Ma dico io: sistemista dei miei co**oni, che casio ti costava ad abilitare una fot**ta spunta per abilitare LPD??? Eh??
Ma perchè io devo restare a casa senza un lavoro e sti pezzi di merda devono farsi una barca di soldi facendo puttanate???
kext calmo... inizio a spiegare..
La mia ragazza, in questi giorni, riceve un bel MacBook 13" 2008. Tutta felice lei, finalmente usa OS X come il zito suo, cioè io.. Tutta felice lei e tutto fiero io, ieri mattina l'accompagno presso "Y" per svolgere il suo praticantato:
Io: mi raccomando, chiamami se hai problemi con la stampante, tanto sai già come si fa..
Lei: si, tranquillo!
.....................................................
<!-- INIZIO DEL PUTIFERIO -->
.....................................................
Mi manda un sms, nel giro di 2 minuti: "qua il Mac non rileva nessuna stampante di rete, mi hanno assicurato che ci sono 2 (ndr DUE) stampanti collegate in rete".
Allarmatomi, visto l'uso intenso che si fa della stampante nel suo lavoro, mi accingo, nel pomeriggio, a installare (ahimè) TeamViewer.. Nel pomeriggio mi collego al suo macbook...
<!-- kext inizia ad avere convulsioni -->
scandaglio la rete, dal .1 al .254 non c'è nessuna stampante di rete, NESSUNA, nemmeno UNA.
Indago meglio, ci sono solo due "IP" (.6 e .9) che sono correlati di indirizzo MAC (gli altri sono i pc_windows) li pingo e non ottengo nessuna risposta.
Sotto quesito, lei mi racconta che le hanno "rassicurato" che le stampanti sono in rete e sono accese e funzionano, ma... sono sotto server. Fin qui nulla di male. Ma qual è l'IP del server??? Non ci è dato saperlo.
<!-- passa la notte -->
Decido, sotto permesso del "capo", di presentarmi io stesso a controllare la situazione.
<!-- Convulsioni a Go-GO -->
tralascio le bestemmie che ho in serbo.. ci sono troppi pregiudizi sul Mac in questo angolo del sud Italia mal formata digitalmente..
Ignorando e/o rispedendo al mittente il "patriotismo" informatico, mi accorgo che:

..
....
......
capisco, va bene. Possiamo abilitarlo?
.. no perchè il server è "strettamente" headless, senza nessun "desktop remoto" e/o altro attivo. Mi dici chi casio ha configurato sto server? per la manutenzione te lo porti a casa? hai segreti da nascondere? NO, hanno un server solo per condividere una stampante.
<!-- kext indaga -->
Mi porto l'unico notebook con win8.1 installato su, abilito tutto quello che si dovrebbe abilitare per vedere la rete e...
La rete è vuota. Mah.
Prendo il mio mbp, installo (ahimè_2) VirtualBox e (ahimè_3) Win7.. Configuro la virtual machine e finalmente vedo la rete.

Mi nascondi sta fottuta stampante, non mi vuoi abilitare sta flag del casio di LPD perchè chissà chi si può collegare e stampare a sbafo (e perchè mai??), però puoi permettere a chiunque (si, nel router telecom è abilitato il wifi "ospite") di entrare da te?
Sistemista, davvero, ritirati.
Per non parlare dello "stress" che volevano addossarmi dicendomi "Ah allora il Mac ha problemi!! non è il server!!", per poi contraddirsi dicendo "si effettivamente riesco a stampare una volta su cinque"..
Fatto sta che ora, mentre sto scrivendo questo "sfogo", sono costretto a installare Win7 con BootCamp solo perchè un (anzi unA) sistemista di merda non sa fare il proprio mestiere, o meglio, guarda solo nel suo "orticello di esperienze"..
Voi che ne pensate?