Reinstallare Sierra da ubuntu

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

peppelmf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:46
Messaggi: 11

Top

Buonasera a tutti, installando ubuntu su una partizione del mac, con l'uso di refind, ho selezionato per errore l'intero disco rigido come disco d'installazione, quindi praticamente ora il mac si accende solo con ubuntu e Sierra non esiste più!
Vorrei sapere se c'è un modo per tornare al sistema operativo originale e possibilmente 'limitare i danni'.
Grazie mille!


peppelmf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:46
Messaggi: 11

Top

Credo sia andata, quando riavvio premendo alt c'è solo il disco del boot camp di windows, anche lui non funzionate.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Allora devi procurarti un volume di avvio esterno da cui fare il boot, inizializzare e poi reinstallare il sistema operativo.

Spero che tu abbia un backup aggiornato dei tuoi dati.

peppelmf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:46
Messaggi: 11

Top

Poiché non sono ad un livello avanzato, potresti spiegarmi magari un po' più nel dettaglio cosa dovrei fare?
Cioè devo scaricare Sierra su un altro mac e poi come devo procedere?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Esatto, con l'ausilio di un altro Mac devi scaricare l'installer di Sierra e crearti una pen drive avviabile - a riguardo trovi tutorial chiari e comprensibili in rete o anche nel forum - oppure installarlo direttamente su pen drive o hard disk esterno (come preferisco fare io) e poi avviare da lì, inizializzare l'unità interna del tuo Mac e procedere finalmente ad una nuova installazione pulita del sistema operativo.

peppelmf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:46
Messaggi: 11

Top

Riavviando premendo cmd+r e poi andando su utility disco ci potrebbe essere qualcosa di interessante, come posso inviarti delle foto?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

peppelmf ha scritto:Riavviando premendo cmd+r e poi andando su utility disco ci potrebbe essere qualcosa di interessante, come posso inviarti delle foto?
Allora la partizione di recupero è presente? Se è così - e hai a disposizione una connessione decente - potresti risolvere alla svelta.

Purtroppo in questo momento non posso restare al computer, devo proprio andare.

Qualcuno altro ti darà certamente altri utili suggerimenti o eventualmente si continua più tardi, sempre sul forum pubblico ovviamente.

Per postare immagini sul forum usa questo sito >> http://imgur.com" onclick="window.open(this.href);return false;

peppelmf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:46
Messaggi: 11

Top

http://imgur.com/JBA6mmn" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Mah... a me questa non pare la foto di un Mac che abbia Sierra installato.

Immagine

La forma ed i colori dei tre pallini mi ricordano al massimo Mavericks.

Comunque se premi all'avvio ⌘ + R (tenendoli premuti fino all'apparizione del logo) dovresti vedere questa schermata (sempre ipotizzando che sia installato Sierra):

Immagine

Selezionando Reinstallazione macOS, se sei collegato a internet, ti ricarica Sierra direttamente dal server Apple.
La lunghezza dell'operazione è inversamente proporzionale alla velocità di download della tua connessione: maggiore è la velocità, minore sarà il tempo necessario. E' consigliabile l'uso del cavo ethernet anziché il WI-FI.
Non rispondo della conservazione dei dati presenti sul disco, è un'operazione che non ho mai fatto.
Mi sembra di arguire che tu non sia in possesso di un backup di TimeMachine, altrimenti potresti tranquillamente ripristinare da quello.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

peppelmf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:46
Messaggi: 11

Top

Grazie per la tua risposta! Si è esattamente quello che ho fatto, ho riavviato tenendo premuto cmd+r ed in quella schermata ho cliccato su 'utility disco', non funziona nel caso provassi ad installare il sistema operativo, perché c'è solo Leopard come opzione e quando devo scegliere la partizione dove installarlo, non mi dà alcuna scelta e sono costretto a tornare indietro.
Purtroppo sono stato un po' uno stupido nel non comprare un disco rigido per il backup.. Diciamo che il mio scopo principale è quello di ritornare ad avere un Mac con il proprio sistema operativo e nel caso improbabile fosse possibile recuperare qualcosa non rifiuterei affatto!!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

1 - Dall'immagine che hai postato in teoria potrebbero esserci le condizioni per scaricare ed reinstallare il sistema operativo dall'Internet Recovery.

2 - Prima di procedere all'installazione l'unità interna del tuo Mac deve essere completamente ripulita da ogni scoria e quindi devi trovare il modo di inizializzarla, se come mi pare di capire l'Utility Disco della partizione di recupero non te lo permette devi trovare un volume di avvio esterno con una Utility Disco che funzioni.

3 - Non ho capito cosa c'entri Leopard (che Mac hai?).

peppelmf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:46
Messaggi: 11

Top

Grazie mille a tutti! Ho risolto formattando il disco principle dall'utility disco e così ho potuto installare Leopard (il mio mac è del 2012, credo sia il sistema operativo dell'epoca) e quindi posso ripartire da zero.
Ho già comprato un hard disk esterno per il time machine, così da evitare future stragi! :lol:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

peppelmf ha scritto:Grazie mille a tutti! Ho risolto formattando il disco principle dall'utility disco e così ho potuto installare Leopard (il mio mac è del 2012, credo sia il sistema operativo dell'epoca) .........
Mi fa piacere che hai risolto ma con le date non ci siamo proprio: se hai comprato il tuo Mac nel 2012 il sistema operativo che vi hai trovato preinstallato non poteva essere Leopard e neanche Snow Leopard.

peppelmf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:46
Messaggi: 11

Top

Allora non ho idea della ragione di questa cosa, in effetti Leopard è precedente di qualche anno di rispetto a quello dell'acquisto. L'importante è che ora sia tornato sierra :lol:

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti