iMac 2008 non installa più nessun OS X

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pterox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 21 gen 2016 11:26
Messaggi: 21
Località: Crema

Top

Si possibile... Considera però che è da 2 giorni che ci vedo la TV sui canali HD di mediaset con una chiavetta usb huppauge e non ha dato il minimo segnale di cedimento.

Dovei riuscire a reperite il CD 2 per testare il software e ripristinare eventualmente il file efi.

Qualcuno lo ha da passarmelo o sa dove scaricarlo ?

Appena riesco faccio un salto alla Apple per vedere se me lo vendono...
 iMac 27 5K e 24 2008, MacMini 2014, Thunderbolt Display, MacBook Air 2010, iPad Pro e Air2, iPhone 5 e 6s, iPod shuffle3rd e nano 6th, TV 2nd, SuperDrive

Avatar utente
pterox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 21 gen 2016 11:26
Messaggi: 21
Località: Crema

Top

Dunque ieri sono entrato in possesso (da un amico) di 2 dvd "applicazioni Install DVD", uno per il mac mini 2008 e l'altro del macbook.
Ho eseguito con entrambi i DVD il test approfondito , più di 2 ore ciascuno.
L'esito è stato che non ho rilevato alcun problema di hardware.
Posso quindi escludere problemi alla scheda logica e a quella grafica?

Resto sempre più convinto che il problema sia nel EFI... Ma non so come reinstallare quello originale...
 iMac 27 5K e 24 2008, MacMini 2014, Thunderbolt Display, MacBook Air 2010, iPad Pro e Air2, iPhone 5 e 6s, iPod shuffle3rd e nano 6th, TV 2nd, SuperDrive

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 179

Top

pterox ha scritto:Imac 2008 con HDD rotto.
L'ho sostituito con uno analogo da 1 Tb ( in attesa di aggiungere una SSD al posto del lettore DVD) solo che non riesco più a installare nessun sistema operativo OS.
A me ricorda tantissimo il problema avuto qualche mese fa, dopo mille peripezie il ripristino della ram originale ha permesso l'installazione del sistema operativo :D
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

superalby80
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 feb 2018 19:13
Messaggi: 1

Top

Ciao Pterox, vorrei sapere se hai poi risolto il tuo problema con l'imcc dove non riuscivi ad installare nessun S.O. io ho il tuo stesso problema su di un MacBook Pro e dopo vari tentativi non sono riuscito a saltarci fuori. penso possa essere un problema di firmware EFi, se cortesemente mi fai sapere che soluzione hai trovato(se l'hai trovata) mi faresti un enorme favore. Ovviamente chiunque altro abbia informazioni a riguardo è ben accetto;) nell'attesa un saluto a tutti. Grazie

rallye1981
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 06 gen 2019 23:47
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti!
Anch'io ho lo stesso problema con imac 2008 24''......come avete risolto?? Adesso io ho win 10 e gira senza problemi


rallye1981
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 06 gen 2019 23:47
Messaggi: 2

Top

si e gira tutto tranquillamente....

Frank Zappa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 16 gen 2019 00:19
Messaggi: 8

Top

rallye1981 ha scritto:
mar, 08 gen 2019 22:32
si e gira tutto tranquillamente....
Ho lo stesso problema con un iMac 2008 che non installa più i sistemi Apple. Potresti cortesemente darmi indicazioni precise su come installare windows su un Mac senza usare BootCamp o Virtualizzatori ( dato che mac osx non è installato), mi faresti un gran favore.
Grazie.

Avatar utente
Wolvy87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2019 22:54
Messaggi: 17

Top

Ho fatto la stessa operazione anche io ieri, visto che anche il mio MacBook pro non ne vuole sapere di installare un nuovo SO :evil:
Cmq io ho scaricato Win10 in iso dal sito Microsoft
Ho creato un usb avviabile con Rufus
Ho messo il mio ssd in un pc che aveva già Win10 (non avevo il mio Mac con me al momento)
Ho avviato il pc con inserita la chiavetta e ho installato il SO
Poi ho rimesso l'ssd nel mio Mac e tutto va bene a parte alcuni driver che dovrò cercare..

Frank Zappa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 16 gen 2019 00:19
Messaggi: 8

Top

Intanto grazie della risposta.
Non avendo io un pc ( me ne sono sbarazzato dal 2008), secondo te posso fare la stessa cosa direttamente dal mio iMac non più funzionante con OSX?
Altra domanda: ti risulta che funzioni anche con Win 7 ?

Grazi ancora.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

In tutto questo non ho capito come possa succedere che un Mac non installi nessun tipo di Mac Os.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.


Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
sab, 19 gen 2019 17:34
.. andarmi a rileggere un topic iniziato tre anni fa e dove c'è di tutto .....
Io ho smesso.

Non è stato facile.
Ma oggi sono fuori dal tunnel...

Frank Zappa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 16 gen 2019 00:19
Messaggi: 8

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 19 gen 2019 16:36
In tutto questo non ho capito come possa succedere che un Mac non installi nessun tipo di Mac Os.
A me succede così: il mio vecchio iMac 20"" del 2007 ha smesso di funzionare, all'avvio rimane con la schermata grigia e la mela. Decido di reinstallare OSX ma nonostante i mille modi provati ( da recovery, da zero con chiavetta, da zero con collegamento internet) la cosa non cambia, in pratica sembra installarsi ma quando prova a ripartire arriva fino ad un certo punto e poi lo schermo diventa grigio/ nero.
Allora provo a sostituire l'HD interno, lo apro e installo un nuovo HD funzionante, riprovando di nuovo ad installare il OSX in tutti i modi, ma il risultato è sempre lo stesso: all'avvio finisce nella schermata grigio/nera.
Deluso e amareggiato comincio a leggere in rete di chi ha avuto lo stesso mio problema e scopro che molti hanno risolto installato sulla macchina una copia di windows . Certo, non sarà più un Mac, ma almeno rimarrà una macchina per svolgere compiti base, come navigare in rete o guardare film.
Lo so , sembra strano anche a me.
Qualcuno ha teorizzato che ci sia qualche componente non più funzionante ottimamente e che il OSX se ne accorge e rifiuta di far partire la macchina.
Altri hanno teorizza to una sorta di obsolescenza programmata, un componete "orologio" all'interno della macchina che facendo un calcolo tra data di produzione e ere di lavoro ad un certo punto spegne il sistema e non permette più di installare alcun OSX.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Frank Zappa ha scritto:
lun, 21 gen 2019 09:41
Altri hanno teorizza to una sorta di obsolescenza programmata, un componete "orologio" all'interno della macchina che facendo un calcolo tra data di produzione e ere di lavoro ad un certo punto spegne il sistema e non permette più di installare alcun OSX.
Credono anche nella terra piatta, vero?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti