MACcheronico MACcanico dal 1985

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

Camillo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 lug 2016 10:43
Messaggi: 9

Top

Buongiorno a tutti! Mi sono iscritto stamattina per postare il mio problema in Software, e faxus mi ha cortesemente accolto invitandomi a presentarmi alla comunità, cosa che faccio con piacere, avendo letto con apprezzamentoe del tono e dei contenuti del forum del sito.

Sono un ex giornalista sportivo in pensione, ho 71 anni, sei mesi dopo la laurea di ingegneria elettronica (con le valvole, allora, durante la tesi vidi il primo transistor di cui era appena partita la produzione alla Texas Instruments a Caserta...), sei mesi dopo la laurea sono entrato alla Gazzetta, ma questa è un'altra storia.

Nel 1985 decido di comprare un computer, ed entro in un negozio a Milano, dicendo "vorrei un pc Ibm". Il negoziante, Alfonso Scoppetta, mi sta a sentire, poi chiede: "Ma perché Ibm?". Morale, mi ritrovo con un Macintosh 128k, e me ne innamoro. Esco con lo scatoletta, Word 1.0, Multiplan (predecessore di Excel) e File di Microsoft, gioco con MacPaint, divento un fanatico di MacWrite (che allora erano accessori di scrivania), e scopro tendenze pseudo-maccaniche giocando a lungo a personalizzare in italiano i programmi freeware con ResEdit, un editor di risorse con interfaccia GUI. Poi un "mostruoso2 upgrade di RAM a 1Mb, la Personal LaserWriter di Apple e PageMaker di Adobe che allora si chiamava Aldus.
Da allora, sempre e solo Macintosh in casa, fino all'iMac il cui hd semidefunto mi ha indotto a iscrivermi al sito, che trovo educato e stimolante, com'è giusto che sia fra maccisti.
Ho avuto il primo Mac colore (1989!), Mac II ic, poi dei PowerPc, compreso il Quadra, il monitor Apple 16 pollici, ho lottato con la porta SCSI e le sue catene, ho amato la FireWire che abbiamo tradito e il system 7.1, il migliore di Apple, ho patito come un tradimento il passaggio a Intel, ho fatto l'evangelista fra i miei amici, tutti passati al Mac, mentre al lavoro ho sopportato il pc per qualche anno, finché ho esatto un Mac per me. Nel 1990 ho propugnato l'introduzione del Mac in azienda, sarebbe stata la prima installazione Apple in una newsroom, ma un improvviso "buco" finanziario interno e la strenua opposi<ione dei tipografi ( che temevano a ragione tagli massicci al personale, oggi sono quasi scomparsi) dopo aver visto XPress,fece fallire tutto.
Ho programmato assai poco, hackerato il giusto, ero su Internet con CompuServe che poi divenne AOL, la prima ID/pw per la rete me l'ha data Lucio Bragagnolo che amministrava il dominio del mio fornitore, Micronet.
Ho un iPhone da appena due anni, ma l'iPod da subito (il mio classic in macchina va ancora!), l'iPad anche, ho resistito solo per il telefono, mi pareva una moda, e resisto con iPhone5, magari passerò all'SE, perché gli altri sono troppo grossi. Ero già troppo vecchio per quello "stay fool, stay angry" a Stanford di Jobs, ma a ricordarlo mi commuovo ancora.
Sono un bambinone. Scusate la lunghezza

Camillo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Ciao Camillo,
ho ripassato con te tutti i miei computer e software.
Ho apprezzato di non essere più il meno-giovane del forum e ti do il mio benvenuto come lo darei ad un amico che non vedo da tempo ma che mi pare di aver lasciato solo l'altra sera.

Dimenticavo, io quei sw li ho ancora quasi tutti.

Ciao
Matt
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Rinnovo il saluto.

Come vedi dal mio avatar, il mio primo Mac di 18 personali, più quelli di lavoro, è un 128K.
Della primavera 1984.
Hai fatto un bel percorso anche tu...

Io, al contrario del pestifero, butto tutto e voglio sempre l'ultimo sistema.
Il Mac basta che lo esegua dignitosamente.

Ieri ho buttato l'ultimo El Capitan e ora solo Sierra, in due versioni.
Ho amato vari MacOS, tra i quali 7.5, 9, Tiger e Snow Leopard...

Come vedrai noi maccanici ci dividiamo in due gruppi fondamentalisti.

C'è che sostiene che è nato prima il Mac.
E chi dice che è nato prima MacOS...

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

benvenuto!

... e con me credo si esauriscano quelli a cui è scesa la lacrimuccia nostalgica leggendo il tuo riassunto da maccanico.

anche se purtroppo sono un po' pignolo ed ho trovato qualche piccola imprecisione...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Camillo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 lug 2016 10:43
Messaggi: 9

Top

Grazie ai nostalgici che hanno commentato!

Aggiungo che io non solo ho ancora il Mac 128k, upgradato a 1Mb, ma che funziona, vi ricordate quel tremendo swap di dischetti per caricare i programmi in RAM un pezzetto alla volta? E funziona al punto che il 24 gennaio 2004 l'ho acceso e ho scritto prima in Word 5.1 e poi inserito in una mail (con Eudora!) spedita a Apple per dire che stavo celebrando anch'io il ventennale del Mac! Nel 2014 avevo altro da fare, ma due settimane fa l'ho acceso e va ancora... E lo spot della ragazza con i fantocci stile Metropolis del Superbowl mi fa piangere...

Hai ragione Faxus, il 7.5 non il 7.1, e la leggerezza di Snow Leopard, che rimpianti!

Buon lavoro!

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Benvenuto Camillo
:salute:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Benvenuto Camillo.

Certo che farti fare una tesi sulle valvole alla fine degli anni 60 è roba da sadici.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Però, almeno su quelle, ci si potevano mettere le mani, autocostruire o aggiustare qualcosa.

Un tester o anche un "cacciavitometro" spesso erano sufficienti.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

ciao Camillo, benvenuto tra noi! :)
ma che bella presentazione e...che storia!! Potrai dare un grandissimo contributo viste le tue conoscenze, quindi, datti da fare eheheh
Complimenti davvero ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

mattleega ha scritto:Però, almeno su quelle, ci si potevano mettere le mani, autocostruire o aggiustare qualcosa.

Un tester o anche un "cacciavitometro" spesso erano sufficienti.
Per carità
sai quante volte mi ci sono scottato le dita, e anche preso delle belle sveglie ad alta tensione.

Il commento era per chi ci faceva fare le tesi, quando negli USA già producevano i circuiti integrati.
Non mi si venga a dire che nel '69 sono andati sulla luna con apparati a valvole, eh?

Tanto per citare un transistor famoso, il 2N3055 è del 1964!
https://it.wikipedia.org/wiki/2N3055" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Camillo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 lug 2016 10:43
Messaggi: 9

Top

Mattleega, la tesi era in radiotecnica, e la Texas fu la prima società ad arrivare in Italia per produrre semiconduttori. Restammo a bocca aperta... In lab (si fa per dire) lavoravamo su scatoloni con valvole enormi che scaldavano disperatamente...

Eravamo i parenti poveri degli ingegneri elettrotecnici, non abbiamo fatto nemmeno un giorno di programmazione, nel corso di calcolatori elettronici guardammo i tecnici che digitavano su una consolle, collegata a stampanti a punzone che perforavano schede lette poi direttamente dalla macchina. Poi si dava in pasto il problema alla macchina e si aspettavano giorni o settimane, anche perché il computer lavorava in time-sharing (allora ritenuto una novità straordinaria) per portare avanti tutti i problemi proposti contemporaneamente.

E oggi sono una negazione quanto ad hardware (l'handyman di famiglia è una handywoman, mia moglie), io mi balocco un po' con il software, ma, come dice la battuta che ho letto in giro, nel Terminale sudo quando scrivo sudo...

A risentirci!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Hammarby ha scritto:...Non mi si venga a dire che nel '69 sono andati sulla luna con apparati a valvole, eh?
No, però nel 1968 si costruivano ancora i radar di bordo dei Macchi...
...a valvole.
Si bloccava il fissaggio delle viti con un filo di ferro che attraversava la testa delle viti stesse e, intrecciatolo, lo si fissava in appositi occhielli.

Apposite molle tenevano in loco le valvole però si usavano già i conduttori ricoperti in teflon.

Ma la cosa straordinaria è che... funzionavano ed erano anche affidabili!
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto "Camillo" ;) Tanto ti ho riconosciuto.
È un grande onore per noi averti in famiglia.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Camillo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 lug 2016 10:43
Messaggi: 9

Top

Eh Franz, uno, svizzero ma che sta a Gragnano fra paccheri e vino di Lettere non poteva non individuarmi... Ammetto, sono napoletano, non ho messo nel water la maglietta di Higuain come un noto scrittore, ma mi occupo di sport, anche se non di calcio. Tu sei una autorità nel prestampa, io ho lavorato nel pre-pre-stampa, ma quello che apprezzo è lo stile del forum. Complimenti.
E in fondo Camillo è solo il mio secondo nome.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
GraziA. Ma non è merito mio. È una selezione naturale.
Chi sopravvive resta, e si gode la vita. Quel che resta. :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Saluti Maccanici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti