Ventola iMac rumorosa

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

commodore76
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 dic 2016 08:52
Messaggi: 3

Top

Giorno a tutti.
Ho un iMac 27" (metà 2011) con processore 3,4 intel core i7.

Da qualche giorno mi succede che, anche a freddo, parta una ventola molto rumorosa (presumibilmente sulla parte sinistra del mac) che non avevo mai sentito prima. In genere lo metto in stop e alla riaccensione la ventola è ferma.
Non riesco bene ad identificare cosa sia. Qualcuno ha avuto un problema simile?


Grazie

bunner
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: lun, 26 gen 2009 11:12
Messaggi: 524

Top

Ciao commodore76 io ho il tuo stesso iMac e circa due mesi fa l'ha fatto anche a me e dopo 2 giorni ho provato a fare una pulizia profonda con Onyx ( ho cancellato una marea di roba ) e ho fatto un paio di ravvii ed è sparito da solo , non so se è stato quello o è un caso ma a me ha funzionato , puoi provare anche tu al massimo NON funziona. Ciao :D :D

commodore76
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 dic 2016 08:52
Messaggi: 3

Top

Ciao e grazie della risposta! in realtà avevo fatto della pulizia con onyx qualche settimana fa. Tu mi sapresti indicare di preciso cos'hai pulito?

grazie!

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Prova la reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC)

https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Ma è un rumore che indica ventola a forte velocità (tipo phon) o un rumore di strisciamento?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

commodore76
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 dic 2016 08:52
Messaggi: 3

Top

Grazie Phate. La prossima volta che me lo fa, faccio quello che mi hai indicato!

Simone, direi a metà tra un phon e un aspirapolvere :cry:

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Quando succede sarebbe opportuno che lanciassi Activity Monitor e identificassi se c'è un processo che occupa molta CPU. Potrebbe essere un banale problema software.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

bunner
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: lun, 26 gen 2009 11:12
Messaggi: 524

Top

commodore76 ha scritto:Ciao e grazie della risposta! in realtà avevo fatto della pulizia con onyx qualche settimana fa. Tu mi sapresti indicare di preciso cos'hai pulito?

grazie!
Scusa x il ritardo nella risposta , allora ho selezionato tutte le voci in Onyx x fare una pulizia completa ma tu leggi ogni singola voce perché non vorrei che andassi a cancellare file che ti interessano e dopo mi tiri dei nomi.... :shock: :shock: :shock: . Ciao e buona giornata.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

commodore76 ha scritto: Simone, direi a metà tra un phon e un aspirapolvere :cry:
Direi che hai qualcosa che non va a livello software, non me la sento di dirti di aprire il Mac e cambiare le paste termiche
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

murdoc79
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 13 nov 2009 21:35
Messaggi: 199
Località: Abruzzese emigrato a cagliari

Top

ciao a tutti...ho un problema simile.
imac 21,5 late 2009 osx Mavericks.

premetto che già all'acquisto, mi dava problemi di ventola. dopo diversi giorni di accensione, partiva la ventola e non si spegneva sino a quando non spegnevo direttamente l'imac. portato in assistenza appple, tenuto li 25 giorni, mi dissero che non erano stati in grado dii capire quale fosse il problema, poiché non si era presentato.

detto questo i..pochi giorni fa ho dovuto sostituire l'hdd poiché rotto. ora, poco dopo l'accensione, parte la ventola e non si spegne più.
provato monitoraggio attività ed ho solo aule con 23% di cpu utilizzata ed il resto tutto nella norma.
potreste darmi consigli o indicazioni?
grazie
O signore Iddio dammi la castità e la continenza ma non subito subito

bunner
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: lun, 26 gen 2009 11:12
Messaggi: 524

Top

murdoc79 ha scritto:ciao a tutti...ho un problema simile.
imac 21,5 late 2009 osx Mavericks.

premetto che già all'acquisto, mi dava problemi di ventola. dopo diversi giorni di accensione, partiva la ventola e non si spegneva sino a quando non spegnevo direttamente l'imac. portato in assistenza appple, tenuto li 25 giorni, mi dissero che non erano stati in grado dii capire quale fosse il problema, poiché non si era presentato.

detto questo i..pochi giorni fa ho dovuto sostituire l'hdd poiché rotto. ora, poco dopo l'accensione, parte la ventola e non si spegne più.
provato monitoraggio attività ed ho solo aule con 23% di cpu utilizzata ed il resto tutto nella norma.
potreste darmi consigli o indicazioni?
grazie
Non vorrei dire una cavolata ma se la ventola è partita all'impazzata solo dopo la sostituzione HD non è che non hanno collegato il sensore temperatura dentro al Mac :shock: :shock: ? Ciao

murdoc79
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 13 nov 2009 21:35
Messaggi: 199
Località: Abruzzese emigrato a cagliari

Top

bunner ha scritto:
murdoc79 ha scritto:ciao a tutti...ho un problema simile.
imac 21,5 late 2009 osx Mavericks.

premetto che già all'acquisto, mi dava problemi di ventola. dopo diversi giorni di accensione, partiva la ventola e non si spegneva sino a quando non spegnevo direttamente l'imac. portato in assistenza appple, tenuto li 25 giorni, mi dissero che non erano stati in grado dii capire quale fosse il problema, poiché non si era presentato.

detto questo i..pochi giorni fa ho dovuto sostituire l'hdd poiché rotto. ora, poco dopo l'accensione, parte la ventola e non si spegne più.
provato monitoraggio attività ed ho solo aule con 23% di cpu utilizzata ed il resto tutto nella norma.
potreste darmi consigli o indicazioni?
grazie
Non vorrei dire una cavolata ma se la ventola è partita all'impazzata solo dopo la sostituzione HD non è che non hanno collegato il sensore temperatura dentro al Mac :shock: :shock: ? Ciao

non è che parte all'impazzata...solo che dopo 10/20 min di accensione, si accende e rimane cosi.
l'hdd l'ho montato personalmente e son sicuro di aver installato tutto correttamente
O signore Iddio dammi la castità e la continenza ma non subito subito

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Ma hai installato un nuovo HD ORIGINALE Apple?
Se no siamo alle solite, se non ha il firmware Apple il sensore della temperatura INTEGRATO non funzionerà e le ventole andranno a palla.

Oramai che lo hai montato usa Mac's Fan Control per regolare a mano la velocità della ventola
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

murdoc79
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 13 nov 2009 21:35
Messaggi: 199
Località: Abruzzese emigrato a cagliari

Top

Scialla ha scritto:Ma hai installato un nuovo HD ORIGINALE Apple?
Se no siamo alle solite, se non ha il firmware Apple il sensore della temperatura INTEGRATO non funzionerà e le ventole andranno a palla.

Oramai che lo hai montato usa Mac's Fan Control per regolare a mano la velocità della ventola
vedi? questo non lo sapevo, non spevo dell'esistenza di un hdd specifico. ora provo con questa applicazione.
O signore Iddio dammi la castità e la continenza ma non subito subito

dado78
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 03 feb 2017 10:47
Messaggi: 7

Top

commodore76 ha scritto:Giorno a tutti.
Ho un iMac 27" (metà 2011) con processore 3,4 intel core i7.

Da qualche giorno mi succede che, anche a freddo, parta una ventola molto rumorosa (presumibilmente sulla parte sinistra del mac) che non avevo mai sentito prima. In genere lo metto in stop e alla riaccensione la ventola è ferma.
Non riesco bene ad identificare cosa sia. Qualcuno ha avuto un problema simile?


Grazie

ciao, mi associo alla discussione, anche io ho lo stesso problema, hai mai fatto un AST? cioè un hardware test per vedere quale problema ti da?
fammi sapere grazie

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti