Il mio iMac continua a bloccarsi durante l'avvio

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Christian kisch
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 dic 2015 22:54
Messaggi: 13

Top

Buongiorno a tutti,
oggi mi è successa una cosa molto particolare, mentre stavo lavorando con ecxel il mio iMac 27" del 2011 ha mostrato una schermata tutta blu.

Ho atteso una 10 di minuti ma nulla, allora ho riavviato il Mac, apparentemente senza problemi, una volta arrivato alla maschera del login ho effettuato l'accesso ma la barra dei programmi era stata caricata a metà, a questo punto ho eseguito un controllo del disco, risultato OK.

Per scrupolo ho provato a fare un riavvia e da li sono iniziati i miei problemi.

Il computer parte normalmente, fa il suono d'accensione, appare la mela con sotto la barra d'avanzamento che si blocca a circa il 45% ed improvvisamente la schermata diventa completamente bianca, se lo lascio in quello stato si riavvia dopo un po.

Ho provato a riavviare tenendo premuto il tasto "alt" e facendolo partire dal disco "recovery" o dal DVD di installazione ma stessa cosa.

A questo punto ho preso il mio macbook pro ed ho provato a caricare i file da time capsule tramite il Migration assistente, e sorpresa sorpresona, vede il nome del mio backup ma mi da il seguente errore "No volumes found in backup"

Il mio sistema operativo è Yosemite


Qualcuno sà dirmi se c'è un modo per recuperare il mio iMac?
Posso recuperare i file dal backup di time capsule oppure devo per forza smontare il mio iMac e recuperarli dal disco HD tramite un adattatore per collegare il disco via USB al mio portatile?

Grazie mille a tutti

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto Christian kisch,
sugli iMac 27" Apple ha deciso di pubblicare un programma di sostituzione della scheda video AMD Radeon 6970M:
https://support.apple.com/it-it/HT203787" onclick="window.open(this.href);return false;

In bocca al lupo, intanto se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Christian kisch
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 dic 2015 22:54
Messaggi: 13

Top

fragrua ha scritto:Benvenuto Christian kisch,
sugli iMac 27" Apple ha deciso di pubblicare un programma di sostituzione della scheda video AMD Radeon 6970M:
https://support.apple.com/it-it/HT203787" onclick="window.open(this.href);return false;

In bocca al lupo, intanto se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
Ciao Fragrua grazie mille delle info, ma ormai il mio Mac è diventato vecchiotto e l'ho preso ad aprile 2011 quindi sono fregato :-(
in ogni caso era in previsione un cambio, anche se speravo di posticiparlo un po, ma comunque questo fatto mi ha fatto capire che è ora di cambiarlo e nella sfortuna ho la fortuna che almeno sono già usciti i modelli nuovi ;-)

La cosa che m'interessa di più è recuperare i miei ultimi file (di questa settimana) in quanto l'unico backup che ho è sul time capsule, ma a quanto pare il mio macbook pro non è in grado di leggere il backup (dal migration assistent riscontro trova il backup iMac di xxx ma sotto compare la scritta"no volumes found in backup") quindi se anche quello nuovo avrà lo stesso problema volevo estrarre i file dall'HD del iMac.

Tu hai qualche consiglio in merito a come risolvere il problema con time capsule?

Oppure un tutorial su come smontare l'HD?

bhe dai pensiamo positivo, ora so cosa comprare per natale, anche se preferivo risparmiare tutti quei soldi :-)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Puoi avviare in Modalità Destinazione il tuo iMac guasto e con cavo thunderbolt o thunderbolt/firewire recuperare tutti i tuoi dati su un altro Mac. Comunque se ha una AMD Radeon 6970M non direi che sei fregato, prova a contattare Apple con fiducia.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Christian kisch
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 dic 2015 22:54
Messaggi: 13

Top

fragrua ha scritto:Puoi avviare in Modalità Destinazione il tuo iMac guasto e con cavo thunderbolt o thunderbolt/firewire recuperare tutti i tuoi dati su un altro Mac. Comunque se ha una AMD Radeon 6970M non direi che sei fregato, prova a contattare Apple con fiducia.
Grazie mille, venerdì quando rientro a casa provo a collegare il macbook pro all'iMac e vediamo se riesco ad estrarre i dati, ti faccio sapere.

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

I richiami valgono fino a 5 anni dalla data d'acquisto percui ci stai dentro.
Non è detto sia un problema hardware, ma sembrerebbe piu software.
Comunque è una computer ancora valido con un bel SSD rinasce e torna come nuovo e meglio del nuovo!
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Christian kisch
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 dic 2015 22:54
Messaggi: 13

Top

TheMacGuru ha scritto:I richiami valgono fino a 5 anni dalla data d'acquisto percui ci stai dentro.
Non è detto sia un problema hardware, ma sembrerebbe piu software.
Comunque è una computer ancora valido con un bel SSD rinasce e torna come nuovo e meglio del nuovo!
Non ho ancora verificato se è Software o Hardware però prima dell'ultimo riavvio ho eseguito un controllo Disco e riparazione permessi senza problemi, poi ho riavviato il Mac e non sono mai più riuscito a rientrare.

Cmq a dir la verità avevo già una mezza idea di cambiarlo perchè durante il trattamento delle foto in formato raw iniziava a diventare lento, quindi non ho molta voglia di spendere soldi per un hardware di quasi 5 anni, non sò come la vedete voi, ma per me 5 anni per un pc è già un bel traguardo.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31271
Località: Sicilia

Top

TheMacGuru ha scritto: ..... Comunque è una computer ancora valido con un bel SSD rinasce e torna come nuovo e meglio del nuovo!
:thumbright:

Christian kisch ha scritto: .... non sò come la vedete voi, ma per me 5 anni per un pc è già un bel traguardo
Il mio iMac (late 2006) ha brillantemente superato gli otto anni prima che mi decidessi a darlo via.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Christian kisch ha scritto:
TheMacGuru ha scritto:I richiami valgono fino a 5 anni dalla data d'acquisto percui ci stai dentro.
Non è detto sia un problema hardware, ma sembrerebbe piu software.
Comunque è una computer ancora valido con un bel SSD rinasce e torna come nuovo e meglio del nuovo!
non ho molta voglia di spendere soldi per un hardware di quasi 5 anni, non sò come la vedete voi, ma per me 5 anni per un pc è già un bel traguardo.
Se rientri nel programma Apple già segnalato non... spendi alcunché;

l'unica spesa è quella del carburante per portarlo ad un centro Apple

li verificheranno se hai i requisiti per l'intervento gratuito!

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

Anche il mio va ancora alla grande, è della metà 2007 e gira su Yosemite. Certo non è una scheggia, ma va benissimo. Visto i costi di uno nuovo, forse quelle poche centinaia di euro per un SSD varrebbero la pena anche perché l'SSD lo puoi sempre recuperare quando cambierai macchina.

Just my two cents ...
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Christian kisch
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 dic 2015 22:54
Messaggi: 13

Top

Ragazzi oggi ho avviato il Mac in modalità destinazione disco, collegato con il cavo thunderbolt, il mac ha preso la modalità disco però sull'altro PC non mi appare l'icona del disco del mac con cui ho problemi, cosa devo fare ora?

Dite che è saltato il disco ?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti