Powermac G5 Freezing

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Antonio V.
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 03 gen 2008 13:40
Messaggi: 2

Top

Ho un Powermac G5 dual 2.0 Ghz del Giugno 2004, improvvisamente da qualche giorno ha iniziato a freezarsi dopo un circa due ore. Nessuna schermata di kernel panic, solo ventole tipo Boing747 e tutto bloccato. Dopo alcuni giorni di hardreset della macchina questa stessa ha dato il seguente problema: avvio, led bianco regolare, ventole regolari, schermata grigia classica con logo Apple, NESSUNA ROTELLINA DI CARICAMENTO SISTEMA, ventole tipo F104 dopo 3 minuti. Allra ho iniziato a cercare di risolvere il problema o quantomeno identificarne la causa, al riavvio ho provato a resettare la PRAM... nessun secondo BONG???, ho resettato la PMU, nessun segnale, ho effetuato l'hardware test ... tutto OK, ho sconnesso e riconnesso le ram_l'hd_ e persino i processori senza nessun cambiamento. L'indomani come per miracolo tutto a ripreso a funzionare rifreezzandosi dopo alcune ore, da ieri KAPUTT rimane sempre sul logo Apple che mi guarda con fare sfottente.
Ho dato un occhio a molti forum e pare che il problema sia un classico di queste macchine, la cosa che però mi confonde e che ho trovato infinite soluzioni ognuna totalmente differente dall'altra ed ognuna maledettamente costosa....
Se a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile come ha risolto????

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai "schiattato" il tasto di reset sulla scheda logica?

Antonio V.
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 03 gen 2008 13:40
Messaggi: 2

Top

Se ti riferisci al reset PMU sappi che è stato fatto: con la vecchia batteria, senza batteria, con una nuova batteria. Il mio solo dubbio è quanto tempo dovrebbe rimanere premuto il reset? Ovviamente ho fatto attenzione a non premerlo ripetutamente onde evitare di rovinare la sk logica, ho piuttosto seguito le istruzioni sul manuale tecnico del mio G5.
Su forum non italiani cè chi dice che il problema sia dovuto al gruppo alimentazione(sostituito alcuni mesi fa), chi alla polvere che si accumula nel gruppo alimentazione(...è nuovo), chi persino al cavo di alimentazione usato(hahahaha), chi parla di errato voltaggio della batteria a tampone(come dicevo prima sostituita in fase di analisi guasto), chi alla sk logica(al solo pensiero del costo sudo), chi al front panel(che funziona pefettamente), chi ai processori(che in fase test sembravano ok sia a temperatura che a funzionamento), chi all'hd(ho provato ad usarne altri)... insomma ne ho lette di cotte e di crude ma 'unica cosa sembra essere costretto a spendere 550€ di sk logica. E SE POI IL PROBLEMA PERSISTE???? MI RITROVEREI UNO SPLENDIDO TAVOLINO PORTA VIVANDE HITEC DELLA APPLE CHE SOFFIA COME UN TURBOELICA, SICURAMENTE DA EFFETTO, MA CHE SI SPOSA POCO CON I MIEI MOBILI CLASSICI.

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti