Problemi con Mail

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

tommy-to
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 dic 2007 12:49
Messaggi: 16

Top

Ciao Buondì,

avrei bisogno del vs aiuto:
è da un pò di giorni che ho problemi con Mail, nel senso che ogni tanto (anzi ogni spesso!) mi viene fuori una finestra di avviso di reinserire la password dell'account POP (vorrei inserire qui l0immagine del messaggio ma uso da poco mac e non so quale sia l'equivalente del controllo "stampa" o altro per poter inserire immagini, se mi dite anche come si fà vi sono molto grato).

Avete qualche suggerimento?

grazie anticipatamente
Tom

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao Tom,
non so quale possa essere il problema, forse non spunti la voce "ricorda password"?
Comunque per fotografare lo schermo hai diverse opzioni:
Puoi utilizzare il programma Istantanea, che trovi in Appilcazioni/Utility.

Oppure usare una delle seguenti scorciatoie dalla tastiera, senza bisogno di lanciare nessun programma:
1- command (mela) + shift (maiuscole) + 4
Permette di selezionare l'area di cui creare lo screenshot; Salva l'immagine sulla scrivania
2- command (mela) + shift + 3
Crea uno screenshot dello schermo intero; salva l'immagine sulla scrivania
3- command (mela) + ctrl + shift + 4
Permette di selezionare l'area di cui creare lo screenshot e in più copia l'immagine negli appunti
4- command (mela) + ctrl + shift + 3
Crea uno screenshot dello schermo intero e in più copia l'immagine negli appunti

Buon anno!

:wink:

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Ciao Tommy
che provider di posta usi?

Alice, ad esempio, e' da una settimana che e' intasata.

Allora, se hai impostato di ricordare la password come ti ha suggerito Fragrua e noti ancora il problema puo' non essere un problema tuo
infatti di solito questa finestra compare anche quando Mail non riesce ad accedere al server POP per svariati motivi.
Come ti dicevo sopra da una settimana (sono tutti a casa a giocare con internet??) il server POP di alice e' un po' intasato ed anche a me spesso da quella finestra... io premo annulla... rido' il comando di controllo mail e tutto fila liscio.
Cosa che invece non accade ai server POP della mia universita' che in questo periodo funzionano alla grande (tutti a casa e nessuno che accede)

Altro problema e' se invece e' necessario inserire obbligatoriamente la pass ogni volta... nel qual caso, come diceva Fragrua devi controllare sulle preferenze di Mail ed accertarti di aver imposto la memorizzazione della pass nel portachiavi.

tommy-to
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 dic 2007 12:49
Messaggi: 16

Top

Buon anno a tutti e grazie per le risposte.

In effetti penso anche io che il motivo sia dovuto ad u intasamento del server, anche perchè è proprio un account Alice quello incriminato!

La finestra appare anche se spunto "ricorda password", risolvo facendo "annulla" ed andando a controllare manualmente la posta.

Vediamo se continua anche dopo qusto periodo di feste.

grazie ancora
Tom

tommy-to
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 dic 2007 12:49
Messaggi: 16

Top

ragazzi !

é da stamattina che ho un'altro problema (oltre a quello già descritto che spero si risolva con un affollamento minore del server di alice):

non riesco ad inviare alcun messaggio di posta, i messaggi creati restano in Bozze ed un messaggio mi dice:

Errore
Questo messaggio non è stato inviato e verrà conservato nella cartella dei messaggi in uscita fino alla consegna.

Verifica che l'intestazione di questo messaggio sia corretta. Verifica le impostazioni del server SMTP nelle preferenze di Mail e le eventuali impostazioni avanzate con il tuo amministratore di sistema.

Avete qualche suggerimento?
grazie ancora

Tom

P.S.: se provo ad inviarne direttamente dal server di Alice i mess partono!

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Molto strano,
anche io ho alice e non ho questo problema... almeno per ora... quindi escludiamo un problema del server remoto (per ora).

Quali sono le tue impostazioni su Mail? Mica le hai modificate?

A me funziona bene out.alice.it sulla porta di default (la 25) e con SSL disattivato.

Cotrolla le tue impostazioni e fammi sapere.


Altro particolare... Hai ADSL vero? e il problema lo riscontri da casa? Te lo chiedo perche' non tutti (quasi nessuno) server SMTP accettano di inoltrare la posta se ti colleghi loro tramite un altro provider. Ad esempio quando sono fuori e mi collego con il portatile tramite UMTS di Vodafone Alice non spedisce la posta usando il programma Mail via "out.alice.it"
In questo caso (se sei collegato ad internet tramite un accesso diverso da alice stessa) dei
1) usare alice via WEB
2) cambiare il server SMTP ed usare quello indicato dal provider che stai usando (esempio quello di vodafone nel mio caso).
Ancora: se usi ADSL sei collegato tramite un router o usi la condivisione di rete da un altro MAC? Fammi sapere anche di questo, soprattutto se hai cambiato qualcosa di recente.

Infine....Per non saper ne' leggere e ne' scrivere ... come si dice a Napoli... metti in atto, comunque, un paio di verifiche spesso suggerite da Fragrua: 1) ripara i permessi sul disco HD; 2) ripara il portachiavi (vedi qui: viewtopic.php?t=704 )
Non credo siano il tuo problema... ma male non fanno queste procedure.

Fammi sapere tommy

ok?

tommy-to
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 dic 2007 12:49
Messaggi: 16

Top

Grazie Parsifal per la risposta.

Per quanto riguarda le impostazioni Mail non le ho modificate e sono come quelle da te indicate.

Ho ADSL ed uso il mac qui in uficio collegato ad un modem router e mi collego tramite provider alice.

adesso provo un pò, senza sapè ne leggere ne scrivere - come dicevi giustamente da buon concittadino (anche io di Napoli) - con le verifiche che mi hai indicato e vediamo se cuccede qualcosa

Grazie
Tom

tommy-to
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 dic 2007 12:49
Messaggi: 16

Top

allora... ho fatto anche le atre modifiche da te suggerite per sftware update e verifica portachiavi, tutto ok ma il problema con la Mail persiste!

che cacchio, ma che potrà mai essere successo?

Boh, forse è un problema di alice chissà!?!

Se ci sono altri suggerimenti sono ben graditi
salutoni
Tom

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

andiamo per gradi:
il modem router lo gestisci tu o c'e' un amministratore di rete in ufficio?
Nel secondo caso la prima cosa da chiarire e' se non abbiano cambiato qualche impostazione loro in ufficio! (soprattutto nella gestione NAT delle porte)

Il computer che ti da il problema e' mobile o fisso? e, nel primo caso il problema esiste anche a casa?

Il contratto con alice e' buisiness o x utenti privati?
nel caso di contratto buisiness potresti dover impostare l'SSL con password per l'SMTP e, credo, dovresti avere un indirizzo IP pubblico.

Se hai un contratto Home come il mio Nulla di tutto questo... ed il server funziona in uscita oggi, senza problemi.

Puoi mandarmi sulla mia mail una schermata delle tue impostazioni di Mail e di network cosi' comincio a capire meglio?

tommy-to
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 dic 2007 12:49
Messaggi: 16

Top

ciao,

ho risolto!

nelle impostazioni del server all'opzione autenticazione dovevo mettere "password" e non "nessuna", almeno così mi invia la posta, per quanto riguarda la finestra di messaggio errore che mi compare ogni tanto spero che, qualndo il traffico si ridurrà ,torni alla normalità

grazie ancora per l'aiuto
Tom[/quote]

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Tommy, per quanto riguarda le richieste improvvise della password, non è per caso usi MacFreePops?
Per quanto riguarda gli screenshot, ti consiglio anche il praticissimo widget "Screenshot plus".
Ciao
Michela

tommy-to
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 dic 2007 12:49
Messaggi: 16

Top

ciao Michela,

per la posta no, non uso Mac Free pops.

dove trovo il widget per screenshot che dicevi?

ciao
Tom

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Trovi il download per scaricare il widget in questa pagina:

http://www.apple.com/downloads/dashboar ... tplus.html

Ciao
Michela

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron