Problema stampa fronte/retro.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

dama
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Problema stampa fronte/retro.

Messaggio da dama »

Il problema consiste che nella finestra di dialogo stampa del Mac, l'opzione sopra descritta risulta evidenziata così: fronte-retro non attivo.
Praticamente s'intenderebbe che la mia stampante LaserJet HP mod. P1102W non non supporta questo tipo di stampa, la stampa fronte-retro.
Nulla è vero di tutto ciò, il alternativa al Mac uso anche un pc HP con Windows 10 e con tale computer e le stessa stampante uso e sempre usato alla perfezione la stampa fronte-retro. Mi chiedo come mai con il Mac non si riesce in tale operazione,mentre con il pc HP non ci siano problemi di sorta in tal senso. Qualcuno potrebbe delucidarmi in merito? Come è possibile che succeda questo?
Ringrazio chi mi darà una risposta. MARIO.

flicka
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oggetto del messaggio: Re: Problema stampa fronte/retro.

Messaggio da flicka »

Potrebbe esser che non hai installato il software HP? Con i driver Apple quella opzione non appare, puoi eventualmente scegliere di stampare prima le pagine dispari e poi le pari

iMaurizio
Expert
Expert

Messaggio da iMaurizio »

Anche se penso che si tratti solo di un problema software, rivitalizzo questo thread perché il titolo è molto simile a quello che avrei dovuto creare io.

Io riesco a stampare in fronte retro, (con l'ottima Brother L2710DW) ma il problema è che le pagine pari mi vengono stampate con l'immagine capovolta a come dovrebbe essere. (ruotata a 180°)

E' un semplice pdf (di parti musicali) che se stampo non in fronte retro non da' nessun problema....

Nella schermata prima della stampa ho provato svariate opzioni, richiamando la Gestione Carta, il Layout, ho fatto varie prove e riesco ottenere le combinazioni più astruse, ma non la stampa più naturale :roll:

Si accettano consigli :cyclops:

paolinoweb
Expert
Expert

Messaggio da paolinoweb »

Ciao iMaurizio, gira il pdf di 180° :D
consiglio idiota, una prova ci sarebbe ma ti sporchi un pò il mac... acrobat reader..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

iMaurizio
Expert
Expert

Messaggio da iMaurizio »

Azz...non ci avevo pensato, nel mio caso sono una trentina di pagine, si può fare, ci provo...

Strano comunque che non si possa fare o che occorra per forza A. Reader, prima di Monterey ricordo di aver stampato più volte in fronte retro e di non aver mai avuto questo problema...... :coffee2:

Cindy
Expert
Expert

Messaggio da Cindy »

Ciao,
la mia stampante attuale non permette il fronte retro. Lo permetteva invece la stampante vecchia che non ho mai disinstallato, ma appunto non avendola più non posso fare nessun prova, posso solo "far finta" di voler lanciare delle stampe e arrivare alla finestra di dialogo.
Il fronte retro me lo stampava correttamente, e qui trovi per un tuo confronto le foto con le ultime impostazioni che avevo settato prima di gettare la stampante. Più di così non riesco a fare.

- verifica se è impostata correttamente la voce "capovolgi su lato lungo" - "capovolgi su lato corto". In Sonoma vedo le tre opzioni per fronte retro chiamate "non attivo" - "attivo" - "attivo (bordo corto)"
- prova a vedere se in alto alla voce PRESET (la seconda voce) riesci a trovare il giusto settaggio tra quelli preimpostati in passato.

Foto della finestra di stampa lanciata da Anteprima.

Immagine
Immagine
Immagine

iMaurizio
Expert
Expert

Messaggio da iMaurizio »

Grazie! In Monterey la schermata è un po' diversa, ma le impostazioni mi sembrano più o meno quelle, comunque farò una prova copiando paro paro :cyclops:

andrea_mac
Expert
Expert

Messaggio da andrea_mac »

iMaurizio ha scritto:
dom, 21 lug 2024 18:12
Io riesco a stampare in fronte retro, (con l'ottima Brother L2710DW) ma il problema è che le pagine pari mi vengono stampate con l'immagine capovolta a come dovrebbe essere. (ruotata a 180°)
Prova a guardare se hai nelle opzioni qualcosa come: fasciola, oppure opuscolo, oppure inverti ordine.
pdf: https://download.brother.com/welcome/do ... _oug_c.pdf
support: https://support.brother.com/g/b/manualt ... w_us_eu_as
    UNIX Live Free or Die!

iMaurizio
    Expert
    Expert

Messaggio da iMaurizio »

Ci ho guardato, ma se non erro la funzione "fascicola" non dovrebbe avere un legame diretto col mio tipo di problema.

Comunque sia, mi ha colpito questa opzione/checkbox
    5. Inverti ordine di pagina
    che non avrei mai pensato che la sua spiegazione fosse
    Selezionare questa opzione per ruotare l'immagine stampata di 180 gradi.

A dir la verità mi sembra di averla già provata, ma ci riprovo....

andrea_mac
    Expert
    Expert

Messaggio da andrea_mac »

Sì infatti anch'io dal manuale avevo notato due opzioni "strane" alquanto curiose da provare.

2. Stampa lato opposto

5. Inverti ordine di pagina

Anche la rilegatura "lato lungo" "lato corto" potrebbe influenzare la stampa e generare stampe "capovolte" di 180°.

Comunque qui https://support.brother.com/g/b/downloa ... w_us_eu_as ci sono i driver aggiornati per macOS.
      UNIX Live Free or Die!

Torna a “Hardware”