3 domande per iniziare:stop, account, installare

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

Ragazzi, sono alle prime prese col nuovo imac dopo anni di pc, proprio le basi:

A) la funzione stop dell'imac: perchè quando il mac va in stop dopo tot minuti o magari ce lo metto io tramite tastiera, i download di safari si interrompono? credo che proprio si interrompa connessione, perchè anche il mulo perde la connessione...
come devo impostarlo per far sì che anche quando va in stop
1. la connessione a internet continui a essere abilitata?
2. i download funzionino?

B) gli account, ho creato 2 account, uno per me e uno per la mia ragazza, ma quando esco dal mio account mi chiede di chiudere tutte le applicazioni...c'è un modo per lasciarle aperte, ma passare all'altro account? sicuramente ci deve essere...

C) download di programmi da safari: quando scarico qualche programma da safari, me lo mette nella pila dei download, una volta che il download è terminato, faccio click sul file e parte l'installazione del programma. Il programma (file e directory) me lo installa sulla scrivania e non nella cartella applicazioni. Ho provato a prendere il file dell'applicazione e a trascinarla nel dock o nella pila delle applicazioni ed effttivamente me la sposta lì, poi se faccio click sulla cartella creata sulla scrivania per cestinarla (le applicazioni le voglio solo nella cartella applicazioni/dock, perchè me le installa di default nella scrivania???) me la considera come una periferica e quindi se la sposto sul cestino me la espelle, non cancella, col risultato che effettivamente non compare più sulla scrivania, ma appena faccio click sulla app nel dock mi ricompare il tutto sulla scrivania....dove sbaglio???

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A) Lo stop del computer è diverso dallo stop del monitor.
Esplora Preferenze di Sistema > Risparmio Energia per impostare i valori preferiti.

B) Abilita il "cambio utente rapido" da Preferenze di Sistema > Account > Opzioni Login

C) Devi imparare a conoscere i dischi immagine. I file DMG sono dei "contenitori" che vengono di default scaricati nella cartella Downolad, quando essi vengono aperti (nel tuo caso automaticamente per le impostazioni di Safari) si attivan ocome volumi, e normalmente li vedi nel Finder, sulla scrivania.
A questo punto dovrai trascinare il contenuto nella cartella Applicazioni, e poi smontare il volume e cestinare il DMG.
Solo adesso dovrai trascinare nel Dock l'applicazione copiata.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

fragrua ha scritto:A) Lo stop del computer è diverso dallo stop del monitor.
Esplora Preferenze di Sistema > Risparmio Energia per impostare i valori preferiti.
OK!!

come dovrei impostare secondo te quei campi?
spegni monitor, dopo tot minuti
metti in stop, MAI, giusto?

e dischi rigidi e le altre opzioni sotto cosa mi consigli?

considera inoltre (non so se può centrare) che ho bisogno di impostare il wake on lan, per riuscire ad avviare il mac anche quando non sono a casa e controllarlo da remoto

ti ringrazio molto

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

ajalro ha scritto:
fragrua ha scritto:A) Lo stop del computer è diverso dallo stop del monitor.
Esplora Preferenze di Sistema > Risparmio Energia per impostare i valori preferiti.
OK!!

come dovrei impostare secondo te quei campi?
spegni monitor, dopo tot minuti
metti in stop, MAI, giusto?

e dischi rigidi e le altre opzioni sotto cosa mi consigli?

considera inoltre (non so se può centrare) che ho bisogno di impostare il wake on lan, per riuscire ad avviare il mac anche quando non sono a casa e controllarlo da remoto

ti ringrazio molto
aggiungo un dubbio che mi è venuto adesso sul discorso degli account invece, una volta che ne ho impostati 2 e che ho abilitato il cambio utente rapido come mi hai detto, come faccio a fare in modo che dopo un pò che uno dei 2 utenti si allontana, una volta che uno dei 2 utenti si risiede davanti si trova non davanti alla sessione di chi si è alzato ma ad una finestra di scelta accesso utente?

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Preferenze di sistema-Sicurezza e imposti/spunta Effettua il logout dopo xx minuti di inattività
Se sul mac hai abilitato il login remoto puoi aprire una shell dall'iPhone
$ ssh nomeutente@indirizzoIPremoto
passwd:
$ /System/Library/CoreServices/Menu\ Extras/User.menu/Contents/Resources/CGSession -suspend

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
motoko, il mago dell'esse-esse-acca!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
tego72
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 set 2009 13:25
Messaggi: 1123
Località: Recanati (mc)

Top

Contatta:
questo e' il mio risparmio energia!!

Immagine
Immagine
MacBook Pro(2009)2.66GHz 8Gb Due SSD KingstonV+100 256Gb Owc Mercury EXTREME Pro3G 115Gb - MacBook Bianco(2009)SSD OWC 240Gb 2.26GHz 8Gb - iPad 2 64Gb WiFi - Time Capsule 1TB - Nexus 5

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

motoko ha scritto:Preferenze di sistema-Sicurezza e imposti/spunta Effettua il logout dopo xx minuti di inattività
non funziona, ho provato, dopo xx minuti (quelli impostati per il log-out), è uscito un messaggio di errore "la applicazione Preferenze di sistema (oppure anche altre se preferenze era chiuso, ma magari ne era aperts un'altra) ha annullato il log-out. Per riprovare, esci da preferenze di sistema e scegli esegui il logout dal menù apple"

mi sembra assurdo che se uno si allontana dal mac senza andare nella finestra di login, il sistema lascia aperta la sua sessione magari ad altri utenti che dopo x minuti si dovessero sedere davanti al mac...

invece una cosa al volo OT: sono dentro una pagina di safari e mi serve stampare, allora vado su archivio-stampa
se però devo stampare solo un certo testo all'interno della pagina di safari, non tutto, allora seleziono il testo tenendo premuto il mouse, poi dove vado per stampare solo quella selezione?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Basta attivare lo screensaver con la richiesta della password nel pannello sicurezza.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

se hai Snow Leopard puoi seguire queste istruzioni:

http://superuser.com/questions/45740/fa ... 6308#46308

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

fragrua ha scritto:Basta attivare lo screensaver con la richiesta della password nel pannello sicurezza.

Immagine
ci siamo quasi, sarebbe il massimo che quando l'utente 1 si allontana se poi si avvicina l'utente 2, non trova la finestra di sblocco dell'utente 1, per cui deve prima cliccare cambia utente, ma si trova già nella finestra di login con cui può scegliere l'utente, è possibile?

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

se segui le istruzioni del link puoi avere una combinazione di tasti che ti porta alla finestra del login immediatamente(con il comando strings /System/Library/CoreServices/Menu\ Extras/User.menu/Contents/Resources/CGSession puoi dare una sbirciata a varie opzioni) in modo che tu possa anche allontanarti dalla postazione e permettere l'accesso ad altro utente

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

motoko ha scritto:se segui le istruzioni del link puoi avere una combinazione di tasti che ti porta alla finestra del login immediatamente
sto cercando qualcosa di leggermente diverso...
vorrei che quando uno degli users del mac si allontana, senza fare nessuna combinazione di tasti o andare in alto a destra per il cambio rapido, dopo tot il sistema passi non alla finestra di unlock dell'ultimo user che si è allontanato ma alla finestra di login con già entrambi gli account

è possibile?

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

quella che tu chiami "finestra di unlock dell'ultimo user" in realtà è la finestra di login, quindi chiunque con un account valido su quella macchina si può loggare...

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

veramente quella che io chiamo finestra di unlock dell'ultimo user è una finestra con i campi nome e password dell'account dell'ultimo user che ha usato il mac, se si vuole loggare l'altro, deve fare click su "cambia utente" ed ecco che compare la finestra di login con tutti gli account selezionabili che vorrei comparisse subito...

è un pò complicato da spiegare...

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti