Imac 21,5 modello 12,1 + Bootcamp + Windows 10 problemi!!!

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

softgallo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 12 ago 2015 07:17
Messaggi: 9

Top

Ciao a tutti.
Sono utente Imac da diversi anni, attualmente uso Imac con Yosemite.... mi sono avventurato nell'ultilizzo di bootcamp per provare ad installare partendo da 0 windows 10 (quindi non come aggiornamento).
Beh dopo 4 giorni di sclero totale ieri sera sono riuscito ad installarlo, il problema fondamentale riguardava il tipo di partizionamento GPT che win10 non accettava in nessun modo, anzi se a qualcuno interessa posso spiegare come risolvere il problema.
Ora win10pro risulta installato da 0, all'avvio anche qui ho avuto diversi problemi di crash per via dei driver sopratutto della scheda video, anche qui sono riuscito ad installare tutti driver compatibili ed il sistema si è stabilizzato.
Unico grosso problema riguarda la scheda audio del mac, il driver che se ne occupa dovrebbe essere il IntelHD che si trova nei driver ufficiali che crea bootcamp, che dovrebbe occuparsi sia della parte video sia della parte audio.
Sfortunamtamente, non è possibile ultizzare questo driver in quanto provoca continue schermate blu e riavvii, ergo, la parte video l'ho risolta con i diver ati radeon 6600, mentre la parte audio ha una bella x rossa perchè senza driver...
Gentilmente a qualcuno e successa la stessa cosa?? qualche suggerimento???
GRazie a tutti, ciao.

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

ciao softgallo.
hai provato ad andare in gestione periferiche, su la scheda audio e fare aggiorna driver.

softgallo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 12 ago 2015 07:17
Messaggi: 9

Top

T'Pol ha scritto:ciao softgallo.
hai provato ad andare in gestione periferiche, su la scheda audio e fare aggiorna driver.
Ciao T.poll
Certo ho provato ad andare in gestione periferiche, la scheda audio ha un bollino giallo, ho provato sia aggiorna driver, ma dice che i driver sono ià installati (presumibilmente quelli base di windows 10), ho provato anche a fare il disistalla driver e ho provato a rimetterli, ma dice sempre che sono già installati.

La intel dal canto suo ha un driver che copre allo stesso modo sia la parte video, sia la parte audio.
Presumibilmente si potrebbe risolvere il problema, installando un driver che riguarda solo la parte audio, ma non lo trovo da nessuna parte.
Per il resto win 10 e veramente stabile una volta messi tutti i driver, di crash sparsi non se ne sono più verificati.
Con mia grande sopresa da risorse del computer vedo tra i vari dischi nativamente posso accedere alla pertizioni yosemite in lettura e scrittura questo mi intriga parecchio.

Ritornado al driver, mi auguro che quando esce el capitain, apple aggiorna i driver di bootcamp a supporto windows 10...
Al momento se non trovo soluzione, mi affido ad una scheda audio esterna usb... giusto per tamponare....
saluti.

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
Use Windows 10 on your Mac with Boot Camp
leggere https://support.apple.com/it-it/HT204990" onclick="window.open(this.href);return false;

softgallo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 12 ago 2015 07:17
Messaggi: 9

Top

MrZyc ha scritto:Use Windows 10 on your Mac with Boot Camp
leggere https://support.apple.com/it-it/HT204990" onclick="window.open(this.href);return false;
THanks....

Preso dalla sconforto della scheda audio non riconoscita a livelloo driver, ho pensato bene di piallare windows 10, e reinstallare windows 8.1.... su cui prima funzionava tutto regolarmente.......

Con grande sopresa anche windows 8.1 una volta installato non riconosce la scheda audio interna, o meglio il driver come in windows 10 risulta installato, ma non viene riconosciuto.....

alchè, il sospetto mi assale, il problema deve essere altrove.
Da ciò che lego in giro, sembrerebbe che il problema sia dovuto all'installazione via EFI boot:

domanda, ho provato ad installare windows 10 via dvd, unica cosa da segnalare il superdrive interno non legge più nulla, però ho un lettore usb esterno, ma al boot premendo alt, il dvd non si vede????
eppure funziona perfettamente e su pc fa il boot regolarmente.
che può essere?? ci vuoe perforza il superdrive???
ciao e grazie.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Secondo la Apple

Solo i seguenti modelli Mac supportano le versioni a 64 bit di Windows 10 se installato utilizzando Boot Camp:
MacBook Pro (Retina, 15 pollici, Metà 2015)
MacBook Pro (Retina, 13-inch, Early 2015)
MacBook Pro (Retina, 15 pollici, Metà 2014)
MacBook Pro (Retina, 13 pollici, Metà 2014)
MacBook Pro (Retina, 15 pollici, fine 2013)
MacBook Pro (Retina, 13 pollici, fine 2013)
MacBook Pro (Retina, 15-inch, Early 2013)
MacBook Pro (Retina, 13-inch, Early 2013)
MacBook Pro (Retina, 13 pollici, fine 2012)
MacBook Pro (Retina, Mid 2012)
MacBook Pro (13-inch, Mid 2012)
MacBook Pro (15-inch, Mid 2012)
MacBook Air (13 pollici, Inizio 2015)
MacBook Air (11-inch, Early 2015)
MacBook Air (13 pollici, Inizio 2014)
MacBook Air (11-inch, Early 2014)
MacBook Air (13 pollici, Metà 2013)
MacBook Air (11-inch, Mid 2013)
MacBook Air (13 pollici, Metà 2012)
MacBook Air (11-inch, Mid 2012)
MacBook (Retina, 12-inch, Early 2015)
iMac (Retina 5k, da 27 pollici, Metà 2015)
iMac (Retina 5K, 27-inch, Late 2014)
iMac (21,5 pollici, Metà 2014)
iMac (27-inch, Late 2013)
iMac (21,5 pollici, Fine 2013)
iMac (27-inch, Late 2012)
iMac (21,5 pollici, Fine 2012)
Mac mini (Fine 2014)
Mac mini Server (Late 2012)
Mac mini (Fine 2012)
Mac Pro (Late 2013)
https://support.apple.com/it-it/HT204990" onclick="window.open(this.href);return false; (come già segnalato sopra).

Il tuo rientra tra codesti? Hai aggiornato a Boot Camp 6?
Io non avendo un Mac della lista sopra detta ho provato Windows 10 ma... "virtualizzato".

softgallo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 12 ago 2015 07:17
Messaggi: 9

Top

Ciao Mauripucci
Grazie per il link, non avevo visto codesta pagina.

Putroppo il mio modello non rientra nella lista stilata apple, il mio e un Imac 12,1 quindi fine 2011...
Bootcamp 6 non lo possiedo, uso sempre da yosemite la versione 5.1....

Nonotante questo comunque, la prima volta ho fatto aggiornamento a windows 10 da windows 8.1 pro installato via bootcamp, ed al riavvio naturalmente oltre tutti i programmi fuzionava regolarmente anche la scheda audio oltre tutti gli altri driver, credo che abbia continuato ad utilizzare gli stessi che utilizzava windows 8.1 pro....

poi mi è venuta la malaugurata idea di formattare la parizione bootcamp e reinstallare windows 10 ex novo, e da li sono cominciati i problemi solo con la scheda audio.

allo stato attua come detto ho reinstallato windows 8.1 pro, ma sopresa la scheda audio interna ha ancora la x rossa e non funziona.
a da pazzi sta cosa, prima funzionava regolarmente.

Oggi ho recuperato il software di supporto bootcamp 5.1.5621 che apple da ufficilmente per il mio modello, stasera provo e vedo cosa succede, oltre a questo ho recuperato anche il driver realtek dato per funzionante su tutti i modelli, non mi resta che provare....

Ma quando mai mi è venuto in mente di voler reinstallare........ mhaaaaa

Grazie, ciao.

softgallo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 12 ago 2015 07:17
Messaggi: 9

Top

Ciao a tutti.
Per dovere di cronaca, alla fine sono riuscito nell'intento.

In sostanza sopra il mio Imac 21,5 modello 12,1 (metà 2011), non c'era verso di installare windows 10 via bootcamp das Yosemite....

dopo innumerevoli prove, più la stoccata finale del link ufficiale apple che escludeva il mio modello da quelli ritenuti compatibili con win10, e quindi la non possibilità di aggiornare a bootcamp 6.0, anche se la piattaforma hardware essendo intel è perfettamente compatibile con win10.

Il mio dubbio, confermato anche da forum stranieri che il problema potesse risiedere nel EFI Boot, alla fine l'ho provato sulla mia pelle.

dopo aver provato davvero di tutto, ho dovuto desistere dall'installare win10 sia da chiavetta USB, sia da lettore esterno con boot EFI.

alchè, detto in parole povere, ho installato una macchina virtuale in prova da 30 giorni, configurandola per installare win10 da iso file, anche se poi alla fine del procedimento, non serve procecedere all'installazione in macchina virtuale, il salvataggio dei dati per comodità li ho fatti salavare sulla scrivania, a questo punto rilevo il file di installazione della macchina virtuale e chiedo di mostrare il contenuto del pacchetto, rintraccio il file .vmx.. e lo edito.

da terminale lancio un comando che serve a collegare la macchina virtuale al disco bootcamp, che mi genera un file .vmdk, a questo punto lo inserisco nel percorso del file .vmx e lancio l'installazione della macchina virtuale, che ovviamente non si installa in quanto non configurato il disco di avvio.. nella proceduta viene richiesta la password di amministrazione per poter collegare la macchina virtuale a bootcamp.

ora serve installare un boot alternativo, ho usato refit, installato su una chiavetta USB.

ultima cosa, ho aperto il disco bootcamp, cancellato tutto il contenuto, infine la chievetta di installazione creata da bootcamp con win10, l'ho riversata dentro il disco bootcamp.

Procedendo al riavvio, inserendo le due chievette USB quella con il refit, e quella con windows10, al boot selezionando EFI usb della chiavetta Refit, entro nel boot alternativo e posso selezionare install to disk bootcamp....

a questo punto parte l'installazione, il disco bootcamp è già in formato NTFS, quindi non va formattato, al termine dell'installazione, al successivo riavvio al boot, trovo la voce windows, e carica l'installazione di windows 10.

IL problema è risolto in quanto, nessun crash rilevato installando i driver di bootcamp, sopratutto riconosciuto tutto l'hardware, è cosa fondamentale ora l'audio viene riconosciuto e funziona perfettamente.

p.s. il problema dell'installazione via EFI boot, è dato dalla configurazione della partizoione del disco GPT, che windows non riconosce, a meno di modificare la tabella di partizione con una standard GPT.. ma nonostante questo la scheda audio non veniva riconosciuta in nessun modo.

Ciao a tutti.
Gianluca

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie softgallo per aver condiviso la soluzione, praticamente un tutorial! :)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Soltanto per la cronaca,
Windows-10 non è direttamente compatibile con tutti i PC su cui giravano Windows7/8/8.1 e non contiene i driver per alcuni HW,
per esempio i northbridge nVidia non vengono supportati.
Su questi PC si può installare W10 solo come aggiornamento, in questo modo l'installer di W10 utilizzerà i driver di W7/8/8.1
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

lorefly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 apr 2009 19:56
Messaggi: 55

Top

Ciao a tutti,premetto che io ho un imac 27 meta' 2011
vorrei anche io installare windows 10 con bootcamp ma "al dila' dei driver che non sono resi disponibili da bootcamp 5.1"
non riesco a capire come fare.
ho la penna usb da 16gb poi bootcamp mi dice che installa i driver sulla pennetta e poi non mi fa fare altro.
p.s. mi sono scaricato la Iso di Windows 10 pro a 64mila.
Mi date una mano?
Grazie

lorefly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 apr 2009 19:56
Messaggi: 55

Top

lorefly ha scritto:Ciao a tutti,premetto che io ho un imac 27 meta' 2011
vorrei anche io installare windows 10 con bootcamp ma "al dila' dei driver che non sono resi disponibili da bootcamp 5.1"
non riesco a capire come fare.
ho la penna usb da 16gb poi bootcamp mi dice che installa i driver sulla pennetta e poi non mi fa fare altro.
p.s. mi sono scaricato la Iso di Windows 10 pro a 64mila.
Mi date una mano?
Grazie
ciao ragazzi adesso aggiornato a el capitan e quindi a Boot Camp 6.0
ma ugualmente non risco ad installare windows 10 ma qualcuno che lo ha installato può fornire o un video o un tutorial ??
grazie

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti