HELP ME Installazione nuovo hd

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

aristippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 nov 2015 12:31
Messaggi: 10

Top

Ciao a tutti.
Ho un problema, ho cambiato l'hd andato con uno nuovo in un Mac di un amico.
Macbook air del 2009 con hd da 1.8"
Ora ho scaricato via Yosemite torrent (solo li sono riuscito a trovare l'installer completo..), fatto una usb avviabile da Windows tramite Transmac.
Ora non so come avviare l'installazione. Ho provato a premere il tasto opzione in avvio ed esce una maschera con una rete wifi da selezionare, ho messo la pw della mia ma poi si ferma li...Altrimenti se non faccio niente mi appare una cartella con un punto di domanda che indica che non trova un disco di avvio suppongo.
Se avete qualche dritta per sbloccare questa situazione vi ringrazio.
Massimo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Vede il drive USB all'avvio?
È formattato in formato MAC OS esteso, schema partizione GUID?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

aristippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 nov 2015 12:31
Messaggi: 10

Top

Ciao
Ho usato questa guida per creare la pen usb, penso sia corretto...

http://pureinfotech.com/2014/12/05/make ... x-windows/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma non riesco a capire se vede qualsiasi cosa all'inizio...
C'è qualcosa che devo fare?
Grazie Massimo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

aristippo ha scritto: Ma non riesco a capire se vede qualsiasi cosa all'inizio...
C'è qualcosa che devo fare?
Devi verificare quello che ti ho chiesto prima, formato e schema partizione della chiavetta.
Potrebbe anche essere l'immagine disco che hai scaricato.
Prova la chiavetta con un altro mac e ti togli ogni dubbio.
Se è il dmg, cerca OS X Yosemite 10.10.5 (14F27) [MAS]
Con che sistema è nato, 10.5 Leopard?
Il proprietario l'aveva aggiornato a snow leoprd o più recenti?
Ha il DVD di Snow Leopard?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

aristippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 nov 2015 12:31
Messaggi: 10

Top

Grazie per l'aiuto.
Allora il mio amico aveva su Yosemite, non so se nato così..
Prima di cambiare l'hd aveva anche aggiornato a El Capitan per vedere se miglioravano le cose ma nada.
Quindi si è provato a cambiare l'hd e mettere un s.o. ex novo.
L'immagine che ho scaricato è .dmg OS X Yosemite 10.10 [MAS]
Adesso ho guardato e ho trovato 2 DVD Mac OS 10.6 Disc version 1.0...è Yosemite?
Pare non avere un lettore dvd questo A1304. Posso fare magari un immagine dei dvd da win?...
Grazie ancora
Massimo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

A quanto scrive everymac quel modello è nato con Leopard 10.5 mentre Snow Leopard 10.6 si acquista/va in seguito.
Se hai 2 DVD potrebbero essere quelli a corredo, se sono grigi. Il DVD di Snow Leopard "retail" (che funziona su ogni mac compatibile) ha il leopardo stampato.

Non ho mai fatto una copia da win quindi non so se funziona.
Se hai un lettore dvd usb puoi usare quello.
Dovrebbe riuscire anche usando il lettore di un Pc.

Usare il superdrive di un altro mac della rete senza avere un MacBook Air e il disco remoto
Mi sono però ricordato di una funzionalità del MacBook Air denominata "disco remoto" che permette al sottile portatile, in cui è assente il lettore CD/DVD, di usare quello di un altro Mac collegato alla stessa rete. La possibilità di condividere il proprio SuperDrive è presente in tutti i Mac recenti che montano Snow Leopard e si attiva da Preferenze di Sistema / Condivisione:
[...]

Ma come disco ottico "sorgente" potete usare anche quello di un comune PC. Apple ha pensato anche a questa possibilità, rilasciando Configurazione Condivisione DVD o CD per Windows.
http://support.apple.com/kb/DL112?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho corretto il primo link.
Ultima modifica di J.T.Kirk il sab, 21 nov 2015 18:08, modificato 4 volte in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

aristippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 nov 2015 12:31
Messaggi: 10

Top

Il problema è che io ho un hd nuovo e non posso accedere a niente...
Non ho un dvd usb vedremo se riesco a recuperarlo...
Non è strano però che io non possa comunque al boot vedere una periferica da scegliere (usb,ecc.)?
I 2 dvd sono grigi quindi immagino Leopard a corredo.
Grazie Massimo
P.S.
Il primo link non funziona

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Ho corretto il link, grazie.

Il punto è capire se le chiavette avviabili che fai lo siano veramente.
Se sui dischi c'è scritto 10.6 è Snow Leopard e installato quello il resto è più facile.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

aristippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 nov 2015 12:31
Messaggi: 10

Top

Allora finchè non riesco a trovare un dvd esterno usb ho scaricato un dmg di Snow L. e fatto una usb avviabile sempre da Win con Transmac .
Premetto che abbiamo messo un hd nuovo perché il pc era lentissimo e si pensava quello, ora ho il dubbio che possa essere stato l'aggiornamento di Yosemite con magari un hardware datato ma non essendo il mio campo non lo sapevo...
Ho rimesso il vecchio e avviato premendo alt mi propone un disco Macintosh, un altro con una recovery 10.11.1 e la terza opzione l'usb con scritto MAC OS X install Dvd che dovrebbe essere l'immagine avviabile ma se seleziono quella esce un segnale di divieto e basta.
Domanda: se metto l'hd nuovo dovrebbe uscire un icona con un disco e magari l'altra con l'usb?
Grazie Massimo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

aristippo ha scritto: Ho rimesso il vecchio e avviato premendo alt mi propone un disco Macintosh, un altro con una recovery 10.11.1 e la terza opzione l'usb con scritto MAC OS X install Dvd che dovrebbe essere l'immagine avviabile ma se seleziono quella esce un segnale di divieto e basta.
Domanda: se metto l'hd nuovo dovrebbe uscire un icona con un disco e magari l'altra con l'usb?
Grazie Massimo
Se metti un nuovo disco non credo lo veda in Startup Manager, vede i dischi d'avvio, con un sistema.
https://support.apple.com/it-it/HT1310" onclick="window.open(this.href);return false;

Dato che ora hai il disco originario, fai la chiavetta/e con http://www.elcapitanusb.com/it" onclick="window.open(this.href);return false;
e prova a vedere se funziona.
Scarica da App store Yosemite, così sei sicuro che sia senza problemi, lo trovi tra gli acquisti già effettuati.
Non ho ancora usato elcapitainusb ma prima inizializza (Utility Disco) la chiavetta in formato MAC OS esteso con schema partizione GUID.

Se hai un box USB potresti collegare il disco SSD esternamente, inizializzarlo e installarci il sistema prima di fare la sostituzione.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

aristippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 nov 2015 12:31
Messaggi: 10

Top

Ciao
Scusa ma il Mac non ha il lettore...il disco è da 1.8" quindi niente box e volevo installare Snow Leopard a questo punto tornando alla posizione originaria.
L'unica soluzione è installare tutto in un disco esterno da 2.5 e poi inizializzare il nuovo sul Mac?...
Azz che complicato

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Allora:

-scarica yosemite da app store
-inizializza la chiavetta
-Crea la chiavetta avviabile, con El Capitain USB o usando il terminale.

https://support.apple.com/it-it/HT201372" onclick="window.open(this.href);return false;
Creazione di un programma di installazione avviabile per OS X
Con OS X El Capitan, Yosemite o Mavericks puoi usare un'unità flash USB o un altro supporto rimovibile come disco di avvio da cui installare OS X.

Questi passaggi avanzati sono destinati principalmente agli amministratori di sistema e ad altre persone che hanno familiarità con la linea di comando.
Uso del comando "createinstallmedia" in Terminale

Scarica il programma di installazione di OS X dal Mac App Store. Chiudi il programma di installazione se si apre automaticamente dopo il download. Il programma di installazione si troverà nella cartella Applicazioni.
Attiva l'unità flash USB o un altro volume. Inoltre potresti usare una partizione interna secondaria.
Apri l'app Terminale, disponibile nella cartella Utility della cartella Applicazioni.
Usa il comando createinstallmedia in Terminale per creare il programma di installazione avviabile. Nella sezione successiva sono disponibili esempi di questo comando. Per istruzioni dettagliate per l'utilizzo assicurati che l'app Installa OS X appropriata si trovi nella cartella Applicazioni, quindi immetti uno dei seguenti percorsi in Terminale:
Percorso per El Capitan:
/Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia
Percorso per Yosemite:
/Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app/Contents/Resources/createinstallmedia
Percorso per Mavericks:
/Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia
Esempi

Questa è la sintassi di base del comando. Sostituisci volumepath con il percorso dell'unità flash USB o l'altro volume e sostituisci installerpath con il percorso dell'app Installa OS X.
createinstallmedia --volume volumepath --applicationpath installerpath
Nei seguenti esempi si presume che il programma di installazione di OS X si trovi nella cartella Applicazioni e che il nome dell'unità flash USB o dell'altro volume sia MyVolume:
Esempio per El Capitan:
sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app
Esempio per Yosemite:
sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app
Esempio per Mavericks:
sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app
Ultima modifica: 27-ott-2015
-Riavvia il mac con la chiavetta inserita e verifica se funziona (senza installare)

Se funziona, puoi scambiare gli HD e tentare l'installazione.
Una volta avviato da chiavetta devi aprire Utility Disco e inizializzare il disco/SSD.
Poi potrai installare il sistema.

Aggiunta: Si potrebbe anche installare un sistema (da Snow Leopard in poi ) su disco esterno ma non so se il capitano permetta all'installer di avviarsi. Forse da terminale.

Comunque, se la chiavetta funziona non dovresti avere problemi. Accertati di collegare bene il disco.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

aristippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 nov 2015 12:31
Messaggi: 10

Top

Ok
Adesso stavo facendo una copia su disco esterno poi provo anche quella.
Resta per me il problema di scaricare Yosemite da App store (sicuramente è colpa mia..), proverò con la ver.[MAS] che ho scaricato....se va....
Oppure troverò qualcuno che mi presta un lettore esterno e metto la sua versione originale.
Grazie ancora, un po alla volta ce la devo fare

aristippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 nov 2015 12:31
Messaggi: 10

Top

Aggiornamento...
Clonando l'OS in un disco esterno ho potuto inizializzare il disco nuovo che così viene visto.
Poi finchè non mi portano un lettore dvd esterno ho provato a clonarlo a sua volta nel disco nuovo ma va lentissimo anche nel nuovo.
Mi fa pensare che il problema fosse più software che hardware, ora vorrei provare a reinizializzare (se si può dire così) il vecchio hd da disco esterno e magari con dvd ext fare un installazione pulita del OS originale invece che Yosemite o El Capitan che è su adesso e probabilmente è troppo pesante per l'hardware che c'è su. Da usb esterno ( con SSD ) va più veloce..
Massimo

aristippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 nov 2015 12:31
Messaggi: 10

Top

Ok, con il disco esterno ce l'ho fatta, ho messo Snow Leopard intanto e il Mac fila liscio.
Un proprietario Mac mi diceva che secondo lui è meglio se lo aggiorno fino a El Capitain perché è ottimizzato anche per Mac datati ma io non ne sono così convinto. Che ne dite voi?
Che app devo installare per le cose base tipo pdf, visualizzare video vari, ecc?
Un grazie speciale a Kirk che mi ha insegnato tante cosette che ignoravo.
Massimo :)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti