Impossibile accedere HDD interno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Simone1981
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 apr 2015 22:42
Messaggi: 9

Top

Buona sera a tutti,
Mio figlio (2 anni, la peste) ha smanettato non so cosa sul macbook da 11" e si è piantato, schermata bianca con cartella e punto interrogativo, quindi OSX incartato e nessuna possibilità di recuperarlo. Ho collegato un HDD esterno, l'ho formattato e installato il nuovo sistema OSX. Ora la macchina è ripartita, però se vado in finder mi fa vedere solo l'HDD esterno con il sistema operativo non quello interno.
Se invece vado in Utility Disco mi fa vedere entrambi gli HDD, però se seleziono quello interno e faccio verifica disco mi da questo messaggio:

errore: durante una ricerca interna alcune informazioni non sono risultate disponibili

Come posso fare per accedere all'HDD interno e recuperarne i dati?

grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se hai Disk Warrior puoi provare a recuperarlo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Hai provato a riavviare tenendo premuto il tasto OPTION(alt)?

Simone1981
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 apr 2015 22:42
Messaggi: 9

Top

Ciao Motoko,
intendi riavviare tenendo attaccato l'HDD esterno con il nuovo sistema operativo oppure solo con l'HDD interno?
Tenere premuto OPTION oppure COMMAND + R è la stessa cosa? intendi avviare da utility disco?
Riavviando con il solo HDD interno e tenendo premuto COMMAND + R mi pare utilityu disk ma poi non mi fa fare niente.
Se invece carico OSX dall'HDD esterno In utility disk l'HDD interno me lo fa vedere, ma mi dice che non può leggerlo per l'errore che ho postato prima.


@Kirk, ho provato a scaricare una versione free di Disk warrior e stasera proverò. Grazie

Simone1981
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 apr 2015 22:42
Messaggi: 9

Top

@Kirk,
Ciao, ho scaricato e installato Diskwarrior 4.4, purtroppo però nella schermata Directory è Files mi vede solo l'HDD esterno (quello col sistema operativo). Solo nella finestra Hardware mi vede anche l'HDD interno e se gli faccio Test Device mi da:
Diagnostic Error -536870210,2826P. Error occurred while attempting to communicate with hard drive' built in S.M.A.R.T.

Secondo te significa che l'HDD e' fritto? Se provassi a ripartizionarlo senza inizializzarlo I file andrebbero completamente persi oppure rimarrebbero?

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Simone1981 ha scritto:intendi riavviare tenendo attaccato l'HDD esterno con il nuovo sistema operativo oppure solo con l'HDD interno?
Intendo il riavvio col suo disco interno.
Qui trovi info:

https://support.apple.com/en-us/HT201255" onclick="window.open(this.href);return false;
https://support.apple.com/it-it/HT204417" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Simone1981 ha scritto: Secondo te significa che l'HDD e' fritto? Se provassi a ripartizionarlo senza inizializzarlo I file andrebbero completamente persi oppure rimarrebbero?
È probabile. Partizionarlo o inizializzarlo non cancella tutti i dati ma lo terrei come ultima possibilità.
Prova col trucco del freezer.

https://discussions.apple.com/thread/26 ... 0&tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;
disco trucco del freezer
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Simone1981 ha scritto:Mio figlio (2 anni, la peste) ha smanettato non so cosa sul macbook da 11" e si è piantato, schermata bianca con cartella e punto interrogativo, quindi OSX incartato e nessuna possibilità di recuperarlo. Ho collegato un HDD esterno, l'ho formattato e installato il nuovo sistema OSX. Ora la macchina è ripartita, però se vado in finder mi fa vedere solo l'HDD esterno con il sistema operativo non quello interno.
Se invece vado in Utility Disco mi fa vedere entrambi gli HDD
La prima che mi viene in mente, una bella manata ha scassato la meccanica del HD, o danneggiato un bel po' di settori (successo anche a me!).
La seconda, ma da quando in qua un MacBook Air 11" ha un HD? Non dovrebbe avere un SSD? Perchè in tal caso, l'approccio cambia...
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Simone1981
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 apr 2015 22:42
Messaggi: 9

Top

@Motoko,
Hai ragione, infatti e' 13" mi sa!! E' del 2012, e purtroppo e' fuori garanzia. La Apple mi chiede 29 euri anche solo per rispondermi al telefono! Cmq sono sicuro che ha HDD e non SSD. Ma secondo te, se il problema e' una botta, formattandolo riprende a funzionare oppure ormai e' fritto ed e' meglio cambiare HDD?

@Kirk,
Il trucco del frigorifero l'avevo già visto qui sul forum, solo che mi tocca aprire il macbook, e siccome e' quello di mia moglie, non ci penso nemmeno!!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Simone1981 ha scritto: Ma secondo te, se il problema e' una botta, formattandolo riprende a funzionare oppure ormai e' fritto ed e' meglio cambiare HDD?

@Kirk,
Il trucco del frigorifero l'avevo già visto qui sul forum, solo che mi tocca aprire il macbook, e siccome e' quello di mia moglie, non ci penso nemmeno!!
In ogni caso lo devi aprire.
Se riprende a funzionare non ti puoi comunque fidare. Toglilo e se riprende a funzionare, mettilo in un box esterno e usalo per doppia copia dei dati.

macbook air 13 2012 replace hard drive
Ultima modifica di J.T.Kirk il sab, 05 dic 2015 11:33, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Mi sa che altre soluzioni senza tirarlo fuori non ce ne sono.... Le hai provate tutte
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Simone1981 ha scritto:[...] infatti e' 13" mi sa!! E' del 2012, e purtroppo e' fuori garanzia.
Metti il seriale in uno di questi siti e ne vedrai le caratteristiche.

http://www.powerbookmedic.com/identify-mac-serial.php" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.appleserialnumberinfo.com/Desktop/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti