Eliminare _CCC Archivi con Carbon Copy Cloner [risolto]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Ciao,
ho usato ccc per clonare il disco, ora mi trovo una cartella di 700 mb che si chiama _ccc archivi che non capisco se serve o meno.
Immagine


e questo il contenuto
Immagine

Se provo a cestinarla e poi svuotare il cestino mi dice che gli elementi sono bloccati
Immagine



ma anche se do ok a rimuovi tutti su molti mi ripresenta la scelta di annullare, ignorare (e restano dove sono).

1. serve sta cartella?
2. come la elimino definitivamente?
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Complimenti per il titolo.

Non so se puoi cancellare quei file, ma con Terminale sarà facile.
rm -rf+spazio+elementi da cancellare+ accapo.
Se resiste fai precedere da sudo+spazio

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Quella cartella "archivio" ti si è creata perché hai effettuato il backup con CCC senza disattivare la funzione "Safety Net".

Con questa funzione attivata, CCC ti crea per ogni operazione di backup il clone speculare del disco che vai a salvare sulla copia però, invece che cancellarti gli elementi sul disco di destinazione non più presenti o cambiati nel disco di origine, te li salva "incrementalmente" (da cui "backup Incrementale") spostandoli in questa cartella che lui crea e denomina "Archivio".

Nella logica del clone di backup speculare ed avviabile che è la principale ad indicare l'efficacia e l'utilità dell'uso di CCC, questa funzione è ridondante e fondamentalmente inutile, per quella funzione di tenere i vecchi file è molto meglio tenere in funzione un altro disco per far lavorare Time Machine.

Il consiglio che ti dò quindi è di avere un disco (tendenzialmente) sempre attaccato per Time Machine (preferibilmente di almeno due -se non tre grandezze- maggiore del disco interno) e di avere un altro disco (o una partizione) di dimensione uguale a quella totale dell'HD interno per far girare con regolarità e cadenze adeguate al tuo caso CCC avendogli disattivato questa funzione "Safety Net". Forse nella situazione che ti si è creata, la cosa migliore è disattivare questa funzione e far partire CCC per un nuovo backup, vedrai che alla fine di questo ti avrà copiato l'HD interno in maniera specularmente identica su quello esterno e ti avrà anche cancellato tutti i file e cartelle non presenti sull'HD interno fra i quali anche questa cartella "Archivio".

Altro consiglio: se non sempre, almeno ogni tanto, finito il backup di CCC, testane la piena riuscita riavviando da questo.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
grazie ad entrambi
Ora procedo con la cancellazione.
In realtà CCC lo ho usato questa unica volta per clonare il disco una volta pulito da roba inutilizzata e per il resto uso Time Machine

anche se in realtà il comando RM (anche con sudo o sudo su prima ) mi riporta "operation not permitted
"

in ogni caso alla fine ho risolto entrando con la copia avviabile da usb e cancellandoli da li ;)
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Sì, hai fatto bene però il backup clone con CCC fallo con regolarità: dà sicurezza e funzioni in più di quello con TM: è sempre meglio avere una copia aggiornata su disco esterno del proprio disco interno dalla quale poter avviare e lavorare come se si fosse su quello interno. :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

Cliccando su "SafetyNet disattivato" di Carbon copy appare un alert che avverte: se clicchi su Rimuovi SafetyNet CCC sposta la cartella SafetyNet nel cestino, poi elimina definitvamente il contenuto di quella cartella in background. Cliccando su "mostra nel finder" si può vedere tutto il contenuto di safetyNet.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
faxus ha scritto:Complimenti per il titolo.
Riparato! :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti