El Capitan e rEFInd

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Primissima guida per El Capitan.
Se avevate installato rEFInd, dopo l'aggiornamento non funzionerà più.
Se provate ad installare rEFInd con il suo installer, questo non funzionerà

Per rimettere le cose in ordine bisogna scaricare la versione 0.9.2 di rEFInd, e scompattarla,
poi da terminale entrare nella directory di refind-bin-0.9.2 ed agire in questo modo

Codice: Seleziona tutto

rm -rf refind/rivers_ia32
rm -rf refind/tools_ia32/
sudo cp -r refind /Volumes/ESP/EFI/
sudo cp -r refind /efi/
sudo bless --folder /efi/refind --file /efi/refind/refind_x64.efi
reboot e voilà, rEFInd è tornato al suo posto.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

ilmandorlone
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 01 ott 2015 22:24
Messaggi: 1

Top

ciao mi sono appena inscritto al forum per postare questo messaggio...
innanzi tutto vorrei dire che ho riscontrato un rallentamento al boot con os x 10.11 (uso SSD), poi molti problemi di compatibilità sui miei programmi ad esempio TotalTerminal un programma che utilizzavo molto anche se ho risolto come da guida ufficiale non e più immediato come prima ...
poi una cosa che mi ha dato davvero fastidio e che utility Disco non riconosce proprio la mia partizione linux; non me la lascia montare ne mi compare nella lista delle partizioni, e visibile solo nel ripartizionamento del'HD come se volessero dirmi : "se vuoi puoi eliminare la partizione, ma non montarla".
poi era arrivata l'ora di far ripartire il mio caro vecchio debian per accorgermi subito che non solo rEFlnd non funzionava più ma anche con [alt] al boot non mi riconosceva il secondo sistema operativo ...

il tuo sicuramente è uno dei primi post su questo problema che forse presto verà risolto ma consiglio a chi non lo avesse gia fatto di non eseguire l'aggiornamento, io per fortuna mi sono fatto una copia con ccc e domani ritorno alle origini.

ultima cosa prima di arrivare a questa conclusione ho provato la tua mini guida ma dato che mac os non vuole montarmi partizione efi non riesco a eseguire :

Codice: Seleziona tutto

sudo cp -r refind /Volumes/ESP/EFI/
insomma grazie per l'aiuto, e spero che qualcuno mi aiuti a cambiare questa brutta impressione che mi sono fatto su 10.11

Kyram
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 01 ott 2015 22:53
Messaggi: 2

Top

Nell'ultima istruzione mi dà questo errore:

No mount point for /efi/refind
Can't determine mount point of '/efi/refind' and ''

Come posso risolvere?
Grazie in anticipo!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Kyram ha scritto:Nell'ultima istruzione mi dà questo errore:

No mount point for /efi/refind
Can't determine mount point of '/efi/refind' and ''

Come posso risolvere?
Grazie in anticipo!
Se hai eseguito anche la copia sulla directory ESP, puoi provare a fare il bless in questo modo

Codice: Seleziona tutto

bless --mount /Volumes/esp --setBoot --file /Volumes/ESP/EFI/refind/refind_x64.efi --shortform 
altrimenti devi creare prima la directory /efi e poi ripartire dalla copia.

Codice: Seleziona tutto

sudo mkdir /efi
sudo cp -r refind /efi/
sudo bless --folder /efi/refind --file /efi/refind/refind_x64.efi
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

ilmandorlone ha scritto:ciao mi sono appena inscritto al forum per postare questo messaggio...
innanzi tutto vorrei dire che ho riscontrato un rallentamento al boot con os x 10.11 (uso SSD), poi molti problemi di compatibilità sui miei programmi ad esempio TotalTerminal un programma che utilizzavo molto anche se ho risolto come da guida ufficiale non e più immediato come prima ...
poi una cosa che mi ha dato davvero fastidio e che utility Disco non riconosce proprio la mia partizione linux; non me la lascia montare ne mi compare nella lista delle partizioni, e visibile solo nel ripartizionamento del'HD come se volessero dirmi : "se vuoi puoi eliminare la partizione, ma non montarla".
poi era arrivata l'ora di far ripartire il mio caro vecchio debian per accorgermi subito che non solo rEFlnd non funzionava più ma anche con [alt] al boot non mi riconosceva il secondo sistema operativo ...

il tuo sicuramente è uno dei primi post su questo problema che forse presto verà risolto ma consiglio a chi non lo avesse gia fatto di non eseguire l'aggiornamento, io per fortuna mi sono fatto una copia con ccc e domani ritorno alle origini.

ultima cosa prima di arrivare a questa conclusione ho provato la tua mini guida ma dato che mac os non vuole montarmi partizione efi non riesco a eseguire :

Codice: Seleziona tutto

sudo cp -r refind /Volumes/ESP/EFI/
insomma grazie per l'aiuto, e spero che qualcuno mi aiuti a cambiare questa brutta impressione che mi sono fatto su 10.11
Se non hai la partizione efi, devi seguire questi passi preliminari

Codice: Seleziona tutto

mkdir /Volumes/ESP
sudo mount -t msdos /dev/disk0s1 /Volumes/ESP
sudo mkdir -p /Volumes/ESP/EFI
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

sanctio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 02 ott 2015 19:20
Messaggi: 12

Top

ciao e grazie mille per la guida!

l'unico inghippo si registra solo al boot effettivo. rimane freezato in schermo nero, poi quando premo un tasto qualsiasi il tutto si sblocca, fa apparire qualche velocissima scritta bianca e gialla e subito dopo si arriva al menu refind. sai per caso come si può bypassare?


grazie ancora,
m.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

sanctio ha scritto:ciao e grazie mille per la guida!

l'unico inghippo si registra solo al boot effettivo. rimane freezato in schermo nero, poi quando premo un tasto qualsiasi il tutto si sblocca, fa apparire qualche velocissima scritta bianca e gialla e subito dopo si arriva al menu refind. sai per caso come si può bypassare?


grazie ancora,
m.
Ciao,
sembra che ci siano dei problemi con alcuni HW, l'autore ha preparato una versione di rEFInd alternativa che risolve il problema per questi HW
si può scaricare da qui http://sourceforge.net/projects/refind/ ... p/download" onclick="window.open(this.href);return false;

Facci sapere se risolvi.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

sanctio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 02 ott 2015 19:20
Messaggi: 12

Top

niente nemmeno con questa: schermo nero poco dopo lo startup sound e tasto da premere per arrivare al refind menu.


m.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

sanctio ha scritto:niente nemmeno con questa: schermo nero poco dopo lo startup sound e tasto da premere per arrivare al refind menu.


m.
Che modello di Mac hai?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Kyram
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 01 ott 2015 22:53
Messaggi: 2

Top

Grazie mille. Ho risolto provando i vari bless e consigli. L'unica cosa è che al boot, oltre ai s.o., anche i driver di refind sono selezionatile o.O

sanctio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 02 ott 2015 19:20
Messaggi: 12

Top

Hammarby ha scritto:Che modello di Mac hai?
iMac late 2014.


m.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

sanctio ha scritto:
Hammarby ha scritto:Che modello di Mac hai?
iMac late 2014.


m.
Boh? Avessere fatto dei cambiamenti al firmware EFI?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

sanctio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 02 ott 2015 19:20
Messaggi: 12

Top

Hammarby ha scritto: Boh? Avessere fatto dei cambiamenti al firmware EFI?
provo a rifare la procedura per intero, altrimenti si dovrà aspettare un upgrade.

nel frattempo, hai qualche bootloader alternativo?


m.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Novità dopo aggiornamento ad OSX 10.11.1
bisogna rifare il bless della propria configurazione, come spiegato nei primi post di questo thread,
perché questo simpatico :evil: sistema operativo quando aggiorna sovrascrive la configurazione di rEFInd.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

sanctio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 02 ott 2015 19:20
Messaggi: 12

Top

Hammarby ha scritto:Novità dopo aggiornamento ad OSX 10.11.1
bisogna rifare il bless della propria configurazione, come spiegato nei primi post di questo thread,
perché questo simpatico :evil: sistema operativo quando aggiorna sovrascrive la configurazione di rEFInd.
non mi stupisce visto che l'aggiornamento da 10.10 a 10.11 faceva proprio questo. in ogni caso per quanto mi riguarda spero possa essere un passo avanti in termini di compatibilità, appena posso aggiorno e faccio sapere.


m.

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti