Mac non si spegne, non si riavvia, non effettua il logout

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
talamora ha scritto:... @faxus: Molto probabilmente non sono bravo come te...
Non era questo lo scopo della mia risposta, mostrare abilità o altro.

Sono solo un appassionato utente Mac da oltre 32 anni e ho maturato molta pratica delle funzionalità del sistema.
Che ormai conosco a sufficienza da poter essere utile a chi ancora non ce l'ha.

Il fatto che non uso le faccine a volte dà un'impressione sbagliata...
talamora ha scritto:... TeamViewer: l'ho aggiornato l'altra settimana, pare strano che sia obsoleto...
È un mio errore per superficialità, dovuto al resto delle considerazioni...

TeamViewer è un software pesante e di scarsissima sicurezza, che molti installano e non aggiornano.
Non si sa perché, dato che non viene usato praticamente mai
talamora ha scritto:... Software Hp- Sono i driver della attuale stampante, penso ...
Sì, ma hai installato anche del software ricevuto in bundle.
HP produce del software inutile, nell'ottica di aumentare la fidelizzazione degli utenti.
Penso sia inutile commentare.

Quando installi pacchetti, soprattutto di certe marche, devi fare delle installazioni ad hoc.
Oppure, finita l'installazione, rimuovi subito quello che non serve effettivamente
talamora ha scritto:... Software WD- - Sono i driver del HD di time Machine...
Sì, e sono inutili, perché non c'è bisogno dei driver in MacOS.
Li mettono perché in Windows ce n'è bisogno (forse).

Quindi fanno anche la versione per Mac.
Non credo ci sia bisogno di dire altro...
talamora ha scritto:... Fb plugin - ? Cos'è...
Sono degli antiquati plugin di FaceBook, non si usano più
talamora ha scritto:... Picasa - Ancora installato...
Google ha dismesso la versione desktop il 15 marzo, già annunciato in precedenza.
Dopo due o tre anni che era stata poco assistita in favore della versione web.

Ma si usa più poco, esistono cose più attuali
talamora ha scritto:... (9 elementi in ... Elementi del login... - Cosa dovrei fare?? disabilito tutto?...
Al massimo si tengono gli elementi strettamente necessari, due o tre, esagerando.

Oppure, sempre limitandosi alle scelte essenziali, si fa in modo di aprirli progressivamente
https://www.taoeffect.com/delayedlaunch ... uncher.zip" onclick="window.open(this.href);return false;
(Attenzione: link diretto, se si clicca inizia il download)
talamora ha scritto:... (disco di backup di Time Machine) - è l'HD esterno di TM, le 10 partizioni non so chi le ha create...
Quando aggiornerai il resto, reinizializzalo con Utility Disco, e non altro
talamora ha scritto:... insomma, ho capito il prossimo mese braso via tutto...
È un'ottima idea.
Le cose sopra le ho spiegate per fare meglio, in futuro.

Valuta l'adozione di un SSD e un aumento della ram.
Necessari, in vista di MacOS 10.12 Sierra, previsto per fine settembre

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

faxus ha scritto:
talamora ha scritto:... Picasa - Ancora installato...
Google ha dismesso la versione desktop il 15 marzo, già annunciato in precedenza.
Dopo due o tre anni che era stata poco assistita in favore della versione web.

Ma si usa più poco, esistono cose più attuali
Giusto come informazione. Da pochissimo è stata dismessa anche la parte web, Picasa non esiste più.
A me spiace perché usavo Picasa Web per mostrare in rete le foto della mia collezione di "giochini" e mi ci trovavo bene. Ho ancora il link di Picasa in firma ma se ci cliccate verrete reindirizzati al mio Archivio Album di Google (che ha sostituito automaticamente Picasa Web)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

talamora
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 feb 2010 12:41
Messaggi: 87

Top

@faxus: grazie per le risposte,
Il mio commento sul fatto che tu conosci più di me non era provocatorio, solo che ho ancora tanto da imparare.
Un altra domanda, visto CMM fa casini ( io l'ho usato il minimo indispensabile per togliere le applicazioni che hanno l'installer tipo Windows) come devo procedere per levare le applicazioni tipo Picasa, Google Heart, TomTomHome...di solito le cancello ma restano in giro i vari file.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
iMac Intel 21" Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - macOS 10.13
iPhone 12 Max Pro 128Gb - iPhone Xs Max 64 Gb 14.3 - iPhone 7 32 Gb 12.4 - iPad Pro - iPad Air
Apple Watch 5 44mm Argento 7.2

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Prima che risponda faxus, magari integrando con qualche particolare aggiuntivo, la regola base per disinstallre le applicazioni è:

Se una applicazione ha un installer per essere installata, nel 99% dei casi ha anche un programma di Unistaller e deve essere disinstallata esclusivamente usando quello. In genere l'Unistaller è fornito insieme al programma quindi è probabile che lo si abbia da qualche parte nel Mac. Se non si riesce a trovarlo si può fare una ricerca sul web per vedere se c'è da scaricare oppure se per quel programma è consigliato un metodo di disinstallazione ad hoc. Se un programma è stato disinstallato in modo errato può essere consigliabile reinstallarlo e poi procedere alla disinstallazione nel modo giusto.

Tutte quelle applicazioni che si installano semplicemente aprendo un file .dmg e poi copiando l'applicazione nelle cartella relativa posssono essere disinstallate semplicemente buttandole nel cestino e poi svuotandolo. Tipicamente in questo modo lasciano alcuni file in giro, generalmente nella cartella Preferences ed in quella Libreria ma non è una cosa importante; non creano problemi e potrebbero anche essere lasciati lì. Per i più pignoli è possibile cercare questi file "residui"con programmi tipo "Find Any File" o "EasyFind" (nel campo di ricerca il nome del programma e/o quello della Software house) e cestinare anche loro.

So che ho scritto un po' coi piedi, quindi per qualsiasi delucidazione... chedere a faxus o agli altri. :D :P

**EDIT 22:04
A volte alcuni programmi del primo tipo, hanno un'opzione per la disinstallazione direttamente nei menù all'interno del programma.
Nell'esempio iStat Menus:

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Vabbè, ho visto la risposta di Jethro, ma ormai non mi va di accorciare.
Posto lo stesso...
talamora ha scritto:... visto CMM fa casini ...
CleanMyMac è un truffaware.

Un'applicazione insulsa e non funzionante che fa finta di funzionare.
Fa delle cose a caso con un fondo di comandi di Terminale raccolti qua e là, senza molto senso.
Quando funziona, fa danni.

I software truffaware sono il secondo passo degli adware.
Gli adware presi casualmente portano la visione di annunci di presunti riparatori dei danni da loro provocati.
Dicono di essere dei tool di manutenzione, che riparano i danni, velocizzano, alleggeriscono ecc.
Come CleanMyMac, Mackeeper, alcuni antivirus ecc.

Compongono insieme la squadretta dei banchi delle tre carte.
Uno muove le carte, un'altro fa finta di sbagliare e perdere, altri prendono le parti e consigliano il "pollo".

Pensare che sia impossibile che un tool non possa fare in modo organizzato le cose che promette.
Pensare che è facile, visto che tante applicazioni lo fanno.
Non concepire che siano delle truffe grossolane dannose è normale per l'utente inesperto.

È come pensare che un banchista delle tre carte sia un corretto giocatore.
E che il gruppetto che l'attornia sia composto di passanti generosi e onesti
talamora ha scritto:... come devo procedere per levare le applicazioni tipo Picasa, Google Heart, TomTomHome...di solito le cancello ma restano in giro i vari file...
Sono spiacente, ma non chiedere che chiarimenti su come disinstallare software.
C'è una letteratura infinita in rete, basta solo selezionare un sito serio.

Se hai installato qualcosa di sbagliato o di inadatto o non aggiornato o lo hai disinstallato male avresti dovuto documentarti bene al momento del download o dell’installazione.

Farlo noi spesso significa andare a vedere che versione è, trovare il sito e chiedere a Google poi cercare di capire cosa hai fatto.
Non è tanto una perdita di tempo o magari perché è noioso o faticoso.
Spesso è una cosa inutile, inadeguata o sbagliata.

Per le applicazione senza installer va bene un buon disinstallatore gratuito, semplice e che fa solo quello.
Ce ne sono a dozzine, tipo AppCleaner e simili.

Per la applicazioni installate con l'installer In genere basta reinstallare e attivare l’unistaller.
Semmai devi cercare sul sito e sulle FAQ del produttore, controllare poi con EasyFind o simili se restano residui.

Per ultimo chiedi come fare se ti resta il problema, indicando esattamente la versione e il sito da cui l’hai scaricato per installarlo

Rifinisci infine con un cercatore boleano:
Per esempio EasyFind (più completo http://www.devontechnologies.com/products/freeware/" onclick="window.open(this.href);return false; ).
o FindAnyFile (più duttile http://apps.tempel.org/FindAnyFile/" onclick="window.open(this.href);return false; )[/size]

talamora
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 feb 2010 12:41
Messaggi: 87

Top

Ok...ricevuto.
Mollo CMM e uso AppCleaner, altra cosa Onyx? si può usare..
Le applicazioni le ho sempre "disinstallate" cancellandole dalla cartella applicazioni, il problema è che se lo fai dopo 4 anni chi si ricorda se aveva l'installar o meno...dovresti tenerti il prog originale.
iMac Intel 21" Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - macOS 10.13
iPhone 12 Max Pro 128Gb - iPhone Xs Max 64 Gb 14.3 - iPhone 7 32 Gb 12.4 - iPad Pro - iPad Air
Apple Watch 5 44mm Argento 7.2

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
talamora ha scritto:... il problema è che se lo fai dopo 4 anni chi si ricorda se aveva l'installar o meno...dovresti tenerti il prog originale.
Puoi benissimo riscaricarli e lo vedi.
Oppure lo leggi sulle FAQ del sito.

Poi se hanno l'installer, usi quello

talamora
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 feb 2010 12:41
Messaggi: 87

Top

faxus ha scritto:Valuta l'adozione di un SSD e un aumento della ram.
Necessari, in vista di MacOS 10.12 Sierra, previsto per fine settembre
Allora...
questa opzione è in cantiere da tempo, già fatta quest'anno sul Mac Mini ed è rinato....come detto prima volevo sfruttare l'occasione con l'uscita del nuovo OSX e nel frattempo vedere se trovavo qualche occasione ma vedo che i prezzi non scendono un gran chè. Sto tenedo d'occhio questo "SSD Crucial MX300 525GB"
La sostituzione sul Mini è stata semplice, sul Mac mi preoccupa un pò...ho visto in rete dei filmati su iFixIt e il lavoro mi sembra abbastanza impegnativo. Altra cosa che non ho capito bene assieme al SSD devo prendere anche l'adattatore?
iMac Intel 21" Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - macOS 10.13
iPhone 12 Max Pro 128Gb - iPhone Xs Max 64 Gb 14.3 - iPhone 7 32 Gb 12.4 - iPad Pro - iPad Air
Apple Watch 5 44mm Argento 7.2

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

talamora ha scritto:Altra cosa che non ho capito bene assieme al SSD devo prendere anche l'adattatore?
Dipende dove hai intenzione di collegare l'SSD

Se al posto dell'HD principale (se è da 3,5") serve
Se al posto del superdrive (se lo hai) serve quello apposta
Se sul terzo canale SATA (se lo hai) non serve

Poi c'é chi lo collega con trapano e punta da 3mm :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

talamora
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 feb 2010 12:41
Messaggi: 87

Top

Vorrei metterlo al posto di quello attuale...che se non erro è un 3,5"


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
iMac Intel 21" Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - macOS 10.13
iPhone 12 Max Pro 128Gb - iPhone Xs Max 64 Gb 14.3 - iPhone 7 32 Gb 12.4 - iPad Pro - iPad Air
Apple Watch 5 44mm Argento 7.2

talamora
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 feb 2010 12:41
Messaggi: 87

Top

Riprendo il post chiedendo un consiglio....
ho acquistato l'SSD come consigliato prima, vorrei chiedervi un parere su come recuperare l'HD vecchio, pensavo ad un case esterno con interfaccia Thunderbolt, se esiste a prezzi ragionevoli, anche se non verrà utilizzata a pieno, in quanto le mie USB sono ancora 2.0. L'attuale Time Machien è connesso con il FireWire 800.
Grazie
iMac Intel 21" Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - macOS 10.13
iPhone 12 Max Pro 128Gb - iPhone Xs Max 64 Gb 14.3 - iPhone 7 32 Gb 12.4 - iPad Pro - iPad Air
Apple Watch 5 44mm Argento 7.2

talamora
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 feb 2010 12:41
Messaggi: 87

Top

Il nuovo SSD mi è arrivato oggi è l'ho già montato, ora sono incastrato con l'installazione di Sierra, la pen USB non viene riconosciuta all'avvio premendo il tasto R. Non riesco neanche a installare il tutto da web, c'è una via d'uscita da sta cosa? O devo ricollegare il vecchio Hd per riavviare il Mac


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
iMac Intel 21" Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - macOS 10.13
iPhone 12 Max Pro 128Gb - iPhone Xs Max 64 Gb 14.3 - iPhone 7 32 Gb 12.4 - iPad Pro - iPad Air
Apple Watch 5 44mm Argento 7.2

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
talamora ha scritto:... la pen USB non viene riconosciuta all'avvio premendo il tasto R. ...
C, il tasto C.

Oppure il tasto ⌥, poi scegli

talamora
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 feb 2010 12:41
Messaggi: 87

Top

Non va con nessun tasto...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
iMac Intel 21" Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - macOS 10.13
iPhone 12 Max Pro 128Gb - iPhone Xs Max 64 Gb 14.3 - iPhone 7 32 Gb 12.4 - iPad Pro - iPad Air
Apple Watch 5 44mm Argento 7.2

talamora
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 feb 2010 12:41
Messaggi: 87

Top

Eppure l'avevo provata appena fatta...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
iMac Intel 21" Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - macOS 10.13
iPhone 12 Max Pro 128Gb - iPhone Xs Max 64 Gb 14.3 - iPhone 7 32 Gb 12.4 - iPad Pro - iPad Air
Apple Watch 5 44mm Argento 7.2

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti