PROBLEMA CON IL PORTACHIAVI

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

lorenzo93
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ago 2015 22:15
Messaggi: 63

Top

Ciao.

Allora quando accendo il Mac tutte le volte mi compaiono delle finestre dove devo inserire la password del portachiavi per 3-4 finestre.

Sapete dirmi come mai ? Appena potrò farò anche degli screen.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

1) Controlla se sulla barra menù in alto c'é un lucchetto, cliccaci ed aprilo, vedi se smette.

2) Se non smette, apri l'utility "Assistente Portachiavi" (la trovi fra le apps/utilities), e nel menù in alto cerca le funzioni "verifica/ripara portachiavi di login" (ora non sono su mac, vado a memoria, é successo pure a me).

3) Ti chiede se vuoi creare un nuovo portachiavi? Se si, asseconda la richiesta e tieni memoria della nuova pw.

4) Sennò crea un nuovo utente amministratore, salva in uno spazio disco ciò che vuoi salvare dell'utente originale (documenti, immagini, dmg, etc... ma non pacchetti applicazione installati), ed elimina del tutto l'utente i cui portachiavi sono disallineati. Quindi - se quello nuovo non è sufficiente - ricrea da zero l'utente originale.


(P.s.: ti suggerisco di modificare il titolo della discussione, vedi il titolo di questo post)

lorenzo93
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ago 2015 22:15
Messaggi: 63

Top

tighine ha scritto:1) Controlla se sulla barra menù in alto c'é un lucchetto, cliccaci ed aprilo, vedi se smette.

2) Se non smette, apri l'utility "Assistente Portachiavi" (la trovi fra le apps/utilities), e nel menù in alto cerca le funzioni "verifica/ripara portachiavi di login" (ora non sono su mac, vado a memoria, é successo pure a me).

3) Ti chiede se vuoi creare un nuovo portachiavi? Se si, asseconda la richiesta e tieni memoria della nuova pw.

4) Sennò crea un nuovo utente amministratore, salva in uno spazio disco ciò che vuoi salvare dell'utente originale (documenti, immagini, dmg, etc... ma non pacchetti applicazione installati), ed elimina del tutto l'utente i cui portachiavi sono disallineati. Quindi - se quello nuovo non è sufficiente - ricrea da zero l'utente originale.


(P.s.: ti suggerisco di modificare il titolo della discussione, vedi il titolo di questo post)

Ciao. Io "assistente portachiavi" non c'è l'ho, ho "accesso portachiavi" e quando ci vado non mi compare nessun verifica/ripara portachiavi login come posso fare ?

lorenzo93
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ago 2015 22:15
Messaggi: 63

Top

Ciao.


Allora tutte le volte che accendo il Mac mi si aprono 3-4 finestre dove devo inserire la password del portachiavi. Sapete dirmi come mai?

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Ma in accesso portachiavi hai il Login evidenziato?

Immagine

E' possibile verificarlo o ripararlo. Da menù in alto Accesso Portachiavi > S.O.S. Portachiavi.

Immagine

E' anche possibile eliminare il Portachiavi login , sempre dal menù di Accesso Portachiavi > File > Elimina Portachiavi login

Immagine

O bloccarlo, sempre dallo stesso menù.

P.S.: cambiando il titolo del topic sono stati eliminati alcuni interventi, o sbaglio?
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

https://support.apple.com/it-it/HT201609" onclick="window.open(this.href);return false;

https://support.apple.com/it-it/HT203192" onclick="window.open(this.href);return false;
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Forse è il caso di unire questo topic a quest'altro -->> viewtopic.php?f=9&t=34405" onclick="window.open(this.href);return false;

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

lorenzo93 ha scritto:Io "assistente portachiavi" non c'è l'ho, ho "accesso portachiavi" e quando ci vado non mi compare nessun verifica/ripara portachiavi login come posso fare ?
Quando sei in Accesso Portachiavi, vai in menu Accesso Portachiavi e trovi la voce S.O.S. Portachiavi (alt cmd A)

Lancia la riparazione. Probabilmente non risolverai, perchè probabilmente non è questo il problema.

Un'indicazione che ti posso dare, è di fare triplo clic sulla riga sotto:
~/Library/Keychains/login.keychain
quando è tutta selezionata, ctrl clic e dal menu' a comparsa scegli Servizi > Mostra nel Finder. Ti si aprirà una cartella con diversi elementi. Uno di questi sarà una cartella col nome rappresentato da un lungo numero, lettere e trattini. Cestinala e riavvia.
tighine ha scritto: 4) Sennò crea un nuovo utente amministratore, salva in uno spazio disco ciò che vuoi salvare dell'utente originale (documenti, immagini, dmg, etc... ma non pacchetti applicazione installati), ed elimina del tutto l'utente i cui portachiavi sono disallineati. Quindi - se quello nuovo non è sufficiente - ricrea da zero l'utente originale.
Direi proprio di no! Da un piccolo problema, ci si potrebbe trovare con una sfilza di problemi.

Il portachiavi di login è una cosa semplice, e sta dentro la cartella indicata sopra.
Vale la pena di ricordare i principali portachiavi, che possono avere, oppure possono NON avere, la medesima password:
1) portachiavi di login
2) portachiavi elementi locali
3) portachiavi di iCloud

Se volete la vita facile, fate coincidere le tre password e siete a posto.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Kernel Panic ha scritto:Forse è il caso di unire questo topic a quest'altro -->> viewtopic.php?f=9&t=34405" onclick="window.open(this.href);return false;
Ah ecco, non erano spariti, mi ha tratto in inganno il titolo Accensione Mac.
Errore mio, chiedo scusa. Grazie KP.
Comunque sì, direi che è il caso di unire :)
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

lorenzo93
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ago 2015 22:15
Messaggi: 63

Top

Kundalini ha scritto:Ma in accesso portachiavi hai il Login evidenziato?

Immagine

E' possibile verificarlo o ripararlo. Da menù in alto Accesso Portachiavi > S.O.S. Portachiavi.

Immagine

E' anche possibile eliminare il Portachiavi login , sempre dal menù di Accesso Portachiavi > File > Elimina Portachiavi login

Immagine

O bloccarlo, sempre dallo stesso menù.

P.S.: cambiando il titolo del topic sono stati eliminati alcuni interventi, o sbaglio?

Si scusa ma mi era stato detto di cambiare il titolo del topic e non sapevo come fare quindi ne ho aperto un altro comunque quando apro il portachiavi il lucchetto su login è aperto quindi io lo bloccato e quando ho riacceso il pc non me le ha più aperte le finestre, grazie a tutti per l'aiuto.
Ultima modifica di lorenzo93 il gio, 20 ago 2015 14:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:Forse è il caso di unire questo topic a quest'altro -->> viewtopic.php?f=9&t=34405" onclick="window.open(this.href);return false;
Topic uniti :wink:
Stefano Ferrara

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

lorenzo93 ha scritto:

Si scusa ma mi era stato detto di cambiare il titolo del topic e non sapevo come fare quindi ne ho aperto un altro comunque quando apro il portachiavi il lucchetto su login è aperto quindi io lo bloccato e quando ho riacceso il pc non me le ha più aperte le finestre, grazie a tutti per l'aiuto.
Bene, se hai risolto meglio così.

Due consigli:
1) quando usi il Rispondi citando o Quote che dir si voglia, puoi provare a selezionare solo la parte di messaggio che ti interessa. Il resto puoi evitare di citarlo, se la evidenzi e poi lavori con cmd+x puoi cancellarla. Questione di pratica e imparerai. Giusto per non appesantire i post.

2) nell'immagine che hai postato riguardo il tuo Accesso Portachiavi sono visibili dei dati sensibili, che portano al tuo Apple ID.
Qui in genere ci sono persone corrette, ma il forum è aperto a tutti. Se puoi riprendi il tuo post ed elimina l'immagine. E per il futuro controlla sempre prima di postare. Ne va della sicurezza dei tuoi dati :wink:
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

lorenzo93
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ago 2015 22:15
Messaggi: 63

Top

Kundalini ha scritto:
lorenzo93 ha scritto:

Si scusa ma mi era stato detto di cambiare il titolo del topic e non sapevo come fare quindi ne ho aperto un altro comunque quando apro il portachiavi il lucchetto su login è aperto quindi io lo bloccato e quando ho riacceso il pc non me le ha più aperte le finestre, grazie a tutti per l'aiuto.
Bene, se hai risolto meglio così.

Due consigli:
1) quando usi il Rispondi citando o Quote che dir si voglia, puoi provare a selezionare solo la parte di messaggio che ti interessa. Il resto puoi evitare di citarlo, se la evidenzi e poi lavori con cmd+x puoi cancellarla. Questione di pratica e imparerai. Giusto per non appesantire i post.

2) nell'immagine che hai postato riguardo il tuo Accesso Portachiavi sono visibili dei dati sensibili, che portano al tuo Apple ID.
Qui in genere ci sono persone corrette, ma il forum è aperto a tutti. Se puoi riprendi il tuo post ed elimina l'immagine. E per il futuro controlla sempre prima di postare. Ne va della sicurezza dei tuoi dati :wink:

Cavolo è vero, sei dirmi come posso eliminare il post?

lorenzo93
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ago 2015 22:15
Messaggi: 63

Top

lorenzo93 ha scritto:
Kundalini ha scritto:
lorenzo93 ha scritto:

Si scusa ma mi era stato detto di cambiare il titolo del topic e non sapevo come fare quindi ne ho aperto un altro comunque quando apro il portachiavi il lucchetto su login è aperto quindi io lo bloccato e quando ho riacceso il pc non me le ha più aperte le finestre, grazie a tutti per l'aiuto.
Bene, se hai risolto meglio così.

Due consigli:
1) quando usi il Rispondi citando o Quote che dir si voglia, puoi provare a selezionare solo la parte di messaggio che ti interessa. Il resto puoi evitare di citarlo, se la evidenzi e poi lavori con cmd+x puoi cancellarla. Questione di pratica e imparerai. Giusto per non appesantire i post.

2) nell'immagine che hai postato riguardo il tuo Accesso Portachiavi sono visibili dei dati sensibili, che portano al tuo Apple ID.
Qui in genere ci sono persone corrette, ma il forum è aperto a tutti. Se puoi riprendi il tuo post ed elimina l'immagine. E per il futuro controlla sempre prima di postare. Ne va della sicurezza dei tuoi dati :wink:

Fatto lo elimito. Grazie di avermelo fatto notare

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

Riesumo questo argomento perché dopo avere aggiornato degli elementi per El Capitan dalla sezione aggiornamenti di App Store e riavviato, non riesco a modificare la password per il "Log in" del portachiavi. Premetto che temo di avere fatto un po' di confusione dopo il riavvio, al log in nella schermata principale perché è apparsa la finestra di configurazione di iCloud. Non ricordo che cosa ho combinato esattamente, ma credo di avere separato il log in di iCloud da quello del mio iMac, infatti mi ha chiesto di ricreare un'altra password per l'iMac. Quando sono entrato, ovviamente si sono aperte le finestre log in che chiedono di inserire la password.

Il problema è che ogni volta che vado su Accesso Portachiavi > Modifica e clicco su Modifica password per portachiavi "log in" Accesso Portachiavi non risponde, sono costretto a usare il comando opzione+cmd+escape per forzare la chiusura di Accesso Portachiavi. Curiosamente riscontro lo stesso problema con un altro utente amministratore che avevo creato, mentre Accesso Portachiavi funziona correttamente nell'utente ospite.

Suppongo che vi sia un modo per modificare la password per portachiavi "log in" usando terminale. Così ho pensato di chiedere qui, ad un utente a caso... ecco, Faxus ad esempio :D ... Potresti per cortesia mandarmi i comandi da copiare se esistono? Altrimenti come potrei risolvere?

GraxiA!
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti