iMac 27" metà 2011 aggiungere disco ssd

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

sclero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 15 ago 2015 17:27
Messaggi: 35

Top

Ciao, gentilmente vorrei sapere, perché ho un po' di confusione al riguardo, se aggiungere un disco SSD comporta la sostituzione dell'HD originale (1 TB) o se i due dischi possono coesistere entrambi e se c'è spazio internamente per montarli entrambi.

Conoscete questo sito?
http://www.macfaaast.it" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Puoi metterlo senza togliere l'HD ma devi smontare la Logic Board per arrivare ai connettori, un lavoro lungo...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

sclero ha scritto:Ciao, gentilmente vorrei sapere, perché ho un po' di confusione al riguardo, se aggiungere un disco SSD comporta la sostituzione dell'HD originale (1 TB) o se i due dischi possono coesistere entrambi e se c'è spazio internamente per montarli entrambi.

Conoscete questo sito?
http://www.macfaaast.it" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie

su quel modello c'è una Sata libera sulla scheda madre e l'SSD va sistemato sotto al superdrive incollato con il biadesivo sul telaio

https://www.ifixit.com/Guide/Installing ... e+Kit/7575" onclick="window.open(this.href);return false;

non conosco quel sito, ma si presenta bene

Avatar utente
menelaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 21 nov 2011 17:38
Messaggi: 111

Top

mi associo a questo 3d per chiedere lumi in merito ad un upgrade che vorrei fare sul mio imac mid 2011 da 21 pollci: utilizzare un ssd come disco sul quale installare il so ha un impatto importante sulle prestazioni generali della macchina? grazie.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

menelaus ha scritto:mi associo a questo 3d per chiedere lumi in merito ad un upgrade che vorrei fare sul mio imac mid 2011 da 21 pollci: utilizzare un ssd come disco sul quale installare il so ha un impatto importante sulle prestazioni generali della macchina? grazie.

più che importante, direi fondamentale !

Avatar utente
menelaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 21 nov 2011 17:38
Messaggi: 111

Top

Grazie! Andrebbe bene anche un ssd esterno collegato al mac tramite porta tunderbolth? A tuo avviso i 12 gb di ram che monto potrebbero essere già sufficienti?

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

menelaus ha scritto:Grazie! Andrebbe bene anche un ssd esterno collegato al mac tramite porta tunderbolth? A tuo avviso i 12 gb di ram che monto potrebbero essere già sufficienti?
la scelta di un SSD esterno la vedo come opzione nei Mac successivi alle serie 2012 ( quelli sottili e con il display incollato per intenderci ) dove la sostituzione è piuttosto complicata. sui Mac della tua serie non ci penserei nemmeno e installerei o farei installare un SSD Interno

il fatto della Ram è relativo alle App che tu utilizzi, quindi dare una risposta in questo senso è una cosa campata in aria

personalmente ho 8Gb su tutti i miei Mac, e non ho mai sentito la necessità di aumentarla

Avatar utente
menelaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 21 nov 2011 17:38
Messaggi: 111

Top

Grazie! Personalmente non ho le conoscenze per cimentarmi nell'aggiunta di un sdd in abbinamento all'hd già presente. Ma allo stesso tempo trovo un po' oneroso quanto richiesto da un famoso sito di vendita ed upgrade di prodotti Apple. Qualcuno di Milano che potrebbe indicarmi un posto onesto dove farlo installare c'è ? Grazie

edit: sto leggendo una recensione di questo sdd Samsung SSD 850 Evo, e tra le righe ho letto questa cosa poco bella:

Non c’è molto di cui lamentarsi di questi nuovi hard disk Samsung SSD 850 Evo a stato solido, tranne che per la modalità RAPID di Magican Software che sfrutta la RAM del sistema per migliorare nettamente le prestazioni, disponibile solo per sistemi Microsoft Windows. Putroppo sistemi come Mac, Linux o le console da gioco, non sono in grado di sfruttare al massimo le potenzialità di questo prodotto della casa coreana Samsung.


a questo punto è meglio orientarsi su altro prodotto? grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Cosa significa "Onesto"!

Se vuoi spendere poco fatti un giro dalle parti di Via Paolo Sarpi sono i più "onesti".

Questo sito secondo me ha prezzi onesti:

http://goo.gl/S3qyuo" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma più che sulla onesta punterei sulla professionalità, ma sono punti di vista...
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Complessivamente, Samsung lo vedo indietro rispetto a OWC, OCZ e Crucial.

Come laboratorio qualcuno nel forum ha trovato questo. Promette bene.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
menelaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 21 nov 2011 17:38
Messaggi: 111

Top

TheMacGuru ha scritto:Cosa significa "Onesto"!

Se vuoi spendere poco fatti un giro dalle parti di Via Paolo Sarpi sono i più "onesti".

Questo sito secondo me ha prezzi onesti:

http://goo.gl/S3qyuo" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma più che sulla onesta punterei sulla professionalità, ma sono punti di vista...
Per onesto intendo dire un posto fidato dove essere certi di non prendere fregature.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mixino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 dic 2015 23:25
Messaggi: 50

Top

Ciao ho seguito questo post da una settimana, volevo rispondere perche malfidente come sono prima di farmi mettere le mani sul mio 21' late 2013 mi sono informato e letto ogni cosa su google.

Sono andato da MacFaaast

La mia esisgenza era uno spazio da 500GB

Allora mi ha proprosto 2 soluzioni:

1) SSD al posto del disco da hdd
2) SSD nello slot ma ad un costo piu alto (mi ha confermato che non esiste ancora un compatibile solo quello orginale)

Ho scelto la strada 1 399 il costo

Mi ha fatto vedere ogni cosa allora SSD non è di bassa qualita come pensavo ma come scritto usa dischi che leggendo qua sono ottimi

Crucial Serie MX200

Mi ha fatto verificare il collante che sono delle strip originali e non nastro adesivo messo su.

Allora beh io sono davvero contento perche pensavo le recensioni fossere fake ma sto ragazzo davvero è preparato.

Ho scoperto di avere nel mac un disco hitaci da 1000gb a 5400 giri... da 2.5' :OOOOOO (ma non fa schifo) il mac lo pagato 1500€ leggendo in rete sto disco costa 50€...... va beh sorvolando.

Lo portato ieri alle 12 circa (con mezzora di ritardo dall appuntamento, e qua ho ricevuto una predica ma durata 3 secondi)

Alle 12.30 dopo che ha verificato rigorosamente davanti a me il mio mac, facendomi notare ogni singolo graffio dello schermo mettendo anche un adesivo sopra, lo ha accesso e verificato il perfetto funzionamento ecc... sono uscito e ho fatto un giretto nel centro del paese mangiato un boccone (ero con la donna... mi è costato uno shopping extra).

Alle 14.50 mi ha chiamato e che dire il mac oltre ad essere veloce è incollato alla perfezione, mi ha mostrato le foto del mac aperto con SSD per la verifica del lavoro fatto.

Insomma. Io lo consiglio il costo ci sta, e sopratutto ho sfruttato l'occasione per 10000 domande tutte con una risposta.

Lato prezzo, lo sconto non lo fanno, il prezzo è quello, puoi chiedergli di fare ogni cosa, ma lo sconto no...

Uniche due note:

1) Il ragazzo sinceramente sconsiglia di mettere nel 2k11 di mia moglie SSD sotto il lettore CD perche non c'è areazione, (lui a farlo non ha problemi) ma mi ha ribadito se il disco salta per problemi che non vengono approvati dalla casa produttrice lui non se ne assume la responsabilità. io non vorrei perdere il lettore CD ma secondo voi a ragione o è un suo pensiero?!
2) Si rifiuta di usare SSD Samsung e OCZ.

Quindi io consiglio sicuramente.

Ciao a tutti!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Secondo me l'SSD non scalda niente e può tranquillamente stare dietro il SuperDrive, in più é a diretto contatto con lo chassis che é in alluminio e funziona da dissipatore...
Per ultimo, il lavoro é già stato eseguito da molti e non ho mai sentito parlare di problemi derivanti dal calore...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

mixino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 dic 2015 23:25
Messaggi: 50

Top

Grazie scialla faro sicuramente la modifica sotto il lettore!

Grazie del consiglio!

Ciao buon natale!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Buon NATALE anche a te!!! :)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti