Paragon o Tuxera ?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 270

Top

Ciao,
so che in molti diranno già che i due programmi si equivalgono.
Diciamo che Paragon costa 20€ e si mette su un solo computer, mentre Tuxera ne costa 25€ ed è legato alla persona (quindi "n" computer).

Io usavo Tuxera, ma avevo notato che dopo la sua installazione era sparita la possibilità di riavviare in bootcamp.
Infatti è spiegato anche nelle FAQ :

Why do all NTFS drives disappear from the “Startup Disk” preference pane after installing Tuxera NTFS for Mac?

Apple does not allow any volumes that are mounted with third party file system drivers to appear in the “Startup Disk” preference pane. This is hard coded, and something that we cannot change.
However, there are numerous alternative methods for booting into Windows:

- Hold down the Option key during boot (or Alt for non-Apple keyboards). This brings up a boot menu where you can choose which volume to start your computer from.
- Install the rEFIt boot manager for better control of the boot process.
- Disable Tuxera NTFS for Mac (using the preference pane), unmount your NTFS volume with Disk Utility and mount it again.
Your volume will now be mounted with Apple’s read-only NTFS driver, and the “Startup Disk” preference pane will behave as usual. Make sure to reenable Tuxera NTFS for Mac afterwards.
- Use the command line utility bless to set the disk that should be used as default startup disk (see man bless for more information).


Chiedo, a chi lo usa già, se anche Paragon crea questo strano comportamento.
Perchè se non fa così, propenderei per acquistarlo visto il minor prezzo, per il fatto che lo metterei su un solo computer, e perchè a detta di alcuni dovrebbe essere più veloce di Tuxera nello scrivere.

Grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Non ho mai installato Windows tramite Assistente Boot Camp quindi non saprei dirti nulla a riguardo tuttavia ti consiglierei di installare comunque NTFS for Mac di Paragon, a mio avviso è molto più affidabile.
E poi lo puoi provare per dieci giorni senza restrizioni prima di acquistarlo, così puoi farti un'idea tu stesso.



Edit: prima di installare Paragon assicurati di aver disinstallato completamente qualunque altro driver simile.

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Io ho installato Paragon e accade la stessa cosa.

ciao

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

li ho usati entrambi, paragon è migliore ma tuxera non mi ha mai dato problemi.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 270

Top

motoko ha scritto:Io ho installato Paragon e accade la stessa cosa.

ciao
Quindi anche a te è sparito "Boot Camp Windows" da Preferenze - Disco di Avvio ? :cry:
enrico8 ha scritto:li ho usati entrambi, paragon è migliore ma tuxera non mi ha mai dato problemi.
In cosa lo ritieni migliore ? Per le prestazioni ?

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

dickfrey ha scritto:Quindi anche a te è sparito "Boot Camp Windows" da Preferenze - Disco di Avvio ?
Sì anche a me è sparito, del resto nelle FAQ che hai riportato è spiegato che Apple non lo permette.

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 270

Top

E' interessante questo passaggio, tradotto da google :

Disabilitare Tuxera NTFS per Mac (usando il pannello delle preferenze ) , smontare il volume NTFS con Utility Disco e montarlo di nuovo .
Il volume sarà ora montato con sola lettura driver NTFS di Apple , e il pannello delle preferenze " Disco di avvio " si comporterà come al solito. Assicurarsi di riattivare Tuxera NTFS per Mac dopo.

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

dickfrey ha scritto:Disabilitare Tuxera NTFS per Mac (usando il pannello delle preferenze ) , smontare il volume NTFS con Utility Disco e montarlo di nuovo
Accorgimento che funziona anche per Paragon fino al prossimo riavvio.

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 270

Top

Ah, quindi riavviando il "problema" ritorna ?

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

dickfrey ha scritto:Ah, quindi riavviando il "problema" ritorna ?
Sì. Si ripresenta anche se non lo considererei un problema.
Sul mio macmini ho due HD(un SSD principale e un secondario partizionato in modo da avere anche windows)e su entrambi
ho il 10.9.5. Il software della Paragon l'ho installato sul secondario e applicando la soluzione che tu riporti sul secondario, Bootcamp
al riavvio non è più presente nel pannello delle preferenze del Disco di Avvio mentre permane in quello del disco principale.
Se vuoi che Bootcamp sia presente nel pannello delle preferenze devi tenere disattivato il driver di terze parti.
Scusa se non mi sono spiegato e sono stato approssimativo.

ciao

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 270

Top

Ho trovato questo codice, che scade oggi, che da il 30% sull' acquisto di Paragon NTFS ver. 12
WVQ-ADL-GPN

Che dite ?
Posso acquistare anche senza provarlo ?

Grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Puoi acquistarlo a occhi chiusi (e per questa volta non ti sarà chiesto dove hai trovato quel codice) ......

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 270

Top

E' un codice promo di un sito americano !
http://www.softexia.com/buy-software/paragon-software/" onclick="window.open(this.href);return false;

Direi che è legale al 100%, tant'è che se lo applichi nel carrello la Paragon applica lo sconto.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Perfetto, grazie del chiarimento. :)
Ultima modifica di Kernel Panic il lun, 31 ago 2015 16:37, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 270

Top

Un' altra possibilità (differenza di 5€) è acquistare la versione 11 da Amazon Italia, che costa solo 8€ scatolato.
Dopodichè si può richiedere gratuitamente l' aggiornamento alla 12.

Ma acquistando direttamente la 12 dal sito (utilizzando così il codice che ho indicato), si ha già diritto all' upgrade per la versione compatibile con El Capitan (rilasciata a tardo 2015).

Tra le due opzioni direi di spendere 5€ in più e garantirmi il supporto al Capitano.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], ZoomBot [Bot] e 14 ospiti