controllare un altro Mac via internet

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paraffo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 dic 2007 10:21
Messaggi: 34

Top

Rieccomi a cercare aiuto.
Quando, un anno fa, dopo pochi mesi di uso, passai da MiniMac a iMac, convinsi la mia donna, che vive e lavora in Svizzera (io sto a Pordenone), all' acquisto di un iMac anche per sè.

La mia idea era quella di usare Remote Desktop per gestire il suo Computer dal mio, perchè lei non ha nè il tempo, nè la voglia di arrangiarsi da sola. Da allora, e per un paio di mesi, sono letteralmente impazzito nel tentativo di configurare questa connessione. Ho letto tutto quello che ho trovato, ho scaricato software alternativi, ho creato un account DSN, ho tentato di configurare il suo reuter e l' unica cosa che sono riuscito a fare è stato controllare il mio MiniMac che sta su un tavolo a pochi metri di distanza dal mio iMac, facendo entrambi capo ad airport!!!!!!

Alla fine mi sono arreso, riconoscendo di essere troppo stupido persino per riuscire a fare una cosa tanto banale.

In questi giorni avevo la necessità di inviarle un grosso File (3+ giga) e il problema (che avevo accantonato per disperazione) si è riaffacciato alla mia mente. Pensate che io non sono mai riuscito neppure ad mettere in piedi una connessione FTP con lei ..... Se non ci fosse Skype saremmo del tutto isolati l' uno dall' altra!

Qualcuno di voi avrebbe la pazienza di spiegarmi come si fa ma, ATTENZIONE, come se parlasse ad un bambino di 5 anni (anche un po' ritardato)?

A meno che non conosciate un manuale per bambini scemi, non mandatemi links, perchè ho visitato e letto tutto ciò che si trova in rete, sull' argomento, e non mi è servito a niente!

So di chiedere molto, ma ci provo lo stesso ....

Grazie! :(
iMac 27" (metà 2011) 2.7 GHz Intel Core i5 RAM 20 GB OS X El Capitan 10.11

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mica qualcuno di vuoi due è utente Fastweb?

:roll:

Avatar utente
paraffo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 dic 2007 10:21
Messaggi: 34

Top

Ciao Fa'!

No. Io ho contratto ADSL con Alice. Modem Pirelli collegato a Airport.

Lei ha contratto con Bluewin.ch e un Modem che se serve ti saprò indicare, sempre collegato ad un Airport
iMac 27" (metà 2011) 2.7 GHz Intel Core i5 RAM 20 GB OS X El Capitan 10.11

Avatar utente
paraffo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 dic 2007 10:21
Messaggi: 34

Top

anche lei ADSL ...
iMac 27" (metà 2011) 2.7 GHz Intel Core i5 RAM 20 GB OS X El Capitan 10.11

Avatar utente
elfica55
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 22 mar 2007 19:42
Messaggi: 331
Località: campobasso

Top

Contatta:
salve...........ho appena visto il tutorial di remote desktop............mi sembra abbastanza esplicativo e non complicato
http://www.apple.com/it/remotedesktop/t ... setup.html
iMac 266 strawberry - ibook g3 - PB Titanium DVI- iMac G4 17"-iMac iSight - PowerBook G4 1,67 DL: Mac book Pro 2.5Ghz....win volant Apple manent!!!!!!!!!
and I'm a PRS Custom 22 player....

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
ma con skype puoi trasferire file, ed anche grossi!
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
elfica55 ha scritto:salve...........ho appena visto il tutorial di remote desktop............mi sembra abbastanza esplicativo e non complicato
http://www.apple.com/it/remotedesktop/t ... setup.html
ma per chi non conosce l'inglese risulta complicato!
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
elfica55
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 22 mar 2007 19:42
Messaggi: 331
Località: campobasso

Top

Contatta:
hai ragione fenix.........però ci sono le immagini e poi fa prima a trovare uno che conosce l'inglese che uno che usa remote desktop...........
iMac 266 strawberry - ibook g3 - PB Titanium DVI- iMac G4 17"-iMac iSight - PowerBook G4 1,67 DL: Mac book Pro 2.5Ghz....win volant Apple manent!!!!!!!!!
and I'm a PRS Custom 22 player....

delfry
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 16 lug 2007 17:37
Messaggi: 185

Top

Ciao ...

Provo a dire qualche cosa, lo strumento giusto potrebbe essere Remote Desktop, il problema pero sta nel fatto che i la due postazioni, il tuo pc e quello della tua fidanzata, non si " parlano " perchè non esiste un canale diretto via rete ( tipo casa tua ).
Dunque ameno che tu non ti faccia creare un canale privato (VPN) tra i due gestori adsl, cosa credo improbabile e per un utente casalingo impossibisibile credo .... potresti usare questo bellissimo strumento logmein prova questo link

https://secure.logmein.com/products/fre ... efault.asp

è a pagamento ma credo ne valga la pena, ( io lo uso per PC ma c'è anche per MAC ) è un valido strumento che tramite un account sul loro sito di permette di creare un ponte VPN tra uno o piu' computer.

oppure c'è un componente di skype che ti permette di fare lo stesso tra 2 contatti pero' adesso non mi ricordo come si chiama e non ho skype da guardare, cmq vedo se trovo qualche cosa e poi te lo posto ...

Spero di essere stato chiaro e di non averti confuso le idee ...


Bye

delfry
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 16 lug 2007 17:37
Messaggi: 185

Top

Ciao
ho trovato questo link è proprio quello che fa per te pero' funziona solo se hai un accout .MAC ( potresti fare a meta con la tua fidanzata visto che è un po caruccio 9) http://www.apple.com/dotmac/backtomymac.html




:D :D :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E se provasse con il VNC?
Magari con il freeware Chicken of the VNC:
http://sourceforge.net/projects/cotvnc/

delfry
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 16 lug 2007 17:37
Messaggi: 185

Top

dovrebbe conoscere l'indirizzo esterno del mac al quale si deve collegare ... non credo si possibile perchè dipende del gestore adsl, oppure avere un indirizzo fisso .. oppure usare NO IP per MAC

http://www.macupdate.com/info.php/id/11795

Avatar utente
paraffo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 dic 2007 10:21
Messaggi: 34

Top

Ben ritrovati a tutti!

Rispetto al problema esposto nell' ormai lontano Gennaio, ho fatto un passo avanti: sono riuscito a creare un collegamento VPN (PPTP) e ora i due iMac sono collegati!

E adesso?!!!!

Come faccio a spedire alla mia fidanzatina in trepida attesa un semplice file, utilizzando questa connessione?!!!

Che risorse mi offre il mio mac per fare questa banale operazione ....

Mi sento un po' fesso, lo ammetto, ma tant'è!

Se non siete in ferie, aiutatemi e se lo siete, aiutatemi al rientro, pleeeease!

Grazie, ciao!
iMac 27" (metà 2011) 2.7 GHz Intel Core i5 RAM 20 GB OS X El Capitan 10.11

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
e ora i due iMac sono collegati
Collegati al web o collegati tra loro?
Teoricamente basterebbe inserire l'IP del Mac al quale ti vuoi collegare tramite il Finder (mela+k) su Vai > Connessione al server.

Immagine

Avatar utente
paraffo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 dic 2007 10:21
Messaggi: 34

Top

Sono collegati fra loro ed il collegamento funziona (come rilevo dall' iconcina nella barra dei menu con tanto di indicazione del tempo di connessione che continua a scorrere).

Il problema è che non so come "utilizzare" questo collegamento ...., per esempio, per spedire un file.

Insomma è come se fossi collegato ad internet e non sapessi che devo usare Safari o Skype o Mail per utilizzare questa collegamento ...

Spero di essermi spiegato meglio, stavolta.

PS Per la cronaca: se provo a collegarmi con Finder, come mi suggerivi, pur usando lo stesso IP della connessione VPN, il collagamento non riesce ...

Grazie.




[/img]
iMac 27" (metà 2011) 2.7 GHz Intel Core i5 RAM 20 GB OS X El Capitan 10.11

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 3 ospiti