Unire tra loro più file jpg

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ratava
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 05 lug 2014 07:33
Messaggi: 1012

Top

Buon pomeriggio a tutti. Ho bisogno di unire verticalmente più file jpg, c'é qualche possibilità di farlo?

Grazie
--ratava
 Hic manebimus optime

Avatar utente
paolettoj92
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 giu 2015 20:07
Messaggi: 271

Top

su due piedi mi viene in mente photoshop...se sai la dimensione precisa dei file, ti crei un foglio di lavoro della grandezza di tutti i file, ci butti dentro le immagini e le esporti in jpeg o nel formato a te più comodo...puoi usare anche programmi free come gimp eh ;)
MBPr 13" 2016 i5 2GHz/8GB/Iris 540/256GB
iPhone X 256GBiPhone 5S 16GBiPad Air 4G 32GBiPod Nano 4gen 8GB
EX:iPhone 4 32GB, iPhone 6, MBP 15" Late '08, MBP 13" Mid '12
La leggenda narra che MacKeeper faccia diventare l'ssd un disco meccanico ed un disco meccanico un floppy

Avatar utente
ratava
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 05 lug 2014 07:33
Messaggi: 1012

Top

Grazie paoletto, io pensavo a qualche software del tipo quelli per unire file pdf.
 Hic manebimus optime

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Meglio quelli del tipo per unire JPG! :D

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Mah, sarà poco ortodosso ma si fa in due secondi su una pagina di Pages e si esporta come si vuole. :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
ratava
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 05 lug 2014 07:33
Messaggi: 1012

Top

Grazie Peppiniello, ho provato con Word ma non ottengo quello che voglio.

Ciao
 Hic manebimus optime

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Per chi ha imagemagick installato, basta il comando convert:

Codice: Seleziona tutto

convert -append a.jpg b.jpg output.jpg
Per chi non ce l'ha: lasciate perdere che ora che installate e configurate Xcode e Homebrew fate prima con altri strumenti :) (che non conosco).

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
ratava ha scritto:Grazie Peppiniello, ho provato con Word ma non ottengo quello che voglio.

Ciao
Ciao ratava, prega! :D

Non ho capito se hai escluso di provare con Pages perché non ottieni quello che vuoi con Word o se hai risolto con Pages?

Perché non so con Word, non l'ho mai usato se non per testi puri e non mi sono mai cimentato a studiarlo più di tanto ma con Pages si fa quello che vuoi con drag&drop, agganci, dimensionamenti , angolazioni o no, sovrapposizioni, tagli, trasparenze o no, ecc..., insomma in maniera molto immediata ed intuitiva si uniscono e si posizionano immagini come si vuole; hai provato?
O non puoi perché non hai Pages?
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
ratava
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 05 lug 2014 07:33
Messaggi: 1012

Top

Ciao Peppiniello, ho provato con Word perché era quello che avevo già installato, pensando che fosse analogo a Pages. Domani mattina installo Pages e farò sapere :)

Ciao
--ratava
 Hic manebimus optime

Avatar utente
ratava
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 05 lug 2014 07:33
Messaggi: 1012

Top

Ho installato Pages, ho inserito, una per pagina, delle immagini jpeg ma non capisco a questo punto come salvare il tutto in un'unica immagine jpeg.
Peppeniello, se è possibile farlo mi dici come?

Grazie mille
--ratava
 Hic manebimus optime

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Peppiniello ha scritto:Mah, sarà poco ortodosso ma si fa in due secondi su una pagina di Pages e si esporta come si vuole. :D
Come ha scritto sopra Peppiniello, le foto le devi mettere tutte nella stessa pagina.

Come faresti, tu, se avessi le singole foto stampate ad unirle per fare una foto sola?

Usa lo stesso principio con Pages.

Importi le foto, poi con la funzione snap (se esiste) le avvicini in modo da farne una sola.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
giammyboy ha scritto:
Peppiniello ha scritto:Mah, sarà poco ortodosso ma si fa in due secondi su una pagina di Pages e si esporta come si vuole. :D
Come ha scritto sopra Peppiniello, le foto le devi mettere tutte nella stessa pagina.

Come faresti, tu, se avessi le singole foto stampate ad unirle per fare una foto sola?

Usa lo stesso principio con Pages.

Importi le foto, poi con la funzione snap (se esiste) le avvicini in modo da farne una sola.
Esattamente! Tutte nella stessa pagina, le dimensioni, sposti e aggiusti come vuoi e, una volta che sei soddisfatto del risultato o esporti in PDF o vai col comando di stampa e salvi lo stesso in PDF; il PDF lo apri con Anteprima e lo converti in jpeg alla qualità massima o a quella che che ti sconfiffera, se proprio vuoi il jpeg! :wink:

Tutto ciò perché ora non ricordo se da Pages si possa salvare direttamente in jpeg, quando ho fatto così mi andava bene il PDF... Ma la procedura che ti abbiamo esposto giammyboy ed io è giusta ed è più lunga a dirsi che a farsi! :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Procedimento veloce e corretto ma... perché non farlo direttamente...

da Anteprima?

Apri un file Jpg, porta tutti i Jpg che vuoi e nell'ordine che desideri in "Miniature", dai stampa e Salva Pdf (avrai un file unico in Pdf che puoi poi riconvertire).

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
mauripucci ha scritto:Procedimento veloce e corretto ma... perché non farlo direttamente...

da Anteprima?

Apri un file Jpg, porta tutti i Jpg che vuoi e nell'ordine che desideri in "Miniature", dai stampa e Salva Pdf (avrai un file unico in Pdf che puoi poi riconvertire).
Perché lui li vuole unire in un'unica immagine attaccata le varie foto e poi con Anteprima non hai l'immediatezza, o certe funzioni non ce l'hai proprio, di posizionare, ridimensionare, girare, ecc... che sulla pagina di Pages fai senza nemmeno leggere un'istruzione, semplicemente con azioni del mouse sulle foto. :wink:

Ah, Ratava, esiste pure una piccola ed ottima applicazione che fa solo questo che vuoi tu ma costa 20 $ e alla fine non fa altro che quello che ti ho descritto puoi fare su una pagina di Pages, comunque se gli vuoi dare uno sguardo è Posterino:

http://www.zykloid.com/posterino" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Peppiniello ha scritto: Perché lui li vuole unire in un'unica immagine attaccata le varie foto...
Pardon...

come al solito c'è chi legge attentamente il quesito (Peppiniello) e chi...

legge senza attenzione (il sottoscritto) e non è la prima volta! :oops:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Dartlaser e 15 ospiti