iMac 2008 non installa più nessun OS X

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pterox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 21 gen 2016 11:26
Messaggi: 21
Località: Crema

Top

buongiorno a tutti,
mi sono appena registrato perché ho un grossissimo problema e, dato che oramai vi leggo ta tantissimo tempo e so che siete ultra competenti, spero che qualcuno possa aiutarmi...Veniamo al dunque:

Imac 2008 con HDD rotto.
L'ho sostituito con uno analogo da 1 Tb ( in attesa di aggiungere una SSD al posto del lettore DVD) solo che non riesco più a installare nessun sistema operativo OS.
Ho provato a installare OS X Leopard dal DVD originale (e anche snow leopard, sempre originale, disco bianco) premendo alt o C; da chiavetta USB con leopard, snow l, lion, mavericks, Yosemite e el capitan.. ma nulla. Si blocca sempre nello stesso modo: la rotella gira per un po' ma poi la schermata si tinge di grigio scuro (dovrebbe essere il kernel panic).
Ho resettato NVRAM, provato a invertire e/o togliere la RAM, usare il superdrive esterno, inserire al posto dell'HDD un SSD, un altro HDD da 160gb (magari quello da 1Tb poteva essere rotto...) ma nulla, tutto come prima..
Per scrupolo ho provato ad inserire un cd originale di win xp @32 e win 10@64 ed entrambi si sono installati senza alcun problema, e nella gestione delle periferiche non rileva nessun problema! quindi deduco che l'hardware sia tutto ok!
Non so più che fare....
Potrebbe essere il rEFIt corrotto ? (non ho competenze in merito di rEFIt purtroppo..)
PS: i 4 led che si trovano sulla scheda logica sono tutti accesi regolarmente.

Questa la configurazione del mac:

iMac early 2008 (iMac8,1), 24" - intel core 2 duo da 3,06 Ghz, 1 banco da 4 Gb + 1 banco da 2Gb, Nvidia GeForce 8800GS da 512 MB.

Qualche idea di cosa potrebbe essere successo ?
soluzioni da testare ?
Grazie a tutti per l'aiuto...
 iMac 27 5K e 24 2008, MacMini 2014, Thunderbolt Display, MacBook Air 2010, iPad Pro e Air2, iPhone 5 e 6s, iPod shuffle3rd e nano 6th, TV 2nd, SuperDrive

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ti sei ricordato di creare una unica partizione sul disco in formato GUID?

I sistemi che tenti di installare sono specifici di quella macchina o in versione RETAIL?

hai creato le chiavette in maniera corretta, il boot lo fa?

Di dove sei?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
pterox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 21 gen 2016 11:26
Messaggi: 21
Località: Crema

Top

dunque, con l'hdd (e anche con ssd) ho provato a partizionarlo con GUID in journal esteso, poi in fat32, poi con 2 partizioni una in fat32 e una in j+, poi tutto in ntfs... insomma le ho provate tutte!
Il DVD leopard è specifico per questo mac, il dvd snow leopard è un retail, acquistato a suo tempo, quindi generico bianco.
Per quanto riguarda le chiavette, le ho preparate con l'altro mac usando DiskMaker X 5 e testate anche sull'altro mac.
Sono si Crema...
 iMac 27 5K e 24 2008, MacMini 2014, Thunderbolt Display, MacBook Air 2010, iPad Pro e Air2, iPhone 5 e 6s, iPod shuffle3rd e nano 6th, TV 2nd, SuperDrive

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Il DVD bianco è specifico, non generico, quello generico (RETAIL) ha stampato il Leopardo delle nevi...

Esegui un reset della PRAM (avvia tenendo premuti cmd+alt+P+R e tienili premuti fino a che senti il Boing per la terza volta, poi lascia tutto), và eseguito ad ogni modifica HW

Il DVD di SL che hai non va bene, non so se vada bene quello di Leopard, ma sarebbe meglio partire con un sistema più recente.
Ammesso che la chiavetta che hai fatto sia funzionante (visto che sull'altro Mac va) fai il boot da quella e lancia utility disco.
Crea una sola partizione, opzione GUID, inizializza in journaled esteso (non case sensitive) e in nessun altro formato se vuoi fare il boot con OSX

Installa il sistema sul disco.

