Macbook pro non fa il boot

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Buondì cari colleghi :D

Chiedo a voi che magari avete qualche idea in merito....
Ho un cliente che ha portato un macbook pro 13 in un centro assistenza per ripristinare il mac ed eliminare la partizione con windows e quindi ripulirlo di tutto in previsione di venderlo.

Quando è andato a ritirarlo gli hanno consegnato un mac che non fa più il boot. Lo ha portato a noi. Ora, è una setimana che ci sbatto la testa, e fino a quando si tratta ri farti resuscitare una scheda madre gioco in casa, ma in questo caso non sembra un problema hardware. Andando con ordine:

I Sintomi:
Il Mac non fa il boot con nulla de da hdd interno con osx installato ne parte in recovery niente ad un certo punto si ferma smette di caricare e bisogna spegnerlo dal pulsante.

Tentato:
Ovviamente le consuete procedure di reset.
- Non è l'hdd provato sia il suo ed è perfettamente funzionante, sia provato cmq a metterne uno nuovo.

- Non è un problema di cavi di connessione HDD --> Scheda Madre

- Non è la VGA

- Scheda madre funzionante perfettamente

Mi rimane solo da pensare a qualcosa legato alla sequenza di boot o cose del genere, ma la parte software non è il mio campo preferito :D qui ci vuole un mago del terminale qualcuno in zona?

Merci e speriamo che a voi venga in mente qualcosa

PS: RIESCO SOLO AD AVVIARE SOLO IN SINGLE USER MODE

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Come fai ad escludere che sia la VGA?

Se parte in Single User Mode vuol dire che il problema sorge quando carica i driver per far funzionare a pieno regime tutte le periferiche presenti.

Spesso e volentieri è proprio la scheda video a dare questi problemi in quanto, in Single User Mode, non vengono caricati i driver per farla funzionare a pieno.

Se non hai periferiche collegate via USB o altro (in caso le avessi stacca tutto e riprova) il problema dovrebbe essere imputabile proprio al caricamento dei driver di qualche periferica, la prima su cui orientare i sospetti è proprio la scheda video.

Potresti anche andare a ficcare il naso nei file di log, tramite console, cercando di isolare gli orari in cui hai riavviato la macchina in modalità normale e non è partita, per vedere dove si pianta...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Infatti quando è venuto il cliente lamentando questi sintomi per esperienza so' che le possibili cause nella maggior parte dei casi è o l'hdd o la scheda video... appurato che l'hdd non aveva alcun problema o dato per scontato che fosse la scheda video.

Ne ho risaldata una nuova al posto di quella vecchia, ma si pianta sempre allo stesso identico punto. In 10 anni mai capitata una cosa del genere giuro...

vedro' come ficcare il naso nei log avendo accesso solo tramite single user mode...devo rispoverare un po' di nozioni base del terminale :D

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Solo per curiosità: è già stato provato l'avvio in Safe Mode?

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

filippo200 ha scritto:vedro' come ficcare il naso nei log avendo accesso solo tramite single user mode...devo rispoverare un po' di nozioni base del terminale :D
Non vorrei dire una sciocchezza, ma forse dovresti avviare in Verbose Mode (tasto V invece del S), e farne una foto da allegare, ma solo dopo esserti accertato che ci sia qualcuno capace di darci un'occhiata… :roll:

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Si ho provato in verbose e si ferma sempre allo stesso punto allegò immagine spero si veda perché sono da Cell.

Ho provato a raggiungere la cartella dei logs ma è vuota.

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Non che ci capisca un granché ma, siccome da un errore SMC, hai provato a resettarlo?

L'ultima riga a video, se si pianta su quello, parla di bluetooth, forse si pianta quando tira su i driver del bluetooth..
Proverei a cercare info in rete
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Scialla ha scritto:Non che ci capisca un granché ma, siccome da un errore SMC, hai provato a resettarlo?

L'ultima riga a video, se si pianta su quello, parla di bluetooth, forse si pianta quando tira su i driver del bluetooth..
Proverei a cercare info in rete
Ho pensato la stessa cosa...si smc l ho resettato mille volte... Anche io pensavo a qualcosa del modulo bluetooth, ho cambiato proprio tutta la periferica ambiente sempre li si blocca...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Ovviamente, ad ogni modifica HW, fai seguire un reset PRAM....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Si si

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Non mi vengono altre idee. prova a googlare con la sigla del bluetooth e quella dell'errore SMC, con una rapida occhiata ho visto diverse ricorrenze, io devo scappare, a dopo
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Ma é stata fatta un'installazione retail, che tu sappia?

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Questo non te lo so dire mi è arrivato così. Ma comunque non parte neanche cercando di fare un'installazione pulita da USB ma niente si blocca. Carica carica e dopo qualche secondo si blocca.

Messo hdd nuovo di zecca stessa cosa.

Mi sta facendo impazzire

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Nel caso dai un'occhiata pure qui:

http://hkexperts.net/barry/fix-unable-t ... t-for-osx/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

motoko ha scritto:Nel caso dai un'occhiata pure qui:

http://hkexperts.net/barry/fix-unable-t ... t-for-osx/" onclick="window.open(this.href);return false;
Si lo avevo già visto....tra i mille tentativi fatti...se non ricordo male mi diceva che il file non era presente

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti