"Retinizzare" le icone

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
la Bi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 13:54
Messaggi: 192
Località: Ai piedi del monte

Top

Ciao. Spero di non aver sbagliato sezione ma mi chiedevo se ci fosse un modo per migliorare la resa grafica delle vecchie icone sui monitor retina? Tutto qui. Grazie.
MBP Retina 13'', middle 2014 - 2,6GHz Intel Core i5 - 8GB DDR3 a 1600 MHz - Intel Iris - OS X 10.14 beta
iPhone XS 64GB - iOS 12.1

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Bisognerebbe rifarle nuove...

Avatar utente
la Bi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 13:54
Messaggi: 192
Località: Ai piedi del monte

Top

Urca! Schietto e sincero. Mi hai appena bloccato la crescita. Dunque nessun software o servizio miracoloso?
MBP Retina 13'', middle 2014 - 2,6GHz Intel Core i5 - 8GB DDR3 a 1600 MHz - Intel Iris - OS X 10.14 beta
iPhone XS 64GB - iOS 12.1

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Eh... No

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Ma quanto sono vecchie, queste vecchie icone, la Bi?

Per quel che ne so io le icone su OsX hanno da molti anni versioni in risoluzioni diverse, anche 128x128 e pure più grandi ancora.

Anche io ho un MacBook 13" Retina e non mi sembra di aver notato nessuna icona con resa grafica insoddisfacente, anche se magari sono solo io a non essere troppo esigente rispetto questo argomento e non ci ho fatto caso.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Jethro ha scritto: ......... Per quel che ne so io le icone su OsX hanno da molti anni versioni in risoluzioni diverse, anche 128x128 e pure più grandi ancora.....
Dal rilascio di Lion ormai siamo a 1024 × 1024 pixels .....

Avatar utente
la Bi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 13:54
Messaggi: 192
Località: Ai piedi del monte

Top

ciao Jethro. non ricordo con precisione quando le ho scaricate ma non avranno più di 5 o 6 anni.
rispetto al tuo discorso, credo tu ti riferisca alle icone in formato .icns che è un formato nativo. quelle che vorrei (o avrei voluto) migliorare, però, sono dei semplici .png e tra l'altro sono mini icone in formato 16/max 32px.
ho una mezza dozzina di cartelle che tengo sulla scrivania in qualità di collegamenti a cartelle create nella cartella utente, dove inserisco roba su cui sto lavorando o da ultimare, qualche link usa e getta e documenti da inviare. insomma.. ciò che è temporaneo, giusto per evitare di perdermi nella mia confusione organizzativa e, dato che uso dimensioni piccole di icone e font sul portatile, speravo almeno di beneficiare di una buona resa grafica per quelle poche cartelle che ho sempre a vista sul desktop.
MBP Retina 13'', middle 2014 - 2,6GHz Intel Core i5 - 8GB DDR3 a 1600 MHz - Intel Iris - OS X 10.14 beta
iPhone XS 64GB - iOS 12.1

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Uhm... Non sono certo di aver capito bene la situazione, però. Hai delle cartelle con icone personalizzate sul desktop?

Se vuoi puoi farmi vedere uno screenshot del tuo desktop per farmi capire meglio la situazione... Comunque, lo sai che qualsiasi icona, sia di una cartella, di un documento o di una applicazione la puoi modificare a tuo piacimento? Puoi anche farlo partendo da un'immagine in formato .png come dici che sono le tue; ma ovviamente se vuoi una buona qualità devi usare dei file minimo 128x128, ma puoi spingerti tranquillamente a a 600x600 o oltre se lo ritieni utile (naturalmente le icone resteranno sempre piccole, della stessa dimensione che avevano prima, solo più definite).

Per farti un esempio, a me piace creare delle icone personalizzate per le cartelle delle Serie Tv che seguo. Le cartelle appaiono così:
Qui in risoluzione Retina --> http://i.imgur.com/nl4dAhM.png" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
la Bi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 13:54
Messaggi: 192
Località: Ai piedi del monte

Top

eh eh.. sì, anch'io amo personalizzare le cose a cui tengo, comprese le cartelle dei video. fino a qualche OS fa customizzavo tutto, dai font di sistema al dock, dallo sfondo delle cartelle alle icone dei software. oggi, però, mi sembra tutto un po' più complicato. pian pianino mi piacerebbe ricreare sul computer un ambiente più affine ma sono meno paziente e le serrande serrate imposte dalla Apple, mi stanno togliendo il divertimento.
ad ogni modo.. sto caricando sul server gli screenshot del desktop (tempo che finisca l'up, finisco di spiegarti). sto cercando di riottenere la scrivania che più ho amato, ora che ho ritrovato i file ma, appunto, le icone che vorrei usare per sostituire quegli obbrobri azzurri cominciano a essere datati.

le immagini (vista regolare e zumata)..

Immagine

Immagine

e con questo, non potrò più nascondere di essere maniacale. pace! :D

qui, invece, una vecchia cartella di film.

Immagine

(per non appesantire troppo la pagina, ho ridotto di un bel po' la risoluzione dei file).

p.s. ci son sempre restrizioni sulla modifica delle icone delle app integrate?
p.s.p (come personale) com'è mr. robot? mi ispira un bel po'.
MBP Retina 13'', middle 2014 - 2,6GHz Intel Core i5 - 8GB DDR3 a 1600 MHz - Intel Iris - OS X 10.14 beta
iPhone XS 64GB - iOS 12.1

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Ok, grazie per aver postato gli screenshot; la situazione era come avevi descritto tu, semplicemente... Chissà perché avevo pensato a qualcosa di strano. :)

A questo punto mi sa che, come ti hanno già detto, non ci sia nulla da fare per quelle icone (molto belle, peccato). Puoi solo decidere di tenerle così o di cercarne altre per sostituirle, scegliendo ovviamente fra quelle con risoluzione più alta che si adattino meglio al desktop retina. Cercando in giro dovrebbero esserci molte raccolte di icone gratuite e magari qualcosa di carino potrebbe saltare fuori; stasera quando torno a casa vedo se nella mia "collezione" ho qualcosa da passarti.

P. S. Mr.Robot, bello. Da vedere. :wink:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Uguali la vedo difficile.

Avatar utente
la Bi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 13:54
Messaggi: 192
Località: Ai piedi del monte

Top

grazie lo stesso, a tutti/e. per ora resterò così. se poi mi passeranno sotto gli occhi, soluzioni di rattoppo, aggiungerò qualcosa a questo thread. buona giornata.
MBP Retina 13'', middle 2014 - 2,6GHz Intel Core i5 - 8GB DDR3 a 1600 MHz - Intel Iris - OS X 10.14 beta
iPhone XS 64GB - iOS 12.1

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Secondo me, la Bi, se decidi di perderci un po' di tempo riesci a trovare delle icone sostitutive che possano andar bene.

Io in 10 minuti ho recuperato queste, magari non sono belle come le tue, ma un po' ci somigliano. :)

Qui su un intero desktop in HD --> http://i.imgur.com/Vlh75WC.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
la Bi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 13:54
Messaggi: 192
Località: Ai piedi del monte

Top

Ma dai?! Che gentile.. ti ringrazio per l'incoraggiamento. In effetti potrei combattere la pigrizia e provare a creare qualcosa di mio. In qualche vecchio archivio dovrei ancora avere qualche software adatto (anche se dubito che siano compatibili con l'ultimo OS).

La lampadina che hai trovato è davvero graziosa :idea:
MBP Retina 13'', middle 2014 - 2,6GHz Intel Core i5 - 8GB DDR3 a 1600 MHz - Intel Iris - OS X 10.14 beta
iPhone XS 64GB - iOS 12.1

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti