Problemi con XP su Parallels

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Salve, da buon ignorante del mondo Win mi trovo davanti ad un problema apparentemente irrisolvibile. Ieri, mentre lavoravo con un applicativo Windows con Parallels e XP Pro mi si e' bloccato tutto.
Ho dovuto effettuare una chiusura forzata di Paralles ed ora non va piu'. Mi spiego al riavvio di Windows mi si presenta una schermata nera che mi invita ad avviare Win in Safe mode o safe mode con il propt... ed altro ma qualsiasi riavvio io scelga non funziona.

XP non si avvia. Ho una fugace schermata blu che ho potuto immortalare mettendo in pausa Paralles che mi dice di eseguire CHKDSK /F e mi riporta un codice di errore STOP: 0x00000024

ma poi torna subito la schermata nera che mi ripropone il riavvio

Siccome su XP ho un applicativo importante e dati altrettanto importanti Qualcuno saprebbe suggerirmi come risolvere il problema senza perdere tutto e dover ricreare una nuona VM?

Macchina MacBookPro 2,4 GHz, 2 Giga RAM Systel Tiger 10.4.11 Parallels 3.0 versione 5160

Grazie
[/img]

delfry
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 16 lug 2007 17:37
Messaggi: 185

Top

Ciao ...

da parallel riesci a partire con Win in modalità provvisoria .. premendo f8 allavvio della VM in Parallel ?

Prova cosi .. e vedi se ti riparte ..

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Allora, premesso che non sembra possibile premere fisicamente F8 (risponde il system di MAC ma e' possibile inviare F8 tramite menu' di Parallels....

non succede nulla....

quando invece provo ad avviare in Safe Mode scegliendo il comando dal menu' di DOS che mi si presenta .... la macchina riparte.... si vede una fugace schermata blu con su scritto qualcosa e poi ritorna il monitor nero con il menu' che mi ripropone di riavviare il safe mode


sulla schermata blu (che ho dovuto congelare mettendo in pausa parallels per leggere altrimente va via da sola rapidamente e' scritto:

A problem has been detected and windows has been shut down to prevent damage to your computer.
If this is the first time you've seen this stop error screen, restart your computer. If this screen appears again, follow these steps:
Disable or unistall any anti-virus, disk defragmentation or backup utilities. Check your hard drive configuration, and check for any updated drivers. Run CHKDSK /F to check for hard drive corruption, and then restart your computer.
Thecnical information:
***STOP: 0x00000024 (0x00190203, 0x8235B248, 0x0000102, 0x00000000)


Ma poi la schermata sparisce e mi ritrovo nel menu' di dos dove posso solo scegliere in quale modalita' ripartire e dare invio... ma non posso dare comandi come CHKDSK

che si sia corrotta la VM? quando si e' freezato tutto ed ho dovuto spegnere Parallels non rispondeva ed ho dovuto eseguire una uscita forzata usando i comandi del finder di MAC

GRAZIE

delfry
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 16 lug 2007 17:37
Messaggi: 185

Top

Ciao ..

Io dalla finestra di Parallel riesco a premere F8 e XP mi parte in provvisoria ... cmq quando XP fa la schermata blu di solito è un errore nei driver, o anche di qualche componente hardware, ma nel tuo caso penso si sia roninato un driver ..

Per adesso l'unico modo che mi viene in mente è questo del F8

Fammi sapere .. se ci riesci ..

dovellas
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:05
Messaggi: 388

Top

Ma se uno ci lavora con XP , perchè non mettere BootcAMP?
per avere un sistema perfetto seguire le seguenti istruzioni

1)Bootcamp
2) Windows XP ORIGINALE (e non maroccos version)
3) Aggiornare da Windows Update in funzione al proprio hardware

parallels va bene per le microapplicaizoni.exe relative a microcavolate, ma chi ci lavora non deve usare un ambiente di virtualizzazione molto relativo, altrettanto vale per VMWARE.
Attenzione, sono stato bannato! Le mie avventure proseguono qui: http://dovellas.spaces.live.com/

Fine!

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Allora Windows XP Pro e' Originalissimo


Uso Parallels perche' io lavoro con DNA, RNA e Proteine e la maggor parte ed i migliori software girano per MACOS ma alcune "recenti" apparecchiature si sono convertite a WINZOZ e cosi' sono costretto a sare entrambi con continui copia-incolla o aperture degli stessi files con piu' applicativi in successione sulle due piattaforme.
Aprire e chiudere ogni 3 minuti con Bootcamp mi sembra una pessima soluzione.


Inoltre con Parallels girano BENE, anzi ISSIMO molti applicativi PESANTI che uso regolarmente

Il problema e' nato quando Parallels si e' piantato a causa di un problema di rete....


Ma ho risolto e con molte meno perdite che se avessi avuto BootCamp Avevo uno Snapshot di 5 giorni fa... ed ho recuperato tutto tranne le ultimissime cose... e tutto senza re-installare


Grazie comunque

e grazie a Delfry per la sua gentilezza

delfry
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 16 lug 2007 17:37
Messaggi: 185

Top

Prego ... di niente

Meno male che sei riuscito a risolvere ....


Un Saluto

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ragazzi, vi apprezzo!

:wink:

Devo confessarvi che non ero riuscito a proseguire il post di Parsifal una volta giunto a "…XP non si avvia.".

:lol:

Ma stamattina con sollievo ho letto che avete risolto!

PS: Concordo con l'uso di Parallels. In realtà mi sarei aspettato da Apple una Virtual Machine, piuttosto che un BootCamp, ma è ovvio che lo sviluppo di BootCamp è stato più semplice… e poi a caval donato.

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
ti confesso che se mi dicevi che il problema ti è sorto con leopard
non mi sarebbe sembrato strano perchè da qualche giorno parallels fa le bizze e lento o si blocca
questo non succedeva e non succede e non succedeva con la vm su tiger
cosa poi alquanto strana la vm creata su tiger risulta come danneggiata su leopard
pero se si apre su tiger la stessa è perfettamente funzionante

attendiamo se parallels se ne accorge e risolve questo bug
o prepara una new versione per leopard io ho mandato delle segnalazioni !

alla proxx

ps. la scrermata blu non e causata dal sistema proprietario cioè mac osx
ma dal sistema ospite cioè xp

la sua instabilità è nota!
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

dovellas
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:05
Messaggi: 388

Top

Parsifal ha scritto:Allora Windows XP Pro e' Originalissimo


Uso Parallels perche' io lavoro con DNA, RNA e Proteine e la maggor parte ed i migliori software girano per MACOS ma alcune "recenti" apparecchiature si sono convertite a WINZOZ e cosi' sono costretto a sare entrambi con continui copia-incolla o aperture degli stessi files con piu' applicativi in successione sulle due piattaforme.
Aprire e chiudere ogni 3 minuti con Bootcamp mi sembra una pessima soluzione.


Inoltre con Parallels girano BENE, anzi ISSIMO molti applicativi PESANTI che uso regolarmente

Il problema e' nato quando Parallels si e' piantato a causa di un problema di rete....


Ma ho risolto e con molte meno perdite che se avessi avuto BootCamp Avevo uno Snapshot di 5 giorni fa... ed ho recuperato tutto tranne le ultimissime cose... e tutto senza re-installare


Grazie comunque

e grazie a Delfry per la sua gentilezza
Non so perchè ma vedendo girare Windows w non Winzozz su Parallels l ho visto sbottare almeno 6 volte in 5 minuti.
Bisogna capire afesso tu per applicazioni pesanti cosa intendi , sopratutto non puoi mai avere un sistema stabile perchè non hotifixizzato con la macchina stessa su cui gira.
Ad esempio prova ad aprirmi questo che XP apre banalmente (senza parallels)

http://labs.live.com/photosynth/
scarica la beta avii IE 7 e torna sul link
se non la visualizzi l applicazione è questa
http://www.youtube.com/watch?v=s-DqZ8jA ... re=related
Attenzione, sono stato bannato! Le mie avventure proseguono qui: http://dovellas.spaces.live.com/

Fine!

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

A me Win XP Pro su Parallels ha dato due soli problemi in 18 mesi... e quasi me ne stupisco! Ma ovviamente non ho antivirus e non lo uso per scarico selvaggio di spazzatura da internet.

Il problema che ho avuto... non ho capito da cosa sia stato causato... e' accaduto mentre ero su internet tramite UMTS e scaricavo posta con MAC e Parallels in BackGround si e' freezato!!

Comunque io per applicazioni pesanti non INTENDO Grafica ed Immagini ma programmi che fanno di conto e lavorano con stringhe ... quindi allineamento multiplo di sequenze genomiche; analisi statistiche del tipo clustal su, ad esempio, 500 sequenze composte da 8000 nucleotidi ciascuna.... oppure analisi di dati di fluorimetria in cui occorre analizare e plottare in grafico qualcosa tipo informazioni a 32 bit su 500.000 eventi singoli in un solo grafico...

E queste applicazioni vanno bene su Win... almeno quelle che non hanno equivalente su Mac ... perche' in caso contrario non le uso mica le versioni per WIN!!!

Non ho esperienze di grafica e non mi interessano su Win.... per quello c'e' Mac

Il problema, comunque, resta! Cioe' Win si rifiutava di partire anche in modalita' protetta dopo il crash e, non essendo pratico.... non sapevo cosa fare!
Dov'eri allora Dovellas?? Se sei cosi' pratico di Win era allora che serviva un tuo consiglio... A consigliare di comprare una scatola WinTel sono bravi tutti... e' a far ripartire un sistema bloccato che si misurano gli amici!

Comunque, perfortuna, con Parallels (e non con altro) e' possibile fare uno SnapShot della VM e cosi' sono riuscito a ripartire con pochi danni...

A fare il BackUp ci si guadagna sempre... FATELO

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Caro Dovellas,
Alloraaaa

Ho dovuto scaricare ed installare su Win un po' di spazzatura per provare quella roba che mi hai consigliato...

Ma mi spieghi a che serve?? Mi fa vedere delle immagini in 3D e me le fa girare e rigirare come con il buon vecchio QT


lavora su explorer... carica le immagini e le fa rigirare... zoom etc... gira bene, veloce... se per te quella e' roba pesante.. allora non ci siamo capiti...

o forse ho capito male io... forse si puo' aumentare la risoluzione e rendere davvero pesante la cosa...

ho solo un problema lo sfondo e' NERO e i monumenti colorati... e' normale ? Ma forse il problema e' la NVIDIA GeForce 8600M GT che ho sulla macchina... vedo che con NVIDIA quel tuo applicativo ha dei problemini proprio del tipo sfondo nero...
Vabbe'... ora butto tutto.... grazie di tutto....

dovellas
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:05
Messaggi: 388

Top

Parsifal ha scritto:Caro Dovellas,
Alloraaaa

Ho dovuto scaricare ed installare su Win un po' di spazzatura per provare quella roba che mi hai consigliato...

Ma mi spieghi a che serve?? Mi fa vedere delle immagini in 3D e me le fa girare e rigirare come con il buon vecchio QT


lavora su explorer... carica le immagini e le fa rigirare... zoom etc... gira bene, veloce... se per te quella e' roba pesante.. allora non ci siamo capiti...

o forse ho capito male io... forse si puo' aumentare la risoluzione e rendere davvero pesante la cosa...

ho solo un problema lo sfondo e' NERO e i monumenti colorati... e' normale ? Ma forse il problema e' la NVIDIA GeForce 8600M GT che ho sulla macchina... vedo che con NVIDIA quel tuo applicativo ha dei problemini proprio del tipo sfondo nero...
Vabbe'... ora butto tutto.... grazie di tutto....
eccoi al punto.

Quelli che per te possono sembrare calcoli complessi in realtà per essere veloci e funzionali in ambienti virtualizzati vuol dire che sono una passeggiata.
La Beta di cui io ti ho postato il link è una add on per il futuro e non rovina in nessun modo nessun sistema operativo e una cosa che tuttavia mi sembra strano è



I am running Windows under Parallels on my Intel-based Mac. Can I run Photosynth?

Photosynth requires hardware Direct3D acceleration, which is not provided by Parallels. If you'd like to try it on your Intel-based Macintosh, booting into Windows using Boot Camp allows for Direct3D hardware acceleration using your Mac's video card.


la 8600 GT va piu che bene ma parallels no.
Quindi quella che tu hai chiamato applicazione da poco, in realtà prende foto da qualsiasi angolazione e riesce a creare da solo la mappa ed il percorso virtualizzandolo al massimo puoi zommare in un modo incredibile e la versione finale sarà spaventosa gia la BBC ne ha comprato i diritti, dove mi ci azzecca QT VR.

Concludendo l ambiente virtualizzato in confronto all istallazione di sorgente perde fino al 80% e se concretamente quei calcoli sono complessi ti conviene fare un buon set up su PC.
Ultima modifica di dovellas il sab, 15 dic 2007 16:58, modificato 1 volta in totale.
Attenzione, sono stato bannato! Le mie avventure proseguono qui: http://dovellas.spaces.live.com/

Fine!

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Ho letto anche io quello che riporti tu su Paralles....
a me risulta che Direct3D e' attivo dal pannello di test di Win... pero' e' non disponibile AGP Texture acceleration
forse e' questo il problema per cui non "spalma" le immagini 2D sui modelli tridimensionali

forse e' questo il problema? Ma che me ne frega!!??!!


a me Win serve solo per fare quello che ho scritto sopra... e quindi VA BENE COSI'


Semmai perche' non hai tirato fuori tutta la scienza per aiutarmi ad uscire dalla schermata blu di win? Vabbe' ma che te lo chiedo a fare.......

dovellas
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:05
Messaggi: 388

Top

Parsifal ha scritto:Ho letto anche io quello che riporti tu su Paralles....
a me risulta che Direct3D e' attivo dal pannello di test di Win... pero' e' non disponibile AGP Texture acceleration
forse e' questo il problema per cui non "spalma" le immagini 2D sui modelli tridimensionali

forse e' questo il problema? Ma che me ne frega!!??!!


a me Win serve solo per fare quello che ho scritto sopra... e quindi VA BENE COSI'


Semmai perche' non hai tirato fuori tutta la scienza per aiutarmi ad uscire dalla schermata blu di win? Vabbe' ma che te lo chiedo a fare.......
beh non vedo schermi BLu saranno piu di 4 anni, cmq se capita uno schermo blu oggi come oggi le ipotesi sono solo 2

1) Hardware incompatibile
2) Software incompatibile.

rimuovi cio che hai set uppato da poco
Attenzione, sono stato bannato! Le mie avventure proseguono qui: http://dovellas.spaces.live.com/

Fine!

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti