Vendere o non vendere il mio Imac 24" del 2008

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

macbeth
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 mar 2016 18:30
Messaggi: 19

Top

Ciao a tutti
Spero che sia il posto giusto per la mia domanda, in caso contrario avvisate pure.

Sono grafico e parallelamente al mio lavoro "ufficiale", uso il mac principalmente per progetti grafici personali utilizzando la suite adobe CS3. Ultimamente però ho diminuito la mole di lavoro per preservare la salute ;) Non avendo tv, uso il mac anche per guardare netflix, ascoltare musica, ecc.

Sia Chrome che Spotify, mi avvisano da tempo che a breve non supporteranno più snowleopard.

Sono indeciso se aggiornare il sistema operativo del mio imac imac 24" del 2008 acquistato usato nel 2010, oppure venderlo e pensare ad una macchina nuova. Il sistema operativo è ancora il 10.6.8 (snowleopard) ma funziona tutto a dovere e la velocità d'avvio è ancora veramente notevole. La ram era stata già portata al massimo (4 gb) e il disco a 1 TB già all'acquisto nel 2010. Monitor ok senza aloni, tutto ok. Ho solo sostituito l'hd l'anno scorso causa rottura.

Vi chiedo:
- La suite adobe CS3 (originale) presenta incompatibilità con l'ultimo sistema operativo? La ram sarebbe sufficiente per far girare il mac bene?
- In caso di vendita: Che prezzo potrei pretendere?

Alla luce del fatto che non ho altro (portatile, tv) per guardare film (o netflix), ecc. cosa mi consigliate di fare?
La spesa per un imac anche usato non è da poco.

Grazie a tutti!



Le caratteristiche sono queste:

Processor
CPU speed: - 2.8 GHz
CPU Type: - Intel, Core 2 Duo (Penryn)
Cores: - 2
Bus Speed: - 1067 MHz
Cache: - 6 MB L2 cache
64-bit: - Yes
Turbo Boost: - No

Memory
Installed RAM: - 4 GB (il massimo)
Max. Amount: - 4.0 GB
Nr. of Slots: - 2
RAM Speed: - 800 Mhz
RAM Type: - PC2-6400, DDR2, SO-DIMM.

Storage and Media
Hard Drive: - 1000 GB,
Drive Bus: - Serial-ATA.
Optical Drive: - This unit has an 8x SuperDrive built in.
Optical Bus: - Ultra-ATA/100

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È un computer, che nonostante ottimo e potenzialmente aggiornabile con SSD fino a El Capitan, non vale più di 200 euro.
Il mio consiglio è di conservarlo come muletto e comprare un altro nuovo/usato magari di un paio di anni, non più vecchio.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

macbeth
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 mar 2016 18:30
Messaggi: 19

Top

Ciao
Vedo che il prezzo proposto da chi lo vende online varia dai 350 ai 600 euro. Sono ladri?
Sinceramente pensavo che 600 euro non fossero una cifra assurda.

macbeth
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 mar 2016 18:30
Messaggi: 19

Top

Che ne pensi dell'idea di aggiornare il SO solo a Mavericks? Sempre che sia possibile farlo ora.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Mavericks?

Va bene, ma senza troppe pretese.
Ma scordati la CS3, dovrai aggiornarla, insieme a tanti altri programmi.

Scaricare Mavericks non mi sembra più possibile da AppStore.
Dovrai ovviare chiedendo a qualcuno.

Da zero, s'intende...

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1325

Top

ciao
solo per darti un esempio: io uso ancora un iMac 24" late 2007 con SSD da 240gb OS El Capitan 10.11.4 al posto del superdrive ho installato un hd da 2.5" da 1TB, upgratp a 6gb di ram e per il momento va benissimo, anche se mi piacerebbe cambiarlo con un iMac da 2", ma mi sembra molto grande seppur più performante.

macbeth
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 mar 2016 18:30
Messaggi: 19

Top

faxus ha scritto:Mavericks?

Va bene, ma senza troppe pretese.
Ma scordati la CS3, dovrai aggiornarla, insieme a tanti altri programmi.

Scaricare Mavericks non mi sembra più possibile da AppStore.
Dovrai ovviare chiedendo a qualcuno.

Da zero, s'intende...
Il dmg lo sto scaricando da Getintopc.com
"Da zero" intendi inizializzare tutto e importare i dati poi?
Ah ho letto che mavericks supporta la CS3. Fonte inattendibile?

macbeth
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 mar 2016 18:30
Messaggi: 19

Top

macbio ha scritto:ciao
solo per darti un esempio: io uso ancora un iMac 24" late 2007 con SSD da 240gb OS El Capitan 10.11.4 al posto del superdrive ho installato un hd da 2.5" da 1TB, upgratp a 6gb di ram e per il momento va benissimo, anche se mi piacerebbe cambiarlo con un iMac da 2", ma mi sembra molto grande seppur più performante.
come hai fatto a portarlo a 6gb di ram? Il mio non va oltre i 4 ed è del 2008.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non ti posso dire con sicurezza sulla CS3.
Ma pare improbabile, aveva dei problemi già con Lion.
Fai una ricerca.

Invece, per la ram.
La Apple ne dichiarava massimo 4GB perché all'epoca non disponeva di schede oltre i 2GB.
Oggi sì e il sistema ne può prendere fino a 6GB.
Quindi puoi:

1) sostituire una scheda da 2GB con una da 4GB ed ottenere 6GB.
2) più facile trovare 2x4GB, inserirle entrambe e guadagnare il 15% per effetto del dual channel, per un totale di quasi 7GB

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
faxus ha scritto:più facile trovare 2x4GB, inserirle entrambe e guadagnare il 15% per effetto del dual channel, per un totale di quasi 7GB
L'hardware comincia a intrigarti! Maledetto maccanico. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Solo le cose in cui ci sono passato.

D'altronde, lavo anche i piatti...

macbeth
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 mar 2016 18:30
Messaggi: 19

Top

Ho cercato ancora, nonostante la fonte precedente fosse di Adobe stessa, e un altro sito conferma la compatibilità con i programmi adobe che uso.

Con Carbon copy cloner dovrei spuntare tutti gli elementi del disco per fare un backup sicuro?
Allegati
Compatibilità suite Adobe con Mavericks
Compatibilità suite Adobe con Mavericks
Schermata 2016-04-02 a 09.32.16.png (98.5 KiB) Visto 4489 volte

Pelz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 mar 2019 09:30
Messaggi: 18

Top

Se posso consigliarti lascia stare tutto il mondo Mac. Oltretutto ultimamente si sta comportando molto male nei riguardi dei suoi clienti costruendo delle scatole chiuse non aggiornabili se non acquistando altre più costose. Insomma, commercialmente parlando, sta spremendo per bene i suoi clienti, i quali contenti come gonzi ringraziano :shock: , mah?!
Ti consiglio una macchina dell'ultima generazione pc (Ryzen/Intel) però io non acquisterei nulla della mela, troppo costosi per essere totalmente chiusi, quindi vuol dire che pochi esperti possono veramente smanettare su queste macchine e/o sui loro OS. Preferisco quindi, per mia scelta, avere libertà di movimento e non di sentirmi ingessato da un sistema che apparentemente sembra accoglierti con il sorriso, poi quando vuoi fare un aggiornamento devi pagare e muto!
Roba da matti. In Linux, ad esempio se hai ancora una versione datata sei libero di aggiornare (a tuo scapito ovviamente) e questo vale per le migliaia di applicazioni del mondo *inx che Apple non ha. Certo è una scatola carina, piacevole da vedere, ma a mio giudizio è moolto ristretta. Non parliamo di bootcamp, per esempio, che non si può utilizzare se hai una versione vecchia di OSX. Insomma ci si deve ingegnare per risolvere problemi che in altri sistemi e addirittura (udite-udite) anche in windows si riesce a fare.
Poi, l'ultima rispettabile scelta è ovviamente la tua.
Io per quel che mi riguarda, pur avendo un MBP non trovo proporzione tra ciò che offre e quello che si può fare, per esempio in Debian/Ubuntu/Slackware. Tutto troppo ristretto limitato, senza la possibilità di modificare alcunché, ovvero o paghi o altrimenti ciccia! vabbè anche questa è una politica.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Pelz ha scritto:
lun, 06 mag 2019 00:34
Se posso consigliarti lascia stare tutto il mondo Mac.
Aldilà del fatto che stai rispondendo ad un post di 3 anni fa, e molto probabilmente Macbeth avrà già preso una decisione riguardo al MacDuff, non mi sembra in ogni caso che il tuo post sia pienamente inerente a ciò che egli chiedeva.

Un professionista che usa il Mac per lavoro per n. anni significa che ha fatto una scelta di campo in cui il costo del computer è uno dei parametri di scelta ma non l'unico e forse non il più importante.

Chi usa un computer per lavoro poi non necessariamente ha questa passione parallela per lo "smanettamento" che lo fa avvicinare ai sistemi operativi open source e a quel tipo di filosofia.

Un cambio di piattaforma è sempre possibile però non è un operazione totalmente indolore. :coffee2:

Pelz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 mar 2019 09:30
Messaggi: 18

Top

iMaurizio ha scritto:
lun, 06 mag 2019 01:03
...
Un professionista che usa il Mac per lavoro per n. anni significa che ha fatto una scelta di campo in cui il costo del computer è uno dei parametri di scelta ma non l'unico e forse non il più importante.

Chi usa un computer per lavoro poi non necessariamente ha questa passione parallela per lo "smanettamento" che lo fa avvicinare ai sistemi operativi open source e a quel tipo di filosofia.

Un cambio di piattaforma è sempre possibile però non è un operazione totalmente indolore. :coffee2:
Il senso di quanto scritto non sta nel solo fatto del costo, che nel lavoro è più che giustificato, ma nella ingessatura del sistema Apple. Ricordo che la maggior piattaforme nel mondo girano su sistemi unix-based, tra cui appunto Linux. Vedi che anche B. Gates si è adattato distribuendo W10 praticamene gratuito. Tutte le magguioirio case cinematografiche di computer grafica e di rendering 3D si appoggiano sui sistemi suddetti tra le quali Cinelerra, Cinema4D, Da Vinci Resolve ecc.ecc.
Da un lato provo un certo dispiacere poiché avevo considerato Apple come una sartoria di vertice, ben curata, ma alla fine, sopratutto con l'ultima politica commerciale di saldare memorie e disco alla scheda, beh?, hanno fatto una vera ****ta. Quindi tanto vale farsi un vestitino sulle proprie esigenze e pertanto scegliere i componenti che meglio si adattano. Insomma la qualità se la si vuole la si deve cercare e a volte anche pagare caretta e deve permetterti di poter fare molte cose. ;)

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti