Scusate l'ignoranza sulle reti

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

moxis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:03
Messaggi: 81

Top

Buon giorno
come da titolo parlo da improvvisatore con scarsa cultura, a parte conoscere gli acronimi, e chiedo quindi consigli molto terra terra oppure rimandi dove poter studiare.
La mia configurazione è la seguente: iMac e router Digicom Michelangelo in una stanza definita studio, un cavo Ethernet dal Michelangel al soggiorno ove sono presenti una Apple TV ed un box Timvision ultimo arrivato. Prima l'Ethernet collegato ad una porta del router serviva solo la Apple TV (il wifi arrivava, ma con un segnale troppo debole) ora con l'arrivo di Timvision ho provato a collegare al cavo in soggiorno un wan ASUS WL-520GC per poter disporre di altre porte Ethernet cui collegare sia Apple che Tim, ma la configurazione che ho improvvisato è carente e, dunque, entrambi i dispositivi funzionano male, ad es. Tim apre solo metà schermo.
Ora, scartando la possibilità di tirare un altro cavo Ethernet (i tubi nei muri sono saturi) quali altre risorse ho? E' possibile che configurando bene l'ASUS possa avere le prestazioni necessarie? Oppure acquistare un ripetitore wifi?
Grazie dell'aiuto che potrete darmi, ogni suggerimento sarà prezioso.

Avatar utente
Puleggia
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 mar 2010 10:04
Messaggi: 122
Località: Vernio

Top

Power Line ne trovi di tutti i prezzi
Oppure
Wireless Extender

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31304
Località: Sicilia

Top

Confermo, i Powerline TP-LINK vanno alla grande (esperienza personale) ma i Devolo e i FRITZ!Powerline vanno altrettanto bene e su Amazon hanno ottime recensioni.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Ti dico la mia.

Hai il grande vantaggio di avere un "cablaggio strutturato" già steso. Approfittane!

In studio, lascia il punto di arrivo con modem ADSL, router, e switch. Il Michelangelo che hai, riassume tutte e tre le funzioni, e ti fornisce il collegamento ethernet. Bene, non mi metto a discettare sul Michelangelo (non lo terrei), sappi che è il fulcro della tua rete.

Il cavo ethernet, strano che sia posato in canalina (spero che sia ben distante dalla 220V), comunque se è in Cat.5e o superiore dovrebbe portare il segnale a GigaHertz. Controlla bene, spesso i colli di bottiglia di una rete sono costituiti da pieghe nei cavi, o frutti RJ45 attestati male. Se il collegamento è a norma, essere in studio o essere in salotto cambia nulla: puoi fare tutto a qualsiasi velocità. Lascia il router in studio, dove arriva la ADSL.

In salotto a questo punto hai un collegamento a Gigabit col Mac in studio. Quindi puoi mettere quel che vuoi, che fornisca connettività ethernet + WiFi. L'ASUS WL-520gC è modestissimo, non ha nemmeno la cifratura WPA2, e lo sconsiglio vivamente. Prendine uno più moderno. Per parlare di Fritz!Box c'è questo.

Poi ci sono i PowerLine, che per fortuna nel tuo caso non servono. E i repeater, da evitare assolutamente per una lunga serie di difetti: 1) inquinamento elettromagnetico; 2) instabilità: vanno coordinati e accesi insieme; 3) drastico abbassamento della velocità di connessione (almeno il 50%); 4) inaffidabilità: due punti di alimentazione in più.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

moxis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:03
Messaggi: 81

Top

Grazie, Grazie a tutti.
Preziosissimi consigli, ne farò tesoro, statene certi.
Saluti a tutti

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Un ultima cosa: cura la configurazione del tutto, è importante!

Il servizio DHCP, NAPT, NAT, li farei fare tutti al Michelangelo. L'access point in salotto lo metterei in bridge mode, gli disattiverei cioè qualsiasi servizio LAN e internet.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31304
Località: Sicilia

Top

cicciopasticcio ha scritto: ..... Poi ci sono i PowerLine, che per fortuna nel tuo caso non servono. ......
Perchè "per fortuna"?

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Kernel Panic ha scritto:
cicciopasticcio ha scritto: ..... Poi ci sono i PowerLine, che per fortuna nel tuo caso non servono. ......
Perchè "per fortuna"?
Perchè sono un ripiego, un rimedio. Con evidenti notevoli limiti rispetto a un sano cablaggio ethernet, che ha 4 coppie di conduttori twistati e concepiti espressamente per la migliore trasmissione. E con subdole ma non trascurabili interferenze e complicazioni per quanto riguarda l'impianto di distribuzione dell'energia elettrica. Esempio: ora si cominciano a diffondere i rele' a stato solido unipolari. Se ci sono onde convogliate, possono interferire.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

walter48022
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 set 2013 16:13
Messaggi: 58

Top

i powerline sono una incognita, usa la rete cablata.

ho una coppia di tplink 300 mega and un altra coppia della netgear 100 mega.
A casa dei miei genitori l'impianto elettrico fu fatto tutto nuovo circa 8 anni fa, nella mia casa tutto nuovo 4 anni fa.

A casa dei miei genitori i netgear 100 mega si inchiodano ogni 3/4 giorni e i tplink mai.
A casa mia i netgear 100 mega vanno benissimo e i tplink da 300 mega non durano piu' di 3 settimane senza riavvarli.

Non li ho mai fatti andati tutti e 2 le coppie insieme nella stessa casa, infatti i tplink li avevo comprati quando mi ero trasferito perche' sapevo che i netgear si inchiodavano, ma ho dovuto riutilizzarli per evitare i blocchi sporadici.

Resta il fatto che i powerline, in generale, hanno un ping alto verso il router, cioe' che va dai 20 ai 70 ms a seconda di quanto e' grande l'impianto elettrico, che causa dispersione, che si aggiunge al ping dal router verso internet.

Ora a casa mia ho una rete cablata con 5 punti rete sparsi, cavo cat5 rigorosamente schermato, pure i i frutti a muro devono essere schermati tutti come pure il patch panel, ping sotto 1 ms e lo switch di rete non si e' mai inchiodato una volta.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

da elettricista, proibirei l'immissione di onde convogliate (powerline) dentro un impianto elettrico a norme CE.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

walter48022
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 set 2013 16:13
Messaggi: 58

Top

cicciopasticcio ha scritto:da elettricista, proibirei l'immissione di onde convogliate (powerline) dentro un impianto elettrico a norme CE.
concordo pure io... sfondi una porta aperta!

Quando vivevo ancora con i miei genitori, per evitare di usare il wifi della xbox che faceva letterelmente "schifo" non avevo soluzioni.

moxis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:03
Messaggi: 81

Top

Dopo maturata riflessione sto andando ad acquistare il FritzBox 4020 che ha un prezzo in linea con quanto mi proponevo di spendere.
Che dire, ringrazio ancora tutti per l'ottimo supporto e l'ampio ventaglio di possibilità proposte.
Con l'occasione chiedo un'ulteriore informazione, quando si considera chiuso il topic? E' compito del richiedente aiuto avvertire il moderatore, ed in che modo?
Grazie di nuovo e buon fine settimana.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Ciao, buon uicchend! :)

Che il sole splenda anche lì come qui. Oggi è bellissimo!
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1422
Località: Bologna

Top

mossi ha scritto:... ho provato a collegare al cavo in soggiorno un wan ASUS WL-520GC per poter disporre di altre porte Ethernet cui collegare sia Apple che Tim...
Io non mi sarei complicato la vita con questo ASUS, avrei semplicemente aggiunto uno switch per duplicare le porte Ethernet che ti occorrevano. Se la tua configurazione funziona già bene solo con AppleTV, dovrebbe funzionare altrettanto bene anche con TIM Vision. Nel mio caso, analogo al tuo, dispongo di una presa Ethernet a muro, ma tre utenze Ethernet nei pressi della TV: AppleTV + Dreambox + TV. Ho risolto con circa 25 euro acquistando questo switch... in bocca al lupo. Immagine.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31304
Località: Sicilia

Top

cicciopasticcio ha scritto:da elettricista, proibirei l'immissione di onde convogliate (powerline) dentro un impianto elettrico a norme CE.
Sì ma in pratica l'alternativa qual è?
Cosa si intende per "rete cablata"? Tirare un cavo ethernet nelle varie stanze, lì dove serve?



mossi ha scritto: ...... quando si considera chiuso il topic? E' compito del richiedente aiuto avvertire il moderatore, ed in che modo?
Come regola generale i topic restano sempre aperti al contributo di altri utenti, non è quindi necessario avvertire nessuno.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti