Schermata grigia all'avvio macbookpro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Non credo sia necessario, ma se vuoi.....

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

kidmarco ha scritto:o, prima di riavviare, sarebbe meglio fare comunque un "Ripara Disco" (sebbene mi dica che è ok)?
Avevo capito che lo avessi fatto prima.
Devi fare "Ripara Disco" -> Non permessi e non "Verifica", ma direttamente "Ripara" -> non è un controsenso, in passato ha dato risultati positivi in altri casi analoghi, è una cosa innocua, a livello di filesystem, come se ti mettesse in ordine le cose, per dirla in parole poverissime, non devi temere di farla, anche io l'ho fatta.

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Ho fatto Ripara disco e ad un certo punto si interrompe ed esce una finestra che dice:

"utiliy disco ha interrotto la riparazione di Macintosh HD. Utility disco non può riparare il disco.Esegui il backup di quanti più file possibili,riformatta il disco e ripristina i file di cui hai effettuato il,backup."

A questo punto mi consigliate di riavviare e backuppare?

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Se riavvii, temo che ti compaia nuovamente il punto interrogativo.
Per fare un backup devi usare il "Target mode" descritto in precedenza (link di Paoletto), se hai la porta FW, ovviamente, e un altro Mac anch'esso con la porta FW (leggi anche il link di Scialla dove c'è un mio link che spiega il Target mode).

Prima hai accennato a Disk Warrior: se ce l'hai, questo è un ottimo software in grado di riparare il Disco laddove UtilityDisco non riesca, e credo anche per recuperare i dati, ma non l'ho mai usato e quindi non ne so più di quanto ho detto.

A te la scelta se fare prima la riparazione con Disk Warrior o prima il backup col Target Mode.
Oppure aspetta che altri ti consiglino in merito! (io non so cosa farei per primo!)

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Ho DiskWarrior su Dvd, ma avrei bisogno di indicazioni perché non so usarlo...

Sempre che sia consigliabile fare così anziché altrimenti (collegare Macbook ad altro Mac via Firewire "Target Mode", cosa che però potrò fare solo presso assistenza - dato che dispongo solo di un altro iMac con OS 10.6.8 non compatibile con tale operazione): anche su questo attendo consigli.
Voglio dire: DiskWarrior potrebbe peggiorare la condizione dell'HD, nel caso non avesse successo nella "riparazione disco"?

Grazie

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

ho provato nel frattempo a riavviare "safe mode" (premendo tasto maiuscolo) ma non si avvia

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

potrebbero essere propedeutiche pure queste procedure o no?

a) https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;

b) http://faqintosh.com/faq/176-Come_ripar ... OS_X%20%20" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

kidmarco ha scritto:DiskWarrior potrebbe peggiorare la condizione dell'HD, nel caso non avesse successo nella "riparazione disco"?
Grazie
Che io sappia no di certo, è uno dei migliori software a cui ci si può affidare quando l'Hard Disk non può essere riparato con Utility Disco (come nel tuo caso).
Ovviamente sul DVD devi avere una versione bootable di DiskWarrior, e questa versione deve essere compatibile con il tuo Sistema Operativo e forse anche con il tuo modello di Mac (non ricordo).

Se non sai come usarlo (comunque non credo abbia un'interfaccia complessa, si trova anche su Google) ti consiglio di aprire un altro topic -> capisco l'assurdità, ma questo è uno strano forum -> metti per esempio come titolo: "Come utilizzare Disk Warrior"? -> poi scrivi semplicemente che Utility Disco ti ha detto che non può riparare il disco (casomai metti il link di questa discussione).

Specifica la versione di DiskWarrior, del tuo OS e le caratteristiche della macchina (Menu, Mela, Info su questo mac, Più Info).
Io non l'ho mai usato, ma è un software molto noto e certamente, vedendo però il suo nome nel titolo del topic, qualcuno che lo sa usare si farà vivo, spero!!! :)

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

così farò, grazie

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

kidmarco ha scritto:ho provato nel frattempo a riavviare "safe mode" (premendo tasto maiuscolo) ma non si avvia
Ovvio -> sai già che il Disco è da riparare, il safe mode non serve.
kidmarco ha scritto:a) https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;
A mio avviso non c'entra nulla -> sai già che è colpa della directory del Disco da riparare!
kidmarco ha scritto:b) http://faqintosh.com/faq/176-Come_ripar ... OS_X%20%20" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima parte di ciò che scrive Marco è quello che hai fatto tu -> ora c'è la partizione di recovery, prima c'era un DVD di Sistema.
Quanto a riavviare con Command+S e fare un fsck (era descritto anche nel famoso link che ti aveva dato Scialla) corrisponde a ciò che fa Utility Disco (ossia la riparazione del disco) -> questa la potresti anche fare, perché no, non si sa mai, però te la devi sentire di lavorare in modalità testuale (niente interfaccia grafica, tipo il vecchio DOS).
Nel caso, ti ripeto i passaggi:

- Avvia tenendo premuto Mela+S -> Single User Mode -> solo modalità testuale;
- digiti:

Codice: Seleziona tutto

fsck -fy
ti farà un controllo/riparazione del HD

Se dice "Il file system è stato modificato" -> lo devi rifare (la riparazione non è completa, diciamo così) anche più volte;
Quando dice: "Il volume è OK" -> puoi uscire dalla modalità testuale digitando:

Codice: Seleziona tutto

reboot
Occhio che la tastiera diventerà americana, quindi alcuni tasti non corrispondono, ad esempio il trattino - si fa col punto interrogativo.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

kidmarco ha scritto:Ho DiskWarrior su Dvd, ma avrei bisogno di indicazioni perché non so usarlo...

Sempre che sia consigliabile fare così anziché altrimenti (collegare Macbook ad altro Mac via Firewire "Target Mode", cosa che però potrò fare solo presso assistenza - dato che dispongo solo di un altro iMac con OS 10.6.8 non compatibile con tale operazione): anche su questo attendo consigli.
Voglio dire: DiskWarrior potrebbe peggiorare la condizione dell'HD, nel caso non avesse successo nella "riparazione disco"?

Grazie
Ammettiamo che il tuo HD abbia un piccolo problema, che impedisce il boot di OS X. Puo' capitare, il boot ha bisogno di settori particolari e critici, e non è detto che i tuoi dati, che ti interessano, siano compromessi.

A mio avviso, basterebbe usare il HD in Target mode, e traserire su un HD buono tutti i dati, che saranno sicuramente visibili e disponibili. Senza sovrascrivere alcunchè. Se questo recupero non funzionasse, allora sì che ci vorrà l'utility e la procedura specifica.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Nel caso puoi provare con Rescue Kit:

https://www.paragon-software.com/home/rk-mac/" onclick="window.open(this.href);return false;

gratuito, leggero e mettono a disposizione anche dei manuali(puoi crearti chiavetta USB avviabile in neanche 1 minuto)
Io me ne sono servito un paio di volte e mi è stato utile(altrimenti se ne hai la possibilità puoi utilizzare CD LIVE tipo RAPTOR o HELIX ma non credo siano più gratuiti)

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

ok, potrei provare Rescue Kit e, se questo non ci riuscisse, Disk Warrior...

ma non riesco a trovare il Manuale di Rescue Kit??
se puoi darmi qualche indicazione tu, intanto scarico e provo a creare USB-bootable.. grazie

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

http://download.paragon-software.com/do ... manual.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

è alla destra della pagina sotto la scritta Documentation

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

motoko ha scritto:Nel caso puoi provare con Rescue Kit:

https://www.paragon-software.com/home/rk-mac/" onclick="window.open(this.href);return false;

gratuito, leggero e mettono a disposizione anche dei manuali(puoi crearti chiavetta USB avviabile in neanche 1 minuto)
Io me ne sono servito un paio di volte e mi è stato utile(altrimenti se ne hai la possibilità puoi utilizzare CD LIVE tipo RAPTOR o HELIX ma non credo siano più gratuiti)

PROBLEMA:
riesco a scaricare ed aprire il .dmg (anche se io ho OS 10.6.8 e non 10.7 come richiesto)

Seleziono una chiavetta USB (ho provato con due diverse, svuotate di tutti i files) ma mi dice sempre "Operation failed" allorché tento di creare un USB-bootable...??

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 5 ospiti