Problemi di avvio con iMac G5

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Sabinasasa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 16 dic 2007 22:11
Messaggi: 3

Top

Salve
ho problemi con l'avvio del G5. Dopo aver fatto un hardware test è risultato il seguente errore: 2STF/8/3:S-ATA bus 0-master
Sapete di che si tratta?
Quando avvio l'iMac non appare nulla, a volte appare la cartella con il punto interrogativo.
Avvio da CD d'installazione: l'installazione parte, ma non trova l'HD interno dove installare il Mac OS. Dopo alcuni tentativi (Utility Disco e vari riavvii) riesce a vederlo installa il tutto, riparte correttamente, ma alcune ore dopo il problema ricompare. L'HD non appare.
Avvio in Target mode: anche con questo sistema il computer parte correttamente, funziona tutto ma poi siamo alle solite, HD da solo non parte.
Provato a sostituire: il cavetto tra scheda madre e HD e la batteria. Ho sostituito temporaneamente l'HD con un altro, ma non lo vedeva ugualmente.
Ho notato che dei 4 piccoli led situati al centro della scheda, evidenziati da una grossa freccia bianca, se ne accendono solo 3 (l'ultimo non si accende).
Per ora non so più cosa provare a fare, giro a voi la domanda. Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La butto lì, hai aggiunto Ram non certificata?

Sabinasasa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 16 dic 2007 22:11
Messaggi: 3

Top

No, mai aggiunta Ram non certificata. Inoltre oggi ho sostituito l'HD (con stesso modello) e non va. Temo proprio che sia un guasto alla scheda ma non saprei dire di che tipo.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fai la prova di collegare il disco interno in un box esterno Firewire, e vedi se funziona.
PS: al posto del BOX firewire puoi anche avviare usando un altro Mac in T-Mode come BOX.

:wink:

Sabinasasa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 16 dic 2007 22:11
Messaggi: 3

Top

Avevo già fatto un avvio in T-mode, facendo partire il G5 da un piccolo G3. L'esperimento era riuscito, il G5 partiva e tutto funzioanve bene fino a quando non facevo ripatire il Mac dal suo disco interno. L'HD interno lo vede solo se lo monto avviando in T-mode o da CD d'installazione. Ma allora dopo tutto ciò quale problema e a cosa si può escludere? Io continuo a pensare ad un problema di scheda, o di abbassamento di tensione nell'avvio dell'iMac G5. Nel caso, come si potrebbe risolvere?
Grazie per il tuo interessamento

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A quanto pare è un problema abbastanza diffuso sugli iMac G5:
http://www.google.com/search?c=it-it&q=2STF/8/3:S-ATA
Purtroppo in Italia sei l'unico/a.
:cry:
Chissà se qualcuno all'estero ne è venuto a capo!
:roll:

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti