Onix mi dice di riparare il disco, come si fa?

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alexanderbagpipe
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 20:20
Messaggi: 500

Top

All'avvio di onix ho verificato i permessi disco e mi dice che devo riparare il disco con il cd di installazione di mac osx,
ora come avrete capito, con mac sono nuovo e non so cosa devo fare, perché inserendo il disco l'unica opzione che mi sembra di vedere è reinstallare il sistema operativo.
All'inizio sono stato tentato di prendere quello che diceva onix come i blateramenti di un vecchio pazzo, secondo voi dovrei darci importanza?
brancolo nel buio.

Avatar utente
elfica55
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 22 mar 2007 19:42
Messaggi: 331
Località: campobasso

Top

Contatta:
hai tiger o leopard? perchè attualmente onix su leopard non parte proprio ...............a meno che non è stato aggiornato nelle ultime ore......
iMac 266 strawberry - ibook g3 - PB Titanium DVI- iMac G4 17"-iMac iSight - PowerBook G4 1,67 DL: Mac book Pro 2.5Ghz....win volant Apple manent!!!!!!!!!
and I'm a PRS Custom 22 player....

Avatar utente
Alexanderbagpipe
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 20:20
Messaggi: 500

Top

Ho Tiger, credo che passerò a Leopard tra un annetto, o due, do il tempo agli altri di rodarlo, così mi godo la tranquillità di un vecchio fidato OS!
cosa devo fare Elf?

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Ciao Alex.
che modello di Mac hai?
In ogni caso riavvia il computer con inserito dentro il disco di istallazione originale di Tiger e tenendo premuto il tasto C.
Quado il mac si e' riavviato lascia perdere le pozioni di re-istallazione e vai sul menu (dove e' scritto File, Edit etc)
Vai al menu' Utility e trovi la possibilita' di lanciare DiskUtility.

Lancia DiskUtility, seleziona il tuo disco interno e chiedi al software di riparare l'HD ed e' fatta.
Per riavviare puoi spegnere o scegliere (sempre dal menu') il riavvio selezionando il disco di avvio interno (menu Utility/disco di avvio

A questo punto Onyx dovrebbe darti l'ok quando al riavvio lo lancerai di nuovo.

PS anche io non passero' a Leopard tanto presto...
Ultima modifica di Parsifal il lun, 31 dic 2007 16:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Alexanderbagpipe
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 20:20
Messaggi: 500

Top

Grazie mitico!
proverò domani però, oggi ho già riavviato tre volte, non vorrei mai stressare troppo il mio amico, ti dirò.
Ho un MacBookPro comunque
ps.
Siamo furbi noi 8)

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

OK ma non si stressa....
io ne o 2 di MacBook Pro vecchio e nuovo modello

Leggi sopra, ho modificato il mio intervento di prima...

La procedura e' quella... sul tuo mac

Buon ANNO

Avatar utente
Alexanderbagpipe
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 20:20
Messaggi: 500

Top

grazie pars.
sicuro che non si stressa?
ho sentito che non è proprio indicato...

buon anno a tutti!

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

per tre o quattro riavvii??

dai....

certo se tutti i giorni fai questo giochetto di riavvio dal DVD dopo qualche settimana ... il dirver potrebbe affaticarsi... ma non il computer.

Se il driver del DVD e' ok... non accade nulla... se e' difettoso e' un'altra storia:

ad un mio amico con il 15' MacBook Pro e' rimasto il DVD bloccato dentro il lettore
ma la colpa era del lettore difettoso... mica dei troppi riavvii!
lo hanno prima "aggiustato" poi dopo l'ennesimo blocco hanno finalmente deciso di sostituirlo
Ultima modifica di Parsifal il lun, 31 dic 2007 18:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Beh il riavvio di un computer è na cosa normale... quindi perchè dovrebbe stressarsi? :P

Auguri :D
Stefano Ferrara

Avatar utente
Alexanderbagpipe
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 20:20
Messaggi: 500

Top

Grazie delle informazioni,
sono le tipiche leggende metropolitane che se nessuno sfata continuano a girare

Avatar utente
Alexanderbagpipe
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 20:20
Messaggi: 500

Top

Niente da fare parsi, la cosa non funziona.
ho trovato delle diversità nel procedimento che ho seguito io:
Riavvio il computer con c premuto e il cd1 del MacBook Pro (Mac OS X Install disc 1) e non mi ritrovo un programma aperto, ma il mio solito desktop con l'immagine del cd a destra, allora lo apro, e non trovo altro che cartelle con nomi strani e ovviamente l'icona di tiger con scritto: install OS X tiger
non ho trovato nessun menù con scritto file o edit come dici tu, allora ho aperto manualmente utility disk e ho fatto riparare il disco, ho riavviato nel metodo normale, menù mela/riavvia...
Niente, al riavvio di onyx il messaggio è sempre quello di riparare il disco.
Devo preoccuparmi?
Ma poi scusatemi, chi cavolo ha rotto il mio disco? io? come? boh, illuminate un povero stolto vi prego.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

forse hai fatto qualche piccolo errore Alex
Spegni il computer, senza il CD dentro... poi premi il pulsante di per accenderlo e contemporaneamente... o nel giro di pocissimi secondi premi C (e mantienilo premuto) ed inserisci il CD.
Tieni premuto C per diversi secondi, finche' non senti che il lettore DVD sta lavorando... vedrai che impieghera' un bel po' di tempo a avviarsi

Probabilmente tu hai fatto un restart con denro il DVD di avvio oppure hai premuto il tato C per poco tempo

riprova...

Avatar utente
Alexanderbagpipe
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 20:20
Messaggi: 500

Top

Allora ho spento il mac, ho schiacciato subito c ed ho tenuto premuto, ho inserito subito il cd ed ho aspettato, ma mi sono subito loggato e quello che ho visto è il solito: la mia scrivania con il dvd aperto e la sua cartella:
Immagine
se entro sull'icona install vedo questo:
Immagine
devo cliccare installa?

Aiuto! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

No, non va bene cosi', non hai avviato dal CD!
Prova a riavviare come dice la tua seconda schermata... comunque rispondi:
Ma che modello di Mac hai?
In tutti i modelli recenti l'avvio da CD e' semplice... basta tenere premuto il tasto C ... per un bel po' di tempo, finche' non ha fatto il riavvio.
Posso chiederti se il driver interno per il DVD e' quello originale?
Io credo che:
1) tu non abbia tenuto premuto il tasto C per il tempo sufficiente; oppure
2) l'hardware del lettore e' stato cambiato.


Comunque prova un'altra strada: con il CD (o DVD) di avvio all'interno e correttamente montato sulla scrivania apri le preferenze sistema e vai alla funzione "disco di avvio".
Scegli il DVD come disco di avvio e poi dai il comando via finder per il restart. Se ti sputa il disco tu rimettilo subito dentro

Facci sapere

Avatar utente
Alexanderbagpipe
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 20:20
Messaggi: 500

Top

Ho un MacBook Pro 15" 2,33GHz intel core 2 duo 2GB di ram 667 MHz DDR2 SDRAM del 2007 e si chiama Vicky :lol:

Immagine

Cosa vorresti insinuare con l'hardware del lettore è stato cambiato?? il mio MAC è 100 % originale, è bellissimo così, e non crede nella chirurgia estetica :lol:
seriamente non ho toccato niente, a parte cambiare il click sotto il trackpad in garanzia con l' assistenza apple.

Il dito me lo sono consumato altro che non ho premuto abbastanza.
Ma se clicco riavvio (come la seconda schermata che ti ho inviato) da computer già avviato, cosa cambia rispetto il riavvio dal cd?
è peggio?

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti