i comandi all'avvio non funzionano piu

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

ironbird
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 07 dic 2007 22:42
Messaggi: 44

Top

Salve a tutti. Mi sono iscritto su questo forum solo adesso, anche se lo seguo ormai da tempo e spero di trovare da voi le risposte che non trovo in altri posti... .
Ho un Mac mini 1,66 con 2gb di ram sul quale ho installato leopard e fino a qua tutto apposto. Alcuni giorni fa avevo dei problemi con delle applicazioni, così provai a riparare i permessi, il disco, le solite cose insomma. I permessi e il disco erano apposto quindi decisi di fare il reset pram, ma purtroppo non ho potuto farlo perchè non mi funzionano più le combinazioni di tasti all’avvio! Qualsiasi combinazione provi mela+s, mela+alt+p+r e altre
non funzionano e leopard si avvia normalmente. Uso una tastiera apple classica e un mighty mouse bt che con tiger non mi hanno mai dato grane. Mi manca solo di provare con un’altra tastiera per vedere se il tutto funzionerà di nuovo. Qualcuno mi sa aiutare a far funzionare di nuovo queste opzioni che per fortuna o purtroppo a volte servono? Grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Collega direttamente la tastiera al Mac e senza prolunghe o hub USB.
Deve funzionare! :shock:

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
La tastiera è collegata tramite qualche hub usb o prolunga :?:
Stefano Ferrara

ironbird
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 07 dic 2007 22:42
Messaggi: 44

Top

No, niente hub. è collegata direttamente al mac, ho anche provato ad attaccarla ad un'altra usb ma non cambia nulla. Sono entrato pure in keyboard layout e ho buttato le preferenze ma inutilmente... non ci capisco piu nulla ! :x

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scusami se dubito di te, ma i tasti MELA+ALT da premere sono quelli al lato sinistro della barra spaziatrice, non al lato destro.

:roll:

Detto questo, prova a resettare il PMU:

Scollega tutti i cavi dal computer, incluso il cavo di alimentazione.
Attendi 10 secondi.
Collega il cavo di alimentazione, premendo simultaneamente e tenendo premuto il pulsante sul retro del computer. Rilasciare il pulsante di accensione.
Premere il pulsante di accensione un paio di volte per avviare il Mac mini.

ironbird
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 07 dic 2007 22:42
Messaggi: 44

Top

tranquillo, i tasti premuti erano quelli giusti. Fatto il reset pmu e il mac si è avviato con il suono di avvio molto basso e la ventola che girava all'inverosimile. riavviato, il suono iniziale è rimasto basso,la ventola gira normale e ancora ste benedette combinazioni di tasti non funzionano. Dopo un mio amico mi presta una tastiera usb e proverò con quella, se ancora non funzionerà venderò il mac e comprerò un pc... :D . Comunque a parte questa magana il mac va da dio è non dà altri problemi di sorta! Domanda per pura curiosità: quando sul mio vecchio pentium 4 avevo problemi col bios toglievo la batteria a tampone per qualche minuto per poi rimetterla e tutto poi funzionava bene, se faccio la stessa cosa sul mac che succede? Grazie per avermi risposto fino ad ora...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Domanda per pura curiosità: quando sul mio vecchio pentium 4 avevo problemi col bios toglievo la batteria a tampone per qualche minuto per poi rimetterla e tutto poi funzionava bene, se faccio la stessa cosa sul mac che succede?
Il Mac mini ha la solita batteria al Litio da 3V, toglierla e rimetterla dovrebbe equivalere al reset del PMU.
La batteria è quella in basso:

Immagine

ironbird
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 07 dic 2007 22:42
Messaggi: 44

Top

Provato adesso con un'altra tastiera e ancora non funziona. Mi arrendo... . Grazie lo stesso.

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Certo che è proprio na follia... Comunque hai provato a rimuovere la batteria tampone?
Stefano Ferrara

ironbird
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 07 dic 2007 22:42
Messaggi: 44

Top

Se come dice fragrua, se togliere la batteria è come fare il reset pmu non ci provo neanche. Sto pure pensando di tornare a tiger, non che leopard vada da schifo anzi, ma con tiger piu di un anno senza nessun problema, a parte il penultimo aggiornamento di sistema che fece cilecca e dovetti piallare e reinstallare tutto, ma per il resto mai dato problemi. Leopard viaggia benone ma è pieno di acciacchi del tipo: front row non mi fa vedere i trailer da internet perche dice che non sono connesso a internet e non è vero, monitoraggio attività non mi segna nulla sui dati e velocità di download sempre da internet, se lascio il mouse fermo piu di 10 minuti il puntatore poi và a scatti e lento per poi tornare a funzionare bene dopo due o tre minuti d'uso, e altre cose di poco conto che comunque su tiger funzionavano bene e adesso sti benedetti comandi all'avvio! Spero in un aggiornamento 10.5.2 che realmente porti benefici... ciao

ironbird
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 07 dic 2007 22:42
Messaggi: 44

Top

Giusto per dover di cronaca: dopo aver fatto il backup di tutto il sistema con time machine ho piallato il disco e installato tiger, con l'unico risultato che non è cambiato nulla! Non voglio dire eresie visto che non sono esperto, ma forse sarà un problema del firmware o all efi. Si può mettere mano a questi senza fare ulteriori danni? Riciao a tutti.

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti