tal senso.
Lungi da me il pensiero di voler intraprendere ancora la strada... degli antivirus!
Ho già messo in pratica il consiglio di Kernel Panic e faxus in merito ad Avast. Avast è totalmente scomparso da me!
Mi ero portato dietro questo antivirus in quanto, prima del passaggio (a dicembre), operavo in Windows.
Grazie Buck per i tuoi consigli. Al corrente di quello che succede in rete, sono anni che opero online con estrema oculatezza!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Devi solo avere l'accortezza di fare le operazioni su un computer privato.
Su cui non possa mettere le mani nessun estraneo.

Poi accedi e opera solo dall'accesso standard.
Mai su richiesta o sollecitazione, link, da email ricevute.
Mai per nessun motivo

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
personalmente il sistema di home banking della mia banca è ottimo e sicuro.
pensa che 3 anni fa in viaggio di nozze mi facevo delle controllati e alle finanze dell'Apple Store di NY (il mitico cubo)

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

iStefano ha scritto: pensa che 3 anni fa in viaggio di nozze mi facevo delle controllati e alle finanze dell'Apple Store di NY (il mitico cubo)
Cioè accedevi al tuo conto corrente on line e controllavi le tue finanze da un computer pubblico? :shock:

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Oltre a quanto già consigliato in precedenza, posso solo aggiungere che io ho difficoltà con Safari come browser, per quel che riguarda l'on-line con la mia banca (Unicredit). Non è un istituto nemmeno tanto piccolo, ma da quando ho ElCapitan non c'è verso di entrare in modo costante. Una volta funziona e tre no. È colpa della banca, naturalmente; ho scoperto scritto in piccolo e al fondo che il servizio è ottimizzato per vari browser, tra cui Safari, ma solo fino alla versione 8.0. Con la 10.0.3 di Safari non funziona. Risolvo utilizzando Firefox.

A seconda dell'istituto bancario potrebbero sorgere fastidiosi crash, che uno in un primo tempo imputerebbe al software del Mac, mentre così non è.
Consigliabile leggere bene la voce Requisiti di sistema del sito della propria banca, al fine di evitare smadonnamenti.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Buck
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 gen 2009 17:52
Messaggi: 2112
Località: Riviera del Brenta (Ve)

Top

O usare Sviluppo -> User Agent -> Internet Explorer 11 così lui pensa di aver a che farec on Windows (a me funziona sempre).
Claudio
________________

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Kundalini ha scritto:Oltre a quanto già consigliato in precedenza, posso solo aggiungere che io ho difficoltà con Safari come browser, per quel che riguarda l'on-line con la mia banca (Unicredit). Non è un istituto nemmeno tanto piccolo, ma da quando ho ElCapitan non c'è verso di entrare in modo costante. Una volta funziona e tre no. È colpa della banca, naturalmente; ho scoperto scritto in piccolo e al fondo che il servizio è ottimizzato per vari browser, tra cui Safari, ma solo fino alla versione 8.0. Con la 10.0.3 di Safari non funziona. Risolvo utilizzando Firefox.
Idem, per quanto spesso accedo con Safari e opero senza problemi, però una volta m'è preso un colpo, stavo facendo un bonifico, dopo aver controllato il saldo e le ultime operazioni (che erano effettivamente le mie), la riubrica dei beneficiari NON era la mia ed era piena di nomi sconosciuti!!!

Ho subito telefonato al supporto e mi hanno confermato essere un problema imputabile al browser.... effettivamente al successivo accesso con Firefox era tutto tornato a posto.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Con piacere vedo che il mio topic sull'argomento "Operazioni bancarie-Sicurezza" ha destato vivo interesse!
Ringrazio tutti voi che avete partecipato alla discussione e mi avete dato preziosi consigli su come operare in piena sicurezza accedendo ai servizi di Home Banking.
Confermo che tutte le operazioni che eseguo online sono fatte solo a casa e solo sul mio computer.
Ho voluto oggi "testare", per la prima volta con il mio nuovo iMac, l'accesso alla mia banca provando tutti e tre i browser : Firefox, Chrome, Safari.
L'accesso è avvenuto in modo perfetto per tutti e tre (senza avere alcun blocco nei diversi passaggi) ed i tempi di risposta sono stati "immediati" per ciascun browser.
Segnalo anche di aver tutti e tre i browser perfettamente allineati all'ultima versione.
Quest'ultima puntualizzazione è rivolta ad alcuni amici che hanno incontrato, o incontrano ancora, difficoltà di accesso con i browser installati.
... alla prossima!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
iStefano ha scritto: pensa che 3 anni fa in viaggio di nozze mi facevo delle controllati e alle finanze dell'Apple Store di NY (il mitico cubo)
Cioè accedevi al tuo conto corrente on line e controllavi le tue finanze da un computer pubblico? :shock:

Si... nessuna sorta di problema

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

[andrea] ha scritto:ah dimenticavo... non so chi usa Opera

ha un adblock integrato

http://help.opera.com/opera/Mac/2393/it ... #adBlocker" onclick="window.open(this.href);return false;

ed anche una vpn http://help.opera.com/opera/Mac/2393/it ... e.html#vpn" onclick="window.open(this.href);return false;
rilancio ancora questa discussione.
Prendo esempio da quello che ha scritto sopra l'amico [andrea].
Consigliate l'utilizzo di un'area protetta VPN (magari quella fornita dal browser Opera) per effettuare le transazioni bancarie online?
La finalità è sempre quella di operare con la massima protezione.
Grazie per il vostro intervento.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Io non lo consiglio, rischi di essere bloccato dallo stesso sito della banca che potrebbe ritenere sospetto un tentativo di accesso da parte di un IP sconosciuto e "strano".

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Non complicatrti la vita.

I protocolli https sono sicuri.

Il VPN viene rilevato dalle difese delle banche come un tentativo di intrusione e vengono respinte (lo so perché ho chiesto alla mia banca).

E poi le operazione di pagamento/bonifico on-line richiedono sempre un'autorizzazione tramite SMS al proprio cellulare o tramite la chiavetta token associato al C/C e che viene rilascia dalla banca ed è unico.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 14 ospiti