Se si blocca di nuovo descrivi esattamente dove e come ci sei arrivato, ogni informazione data sarà utile per tentare di aiutarti.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
pterox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 21 gen 2016 11:26
Messaggi: 21
Località: Crema

Top

Innanzitutto grazie per l'interessamento.
Dunque, ho collegato una SSD da 120Gb Kingston all'altro iMac con cavo USB3 - SATA
Ho formattato in journaled esteso con una partizione sola, opzione GUID.
Rimontata nel Mac (avvitato solo il display) ho attaccato la corrente e premuto i 4 tasti come da prassi.
Dopo il 3° dong ho lasciato i tasti (con il DVD inserito).
Schermata grigio chiaro con Mela centrale, sotto rotella che gira e dopo circa 20 secondi schermata colorata di grigio scuro con riquadro centrale nero con le 4 scritte in lingue diverse che mi dice che devo resettare il computer premendo power per alcuni secondi... ( purtroppo come prima...)

Ho provato la stessa procedura con una chiavetta appena creata con ElCap ma ancora nulla...

Per quanto riguarda il DVD di Snow Leopard, intendevo quello bianco con la faccia del felino in basso nel centro (quindi quella che intendi tu credo..)..

Curiosità: su una chiavetta usb3 da 32Gb ho una installazione completa e funzionante di yosemite per il mac 5K (la uso quando debbo utilizzare le vecchie funzioni di utility disc).
Se provo ad far partire il mac 24" dalla partizione di recovery della chiavetta, sotto la mela compare la barra di avanzamento. Si ferma a circa 1/5 e dice in inglese "se vuoi utilizzare la lingua inglese premi enter" però il display rimane fermo li e anche premo invio non fa più nulla...
 iMac 27 5K e 24 2008, MacMini 2014, Thunderbolt Display, MacBook Air 2010, iPad Pro e Air2, iPhone 5 e 6s, iPod shuffle3rd e nano 6th, TV 2nd, SuperDrive

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

pterox ha scritto:Curiosità: su una chiavetta usb3 da 32Gb ho una installazione completa e funzionante di yosemite per il mac 5K (la uso quando debbo utilizzare le vecchie funzioni di utility disc).
Se provo ad far partire il mac 24" dalla partizione di recovery della chiavetta, sotto la mela compare la barra di avanzamento. Si ferma a circa 1/5 e dice in inglese "se vuoi utilizzare la lingua inglese premi enter" però il display rimane fermo li e anche premo invio non fa più nulla...
Se ricordo bene quando ho aggiornato da SL a Yosemite sul mio iMac metà 2007 il caricamento ha impiegato una vita (ore) e a volte sembrava che non succedeva nulla, ma stava lavorando. Hai aspettato molto dopo l'invio?
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
pterox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 21 gen 2016 11:26
Messaggi: 21
Località: Crema

Top

No perché quando inizia a parlare in inglese, se premo le frecce su o giù, ripronuncia la stessa frase nella diverse lingue tra cui l'italiano.
Quando premo invio, non fa nulla ma se successivamente ripremo le frecce lui ripronuncia in altre lingue (come se non avessi premuto invio).
Difatti sembra un Bug...
Ora comunque sto provando ad attendere per vedere che accade anche se, di fatto, dovrebbe solo caricare la recovery...
 iMac 27 5K e 24 2008, MacMini 2014, Thunderbolt Display, MacBook Air 2010, iPad Pro e Air2, iPhone 5 e 6s, iPod shuffle3rd e nano 6th, TV 2nd, SuperDrive

Avatar utente
pterox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 21 gen 2016 11:26
Messaggi: 21
Località: Crema

Top

Nulla, si ferma lì e dopo un po' lo schermo si spegne.
E se fosse un problema della batteria scarica o un problema rEFIt ?
Non mi viene in mente altro...

help :banghead:
 iMac 27 5K e 24 2008, MacMini 2014, Thunderbolt Display, MacBook Air 2010, iPad Pro e Air2, iPhone 5 e 6s, iPod shuffle3rd e nano 6th, TV 2nd, SuperDrive

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Mi sembra di capire che è da diverso tempo che quel computer non termina/completa la fase di avvio in alcun modo, indipendentemente dal disco di avvio scelto....è giusto ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Temo che c'entri qualcosa con la scheda grafica. Prova il boot da un HD esterno preinstallato e vedi se lo completa.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
pterox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 21 gen 2016 11:26
Messaggi: 21
Località: Crema

Top

Si da quando ho sostituito l'HDD non ha mai più installato alcun OS X.
Secondo me è proprio quando inizia la fase di installazione, quando cioè la rotellina finisce di girare e dovrebbe iniziare a comparire la barra di avanzamento dell'installazione che si blocca inquanto a quel punto la schermata diventa grigio scura (il famoso kernel panic)
Cosa intendi esattamente con provare con un boot da HD esterno?
Ho provato il boot con una chiavetta con installato Mavericks ma "preparata" per il Mac 5K, che comunque non va.
Ripeto che se inserisco un cd di win xp o win 10 lo installa senza alcun problema...
Ecco perché io ho escluso problemi di hardware.. (Almeno credo)
 iMac 27 5K e 24 2008, MacMini 2014, Thunderbolt Display, MacBook Air 2010, iPad Pro e Air2, iPhone 5 e 6s, iPod shuffle3rd e nano 6th, TV 2nd, SuperDrive

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Devi avviare con un disco di avvio esterno, senza preoccuparti di installare qualcosa, e vedere se il Mac si avvia normalmente.


Se ciò non accade, riprova tenendo premuto il tasto Shift (maiuscole).

Avatar utente
pterox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 21 gen 2016 11:26
Messaggi: 21
Località: Crema

Top

Si ma così intendi con "disco di avvio esterno"?
Un dvd inserito in un lettore esterno oppure un hd esterno collegato via usb dove indirizzargli l'installazione del SO ?
Comunque in entrambi i casi ho provato ma non è cambiato nulla.
Poi ovviamente se non inserisco il dvd non ho nessun sistema operativo da cui far partire l'installazione.
Come detto all'inizio, il problema è nato quando il vecchio hd si è rotto e quindi ho dovuto sostituirò con un altro che ovviamente non ha il SO
Ho,provato al accendere e premere alt, schift, C, D, X... insomma tutte le combinazioni possibili di partenza..
 iMac 27 5K e 24 2008, MacMini 2014, Thunderbolt Display, MacBook Air 2010, iPad Pro e Air2, iPhone 5 e 6s, iPod shuffle3rd e nano 6th, TV 2nd, SuperDrive

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Scialla ha scritto:... hai creato le chiavette in maniera corretta ...?
Forse Scialla ha ragione. Se hai accesso a un altro mac, dovresti provare a fare una chiavetta avviabile nuova usando Diskmaker X oppure con questa applicazione.
Ultima modifica di Zacksit il ven, 22 gen 2016 01:11, modificato 1 volta in totale.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
pterox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 21 gen 2016 11:26
Messaggi: 21
Località: Crema

Top

Dall'altro Mac ho provato con disc maker X a creare chiavette bootabili con Lion, Mavericks, Yosemite, elcapitano ma nessuna va, si ferma sempre nello stesso punto (le,chiavette le ho testate per scrupolo..)
Non so più cosa inventarmi...
 iMac 27 5K e 24 2008, MacMini 2014, Thunderbolt Display, MacBook Air 2010, iPad Pro e Air2, iPhone 5 e 6s, iPod shuffle3rd e nano 6th, TV 2nd, SuperDrive

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 16 ospiti