Problemi con Boot Camp e installazione di Windows 10

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Turimax
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 30 gen 2017 17:52
Messaggi: 6

Top

Ciao a tutti, sono nuovo di questo fantastico forum e ho già fatto la mia presentazione nell'apposita sezione :o
Premetto che sono nuovo del mondo Mac e ho bisogno del vostro aiuto in quanto ci ho perso l'essere.
Ho acquistato da pochi giorni un iMac 27" usato fine 2012 con processore Intel Core i7 3,4Ghz, 32 GB di RAM, e fusiondrive da 1TB.
Non appena è arrivato ho installato l'ultima versione di Mac OS Sierra.
Ora per necessita di mia moglie (non certo mie) vorrei installare Windows 10 tramite Boot Camp per avere così un Dual Boot e far utilizzare la partizione di Windows a mia moglie.
Sono parecchi giorni che vedo guide su internet e leggo vari forum ma non ne vengo a capo.
Questa è la procedura che ho utilizzato facendo riferimento ad una guida trovata su Youtube:

- Ho scaricato l'ISO da Microsoft scegliendo come sistema operativo Windows 10 Pro 64bit;
- Ho inizializzato sia un Hard Disk da 500gb che una chaivetta da 16gb in MS DOS FAT;
- Avvio Assistente Boot Camp selezionando solo la prima spunta delle tre disponibili, cioè quella per creare un disco di avvio, scelgo il file ISO e la periferica dove voglio che venga creato il disco di avvio ma dopo pochi secondi mi esce fuori un messaggio: SPAZIO INSUFFICIENTE SU USB DI AVVIO o qualcosa di simile.
Premetto che ho provato a creare l'USB di avvio sia con l'Hard Disk da 500gb che con la chiavetta USB da 16gb ma mi dice sempre che lo spazio è insufficiente.
Ho provato allora ad utilizzare un ISO di Windows 10 pro 64bit che utilizzavo nel mio vecchio pc ma niente, sempre solito problema.
Qualcuno mi può aiutare?Anche mettendo una guida completa su come installare Windows 10 su Mac tramite Boot Camp.
Grazie a tutti per l'attenzione, ciao ciao :lol: :lol: :lol:

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Leggi :
Supporto Apple : Disk Utility per Mac : Panoramica Utility Disco
Poi questo
Supporto Apple : Disk Utility per Mac : Creare un‘immagine disco mediante Utility Disco
Cosi comprendi meglio questo :
Supporto Apple : Creazione di un‘immagine ISO per Boot Camp da un supporto di installazione di Windows

In pratica ..
La procedura di boootcamp,(a prescindere di come e' archiviato windows .. ad es.. che sia su dvd o su usb e che sia iso etc.. ),dentro osx,per installare una copia di windows si limita a questo : Supporto Apple : Come installare Windows tramite Boot Camp
Ultima modifica di clip il lun, 30 gen 2017 20:47, modificato 3 volte in totale.

Turimax
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 30 gen 2017 17:52
Messaggi: 6

Top

Ciao, grazie mille per la pronta risposta, il fatto è che anche con la procedura data dal sito Apple mi esce sempre fuori lo stesso messaggio di errore, cioè IMPOSSIBILE CREARE UN USB DI AVVIO per spazio insufficiente.

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Turimax ha scritto:il fatto è che anche con la PROCEDURA data dal sito Apple mi esce sempre fuori lo stesso messaggio di errore, cioè IMPOSSIBILE CREARE UN USB DI AVVIO per spazio insufficiente.
Quale procedura ?

Curiosita' ma usi utility disco ?
Conosci l'utility ?
Sai dove e' che la trovi ?

Ad es..
Supporto Apple : Disk Utility per Mac : Inizializzare un volume utilizzando Utility Disco

Supporto Apple : Disk Utility per Mac : Formattare un disco per computer Windows usando Utility Disco


Se c'e' una cosa che puo',e magari,che so' ""sfuggire"" .. li per li' e' questa .. che una volta installato windows devi ricordare di installare i file di supporto .. leggi :
Supporto Apple : Software di supporto di Boot Camp

Poi se e' da pochissimo che possiedi un mac e utilizzerai bootcamp .. ti ritornera' ad es.. utile sapere queste cose :
Supporto Apple : Uso delle preferenze Disco di Avvio e Uso di Startup Manager
Supporto Apple : Combinazioni di tasti per l‘avvio per il Mac


Di piu' non saprei indicarti.

Turimax
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 30 gen 2017 17:52
Messaggi: 6

Top

Grazie ancora una volta per la pronta risposta. Si ho utilizzato la procedura di Apple cioè tenere le 3 spunte di assistente boot Camp, seleziono l'immagine ISO e l'unita usb dove creare il disco di avvio, una volta avviata la procedura tutto si blocca e comprare il messaggio di errore di spazio insufficiente nell'unita USB.
Premetto che ho utilizzato proprio UTILITY DISCO per inizializzare sia USB che HARD DISK selezionando per entrambi il formato MS DOS FAT.
Ho utilizzato sia l'immagine ISO scaricata direttamente da Microsoft sia un immagine ISO non ufficiale che utilizzavo nel mio vecchio pc Windows.
La chiavetta usb ha una capienza di 16gb come consigliato da Apple e invece l'hard disk ha una capienza di 500gb quindi è impossibile che non vi sia spazio nelle due unità per creare un disco di avvio.
Tra l'altro ho anche effettuato la procedura su boot campo spuntando solo la prima casella ma sempre lo stesso errore.
Insomma non ne vengo a capo

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Aspetta un attimo non avevo mica ben letto.
Turimax ha scritto:Premetto che ho utilizzato proprio UTILITY DISCO per inizializzare sia USB che HARD DISK selezionando per entrambi il formato MS DOS FAT.
Forse .. ho capito che stai facendo .. i file sono oltre i 4 gb.
Leggi queste cose
Ad es.. Qual'è la differenza tra FAT32, NTFS e exFAT?

Poi :
Turimax ha scritto:mi esce fuori un messaggio: SPAZIO INSUFFICIENTE SU USB DI AVVIO o qualcosa di simile
Mo dirti precisamente non so ' .. ma ad es.. (a seconda del messaggio di sistema) ... e' indicato anche cosi' "File troppo grande per il file system di destinazione"
Come copiare file più grandi di 4 GB su chiavetta USB


Ad es .. leggi qui' :
Come formattare NTFS con Mac

Spero sia solo questo il problema ..
Poi ad es..
Windows 10 su Mac : come creare una chiavetta o un disco USB per BootCamp e virtualizzatori
Anche se e' meglio utilizziare la iso,di win 10,per creare un cd/dvd bootable (Il dvd lo conservi meglio)

ciao

P.S.
Tante volte ... giusto per familiarizzare con file system(etc) e del mac :
scegliere il giusto File System per Hard Disk e PenDrive Mac/Windows

Turimax
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 30 gen 2017 17:52
Messaggi: 6

Top

Sei stato davvero gentilissimo e rapido nelle risposte ma purtroppo niente non riesco proprio ad effettuare l'operazione.
Se possibile inviami una procedura che magari hai già testato e provato in quanto tramite le procedure ufficiali apple non riesco proprio ad ottenere nessun risultato.
Credo che il problema sia proprio la chiavetta o l'Hard Disk che uso, forse sono state inizializzate male non so, mi esce sempre l'errore IMPOSSIBILE CREARE UN USB DI AVVIO PER SPAZIO INSUFFICIENTE.
Se possibile potresti inviarmi una procedura per rendere la mia USB avviabile?
Grazie ancora per la disponibilità mostrata.
Saluti

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Secondo me' e prima ancora di avviare bootcamp .. e vuoi gestire la cosa attraverso una penna usb.
Innanzitutto devi semplicemente effettuare una cosa del genere .. : Windows 10 su Mac : Come creare una chiavetta o un disco USB (bootable) per BootCamp e virtualizzatori
Solo una volta che hai fatto questo .. puoi finalmente avviare bootcamp e indicherai la chiavetta come supporto dove e' presente windows.

Ma ! : se trovi una qualsiasi difficolta' a gestirne il concept (all'interno di osx .. essendo tu troppo nuovo in osx) ... lasciala stare !

E intraprendi questa strada :
Ad es.. se disponi di un lettore ottico dvd (anche esterno) io ti consiglio e semplicemente di trasmformare la Iso di Windows 10 (che hai scaricato) in un dvd bootable.
(Tra l'altro un supporto fisico come un dvd e' pure parte immune da cancellazioni involontarie etc..)

Come ti ho segnalato gia' precedentemente (guarda al post sopra) :roll:
Ultima modifica di clip il mar, 31 gen 2017 21:31, modificato 5 volte in totale.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

@Turimax

La chiavetta è stata inizializzata in MS-DOS FAT Schema Partizioni MBR ?

Quando inizializzi in MS-DOS FAT, Utility disco tende ad utilizzare lo Schema Partizioni Apple, che non va bene per quell'uso

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

@merlino165

E' solo per una mia curiosita' (centra niente con il post)
Ma ho letto questa Nota :
""
Se installi un file ISO della versione Windows 10 Anniversary Update utilizzando un'unità flash, assicurati che sia USB 2. L'installazione con un'unità flash USB 3 non funziona.
""
Letto da qui' Supporto apple : Uso di Windows 10 sul Mac con Boot Camp .

Di che si tratta ne sai qualcosa ..

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

@clip

non ne ho idea

ma se Apple scrive così un otivo ci sarà

Turimax
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 30 gen 2017 17:52
Messaggi: 6

Top

@merlino165

ho effettuato l'inizializzazione in MS DOS FAT con schema Master Boot Record (MBR) ma niente da fare.
Boh ci rinuncio vedo di effettuare l'installazione come macchina virtuale.
Grazie comunque a tutti per la gentilezza

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Prego ! figurati..
Vedrai che a tempo ti sara' palese e chiara la situazione con bootcamp.
Poi considera che ad es.. :
Io da conto mio (ma come immagino la maggioranza) bootcamp lo dovuto utilizzare in tutti questi anni si e no' tre volte :
Una prima volta fu' quando installai xp.
Una seconda quando lo sostituii con vista.
E una terza,circa un 7 anni fa',a seguito della rottura di un Hd.
E comunque io la procedura di bootcamp la ho effettuata disponendo di windows su supporti cd/dvd.
Qualche giorno fa' ho visto windows 8 in vetrina ad un offerta super super scontata e quasi ci stavo a fare il pensierino.

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Poi quando e' che risolvi fammi sapere cosa era successo ..
Solo per curiosita'
Ciao

Sym-one
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 02 dic 2018 18:59
Messaggi: 1

Top

Ciao Turimax,
curiosando su internet mi sono imbattuto nel tuo problema, che, guarda caso è molto simile al mio...
Io, a differenza di te, ho un iMac 21.5 fine 2012 con aggiornato Mojave.
Ho tentato di installare Windows 10 su partizione con assistente Bootcamp, ma , inserendo la chiavetta USB (32 Gb) mi da il
tuo stesso errore. Ho provato anche con un altra chiavetta a 16 GB, ma niente.... stesso errore.

Premetto che l' ISO di Windows 10 a 64 bit l'ho scaricato sul sito ufficiale Microsoft
Ora: vorrei capire se e come hai risolto il tuo problema, in modo che anche io possa procedere con l'installazione.

Ti ringrazio tantissimo per l'attenzione

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 16 ospiti