Problema Macbook Pro A1260 dopo sostituzione scheda logica

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

alexnofx
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 21 nov 2015 21:52
Messaggi: 8

Top

Ciao a tutti.
Mi è stato regalato un macbook pro A1260 rotto, così ho deciso di rimetterlo in funzione. leggendo in internet ho scoperto che il modello soffre di un difetto di fabbrica al chip video, così ho deciso di sostituire la che da logica. Dopo averla sostituita pensavo di aver risolto, invece no: Premendo il tasto di avvio sembra che solo l'hard disk riceva corrente, in quanto le ventole non si muovono e neanche il lettore dvd da segni di vita. Prima della sostituzione, premendo il tasto di accensione si accendeva il led di standby, ora neanche quello. La batteria si carica normalmente, sono anche abbastanza certo che il computer è rimasto inutilizzato all'incirca dal 2012 a oggi. Spero che qualcuno mi dia una mano, grazie!

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Riesci ad avviarlo in modo "verbose"? Se si, cerca di riferire cosa scrive.

https://support.apple.com/en-us/HT201573" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Probabilmente hai montato una scheda logica bruciata completamente o comunque già manomessa, a differenza della tua originale che presso un laboratorio specializzato puoi far aggiustare facendo cambiare quello che va cambiato, sicuramente il chip della scheda video (GPU) con uno nuovo della NVIDIA GeForce 8600M GT revisione B che è quella prodotta successivamente alla serie problematica, poi anche, se ce ne fosse bisogno, il chip della CPU e le parti della scheda che sovrintendono all'alimentazione e alle porte di connessione.

Il modello di Macbook Pro meriterebbe, è uno dei più belli mai prodotti e con un SSD al posto dell'HD, 4 (o 6) GB di RAM e Snow Leopard volerebbe a tutt'oggi! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Peppiniello ha scritto:Probabilmente hai montato una scheda logica bruciata completamente o comunque già manomessa, a differenza della tua originale che presso un laboratorio specializzato puoi far aggiustare facendo cambiare quello che va cambiato, sicuramente il chip della scheda video (GPU) con uno nuovo della NVIDIA GeForce 8600M GT revisione B che è quella prodotta successivamente alla serie problematica, poi anche, se ce ne fosse bisogno, il chip della CPU e le parti della scheda che sovrintendono all'alimentazione e alle porte di connessione.

Il modello di Macbook Pro meriterebbe, è uno dei più belli mai prodotti e con un SSD al posto dell'HD, 4 (o 6) GB di RAM e Snow Leopard volerebbe a tutt'oggi! :wink:
chissà se la logic board dell'A1260 sia più o meno adattabile con lo chassis del powerbook..

comunque mi accodo al prezioso suggerimento di peppiniello.. me lo terrei stretto stretto sperando che la riparazione costi poco..

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 972
Località: In mezzo alla Campania

Top

Peppinié, sono parole sante! :) :) :lol:

alexnofx
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 21 nov 2015 21:52
Messaggi: 8

Top

Purtroppo la vecchia scheda madre è inutilizzabile a causa di problemi causati da delle viti spannate che mi hanno costretto a romperla per sostituirla. Comunque, potete consigliarmi a chi spedire il mac per la riparazione?
Io ho preso la scheda da questo venditore.
http://www.ebay.it/ulk/itm/171661945334" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
alexnofx ha scritto:Purtroppo la vecchia scheda madre è inutilizzabile a causa di problemi causati da delle viti spannate che mi hanno costretto a romperla per sostituirla. Comunque, potete consigliarmi a chi spedire il mac per la riparazione?
Io ho preso la scheda da questo venditore.
http://www.ebay.it/ulk/itm/171661945334" onclick="window.open(this.href);return false;
Non capisco cosa siano le viti "spannate", forse intendi spanate ma con le viti spanate come si possa rompere la scheda logica per toglierle è il vero mistero...! :roll: ...direbbe a Kazzenger...

Comunque, a parte gli scherzi ed il latte versato. mi sembra che la scheda logica che hai preso dal laboratorio di New York sia o dovrebbe essere, a leggere la descrizione per la vendita e la reputazione del laboratorio professionale, ottima: tra l'altro è proprio di quelle che ti dicevo con le GPU nVidia di nuova generazione, addirittura di un'ulteriore serie (dice 2013) di quelle che sapevo io, le Rev. B, che erano tipo del 2009-2010. Alla fine anche il prezzo tutto compreso in euro, sui 260, non è poco ma neanche esagerato se con questa cifra e poco più riuscissi a riportare in vita il Macbook Pro...

Per quanto riguarda il laboratorio dove farlo vedere per diagnosi e corretto montaggio e/o eventuale riparazione, non saprei, dipende pure di dove sei nel senso che potresti averlo vicino casa con tutti i vantaggi del caso.

Anni fa ti avrei consigliato un laboratorio di Torino col quale sia io che altri amici Maccanici, più o meno in quegli stessi anni miei, ci trovammo bene sia come lavoro che come prezzo ma che ora non ti sto nemmeno più a nominare perché a distanza di tempo, credo all'incirca un paio d'anni fa si verificò un comportamento altamente non corretto segnalato qui sul forum da un altro utente e ci furono poi anche polemiche con strascichi di minacce legali da parte di questo laboratorio che si sentì leso nella reputazione tanto che mi sembra di ricordare che Franz fu costretto a cancellarlo quel thread.

Però mi sa che proprio a Torino ce n'è un altro buono segnalato qui su iMaccanici ma io ora non ricordo, né so come ritrovarlo al volo con una ricerca.

Riguardo ciò, attendiamo qualche altro parere e intanto dicci dove stai che vediamo di cercare ed informarci... che manco la Spectre! :evil: :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

alexnofx
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 21 nov 2015 21:52
Messaggi: 8

Top

Sono sardo, della provincia di Oristano, non so davvero a chi rivolgermi in zona e di portarla in un centro Apple non mi sembra il caso visto che vogliono 600 € per la riparazione..
Comunque le viti erano consumate e il cacciavite girava a vuoto.. Non sapevo che fare se non rompere la scheda!
Anche io penso sia una scheda ottima quella presa su ebay. Magari il Mac potrebbe avere un problema di alimentazione? Come è possibile che si senta solamente il ronzio dell' hard disk?

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Scollega la batteria e l alimentatore

Tieni premuto il tasto accensione per 5/6 sec

Continua a tenere il tasto accensione premuto e collega il caricabatterie e contituaba tenere schiacciato per altri 5/6 sec

Rilascia il pulsante di accensione e ripremilo per vedere se il mac parte....se parte sentirsi le ventole al massimo.

Se dovesse ripartire fai un reset smc per ripristinare le ventole alla velocità ottimale.

alexnofx
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 21 nov 2015 21:52
Messaggi: 8

Top

filippo200 ha scritto:Scollega la batteria e l alimentatore

Tieni premuto il tasto accensione per 5/6 sec

Continua a tenere il tasto accensione premuto e collega il caricabatterie e contituaba tenere schiacciato per altri 5/6 sec

Rilascia il pulsante di accensione e ripremilo per vedere se il mac parte....se parte sentirsi le ventole al massimo.

Se dovesse ripartire fai un reset smc per ripristinare le ventole alla velocità ottimale.
Ho fatto come mi hai detto, scollego la batteria, premo il tasto power per 5/6 secondi, riattacco la batteria è continuo a premere per altri 5/6 secondi. Dopodiché mollo il tasto e lo ripremo. Sono partite le ventole, ma lo schermo rimane nero, non si accende nessun LED. Ho provato a fare il reset SMC e non mi dà nessun segno di vita, non funzionano più neanche le ventole

EDIT:
Dopo essere riuscito a far partire le ventole mi sono accorto che non funziona più il caricabatterie. Se faccio il reset SMC le ventole non funzionano più, ma il caricabatterie ricomincia a caricare..

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
Peppiniello ha scritto:Probabilmente hai montato una scheda logica bruciata completamente o comunque già manomessa, a differenza della tua originale che presso un laboratorio specializzato puoi far aggiustare facendo cambiare quello che va cambiato, sicuramente il chip della scheda video (GPU) con uno nuovo della NVIDIA GeForce 8600M GT revisione B che è quella prodotta successivamente alla serie problematica, poi anche, se ce ne fosse bisogno, il chip della CPU e le parti della scheda che sovrintendono all'alimentazione e alle porte di connessione.

Il modello di Macbook Pro meriterebbe, è uno dei più belli mai prodotti e con un SSD al posto dell'HD, 4 (o 6) GB di RAM e Snow Leopard volerebbe a tutt'oggi! :wink:
purtroppo dato che oggi gira tutto sotto java usare leopard anche con un macbook pro i7 risulta lento e snervante

coreldraw lo posso usare solo in quel modo dato che gia lion non supporta più programmi powerpc

comunque per le viti spanate non si rompe una scheda al più si forano con una fresa a lato del cerchio della vite i due lati opposti e poi con un giravite italiano modificato si svita la vite ... se erano bloccate le viti come le hai poi estratte una volta rotta la scheda
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

alexnofx
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 21 nov 2015 21:52
Messaggi: 8

Top

le ho tolte con una pinza

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
alexnofx ha scritto:le ho tolte con una pinza
criminale
:)
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

alexnofx
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 21 nov 2015 21:52
Messaggi: 8

Top

Ora che le ventole partono perché l'avvio non continua?

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Uno dei centri di Torino che fa questo tipo di riparazioni è questo:

http://www.centroassistenzapcmactorino.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Il costo per la sostituzione del chip è di 200 euro circa con 3 mesi di garanzia.

C'e' ne sono anche altri di cui si parla sul forum.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti