Recovered files e cartelle mal funzionanti

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

jolaf
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 set 2015 12:09
Messaggi: 4

Top

ciao a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto, l'altra sera mentre lavoravo sul mio mac ho notato qualcosa di strano riguardo il funzionamento delle applicazioni e delle cartelle in generale.
Uno fra tutti, nel Finder, tutte le cartelle contengono gli appositi files, tutte tranne la cartella "documenti" che risulta totalmente vuota. Non so cosa posso aver eliminato per sbaglio, anche se non ricordo di aver fatto nulla a riguardo.
Appena ho riacceso il mac è comparsa nel cestino la cartella "recovered files" con all'interno la cartella "documenti" ancora una volta vuota. Ho provato a copiare la cartella dal cestino al finder ma non è cambiato nulla.
Sapreste dirmi come posso fare per risolvere il problema?
ps. tra l'altro anche la cartella Photo Booth è come se non rispondesse, quando la apro mi avvia l'app, senza aprire la cartella con le immagini e, per recuperarle, devo fare tutt'altro procedimento.
Grazie in anticipo e scusate se forse sono stata poco chiara!

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Come lavori su quel Mac?

Hai forse rimosso, rinominato o spostato cartelle e documenti al di fuori della tua home utente (la "tua casetta")? Ad esempio, messo o tolto documenti dentro il primo livello di Macintosh HD, oppure toccato una cartella "LIbreria", o rimosso qualcosa dalle preferenze?
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuta jolaf, certamente il problema è a livello utente.
Cerca i tuoi documenti aiutandoti con Find Any File, se non escono significa che non ci sono.
http://apps.tempel.org/FindAnyFile/" onclick="window.open(this.href);return false;

Intanto se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

jolaf
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 set 2015 12:09
Messaggi: 4

Top

cicciopasticcio ha scritto:Come lavori su quel Mac?

Hai forse rimosso, rinominato o spostato cartelle e documenti al di fuori della tua home utente (la "tua casetta")? Ad esempio, messo o tolto documenti dentro il primo livello di Macintosh HD, oppure toccato una cartella "LIbreria", o rimosso qualcosa dalle preferenze?
Sicuramente involontariamente sì, ma come posso rimediare?

jolaf
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 set 2015 12:09
Messaggi: 4

Top

fragrua ha scritto:Benvenuta jolaf, certamente il problema è a livello utente.
Cerca i tuoi documenti aiutandoti con Find Any File, se non escono significa che non ci sono.
http://apps.tempel.org/FindAnyFile/" onclick="window.open(this.href);return false;

Intanto se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)

Sì, lo faccio subito!:)
Comunque i files ci sono, ma non compaiono in quella cartella

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

jolaf ha scritto:Sicuramente involontariamente sì, ma come posso rimediare?
Aiutarti a distanza non è facile.

Bisognerebbe ispezionare livello dopo livello, e "notare le differenze". Puo' darsi che tu abbia danneggiato qualcosa all'inetrno della tua home, la "casetta". Oppure a livello di disco, o di Sistema. Solo tu puoi sapere che manovre hai fatto.

Dai un'occhiata veloce a livello di "casetta". Ci dovrebbero essere dentro le cartelle: Libreria Documenti Immagini Filmati Musica Pubblica Scrivania Download più eventuali altre messe da te. "Libreria" è di norma invisibile, e deve stare lì. Poi ci possono essere altre cartelle create da te.

A livello di Macintosh HD, dovrebbero essere le cartelle Sistema Libreria Applicazioni Utenti più altre invisibili. NESSUN' ALTRA.

Come rimedio "alla cieca" potresti
1) con Utility Disco, riparare i permessi
2) avviando da Recovery HD, reinstallare OS X su se' stesso (non perdi alcun dato utente)

Di più non saprei dirti.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 17 ospiti