Hdd esterno time machine codice errore 36

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

metw
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 14 set 2015 00:20
Messaggi: 7

Top

Ciao a tutti ragazzi, ho un problema da risolvere e spero voi possiate aiutarmi. Ho un hdd esterno da un pò di tempo configurato come time machine, ultimamente ho aggiornato sia il mio Mac mini 2009 facendo un upgrade di ram e ssd che OS con l'ultima versione. Funziona tutto più che bene ma quando vado a passare delle foto da time machine ad un'altro hdd esterno (che era quello originale del Mac prima del upgrade) non mi fa trasportare alcune foto dandomi l'errore codice -36. Riuscite a spiegarmi cosa dovrei fare? Ho letto un pò su vari forum ma non ho trovato quello che cerco. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62881
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Potrebbero essere corrotti i file o guasto il disco, prova a copiare solo la cartella incriminata con carbon copy cloner.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

metw ha scritto:Funziona tutto più che bene ma quando vado a passare delle foto da time machine ad un'altro hdd esterno (che era quello originale del Mac prima del upgrade) non mi fa trasportare alcune foto dandomi l'errore codice -36. Riuscite a spiegarmi cosa dovrei fare?
Non ho ben colto. Come passi le foto? Vai in Time Machine, le ripristini, e poi cerchi di trasferirle?
Oppure copi col Finder prelevando da una cartella interna di Time Machine e trascinando su un disco esterno? :shock:
Se è il secondo caso, diciamo che il backup di Time Machine non è tenuto a comportarsi come un qualsiasi disco. Ha degli hard link, ha delle versioni che si appoggiano ad altre versioni...

Una prova che potresti fare, secondo me, è di ripristinare integralmente l'account utente da Time Machine su un altro HD. Usando Assistente Migrazione.

Oppure, se il Time Machine è ancora attivo e funzionante, ripristini le foto che ti servono e poi le trasferisci sull'altro HD.

Chiaro che il caso più ovvio, è quello che ha indicato il grande fragrua.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Provei a formattare l'hard disk che ti da l'errore 36 in NTFS. Solitamente questi errori di trasferimento si risolvono in questo modo.

Esiste un software gratuito per OS X che si chiama NTFS 3G però non viene aggiornato dal 2010 e non è assicurata la compatibilità con gli ultimi sistemi operativi quali Mavericks & Yosemite.

Oltre al programma NTFS 3G dovresti installare anche gli script di OSXFUSE e FUSE WAIT.
Il primo serve a estendere le capacità di gestione di OS X ad hard disk formattati con file system differenti da HFS+, mentre il secondo si occuperà di montare e smontare l'hard disk NTFS ogni volta che sarà collegato al computer via USB.
Affinché tutto funzioni correttamente e si possa scrivere NTFS su Mac è necessario seguire una procedura ben precisa: nel caso non si rispettasse la sequenza, infatti, NTFS-3G potrebbe anche non funzionare correttamente.

Bisogna, prima di tutto, scaricare OSXFUSE e installarlo, seguendo tutti i passaggi della procedura guidata e selezionando la voce "MacFUSE Compatibility layer" quando richiesto. Successivamente sarà la volta di NTFS-3G: scaricare il pacchetto dal sito del software e lanciare l'installazione.
Seguendo la procedura guidata si potrà installare l'utility nel giro di pochi minuti senza grosse problematiche.
Per ultimo arriva FUSE Wait: anche in questo caso la procedura di installazione è piuttosto semplice e alla portata di ogni utente.
A questo punto si dovrà riavviare il Mac e attendere che il sistema operativo carichi tutti i pacchetti: collegando un hard disk NTFS al Mac si dovrebbe poter scrivere NTFS.

Time Machine non funziona con NTFS, questo metodo serve solo quando ci sono problemi di trasferimento in un altro Hard disk.
C'è un software a pagamento che ti farebbe evitare la procedura descritta, si chiama Paragon.
https://www.paragon-software.com/it/home/ntfs-mac/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

:shock:

No vabbé... :shock:

Piuttosto: quasi sempre errore 36 vuol dire errore di I/O, ovvero il filesystem o il disco sono danneggiati. Generalmente è la seconda.
Io inizierei con un controllo da utility disco.


Ed eviterei di creare casini con FUSE e NTFS (perchè poi).
Ultima modifica di Zen il lun, 14 set 2015 15:16, modificato 1 volta in totale.

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Zen, sai quante volte ho riscontrato su Windows questi problemi di trasferimento nei dischi esterni.
Potrebbe essere un file corrotto ma dare colpa all'hardware del disco è l'ultima cosa da dire, ripeto: è da provare il formato NTFS.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Sì ma perchè usare NTFS che è non supportato da OS X e dalle sue utility?

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Qui puoi trovare info sul tipo di errore:

http://www.macissues.com/2015/05/25/wha ... s-in-os-x/" onclick="window.open(this.href);return false;

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

É supportato grazie ai software che ho fatto presente.
Inoltre potrebbe essere una possibile soluzione al problema 36.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

É supportato grazie ai software che ho fatto presente.
Sì, aggiunge il supporto in scrittura (dato che in lettura c'è già), ma non so per l'eventuale riparazione del filesystem. E poi installare un kext non aggiornato dal 2010 equivale a cercarsi kernel panic (già presenti con FUSE ai tempi di Snow Leopard). Senza contare che bisogna prima formattare il disco.

Ma il fatto è: cosa avrebbe di migliore NTFS su Mac rispetto ai filesystem supportati per la diagnosi di problemi?

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Appunto, per evitare probabili Kernel Panic occorrerebbe puntare la versione a pagamento di Paragon.
Non credo di saper rispondere alla tua domanda, ho solo fatto presente che i problemi di trasferimento li ho sempre risolti con NTFS.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

xChApPiR ha scritto:Esiste un software gratuito per OS X che si chiama NTFS 3G però non viene aggiornato dal 2010 e non è assicurata la compatibilità con gli ultimi sistemi operativi quali Mavericks & Yosemite.

Oltre al programma NTFS 3G dovresti installare anche gli script di OSXFUSE e FUSE WAIT.
Avviso ai naviganti: evitate! Questa procedura è obsoleta, e garantisce casini inenarrabili al Vostro Mac. Non applicatela assolutamente!!!

In generale, se possibile, evitare formati disco diversi da Apple Esteso (HFS+), in particolare NTFS. Si guadagna in stabilità, velocità, sicurezza.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Se si guadagnasse veramente in stabilità, non ci ritroveremmo l'errore 36.
L'abbiamo detto chiaramente che è obsoleto, ecco perché io e Zen abbiamo consigliato l'acquisto di Paragon.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

no, come al solito non leggi quello che leggi!!
Zen ha scritto:
Ma il fatto è: cosa avrebbe di migliore NTFS su Mac rispetto ai filesystem supportati per la diagnosi di problemi?
qui dice esattamente il contrario di quello che sostieni tu e NON consiglia (per questo caso) l'acquisto di Paragon

perché crei dal nulla, perché dobbiamo usare NTFS, exFAT, FAT32 (a te tanto cari) per risolvere un problema che non ha nulla a che fare con questo?

tanto è vero che già ti aveva risposto con
Zen ha scritto:Sì ma perchè usare NTFS che è non supportato da OS X e dalle sue utility?
e poi, hai letto la risposta qui sotto? magari impari qualcosa per rispondere la prossima volta con più cognizione di causa
motoko ha scritto:Qui puoi trovare info sul tipo di errore:

http://www.macissues.com/2015/05/25/wha ... s-in-os-x/" onclick="window.open(this.href);return false;
per il momento, per me, sei a - 198!!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
MacAlbe
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 23:45
Messaggi: 492
Località: Grosseto

Top

.... Io non ce l'ho con Xchapp.... Ce l'ho con voi che ancora gli date udienza...... Sorry!!
Non ti preoccupare..... Al massimo muoio!!!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 3 ospiti