Schermata grigia all'avvio macbookpro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Ciao,
Mi si è bloccato il MacBook di mio fratello (non rispondeva più il puntatore del trackpad).
ho spento e riacceso ma all'avvio si è presentata una schermata grigia con una cartella e il punto di domanda lampeggiante .riavviato nuovamente tenendo premuto il tasto control (come suggerito da assistenza sito Apple) si presenta una schermata che mi chiede di accedere alla Wi-Fi di casa:il computer tenta di connettersi al network non riuscendoci ma soprattutto non compare star tuo manager per poter selezionare il disco di avvio ( il che mi fa sospettare che il mio problema sia simile a quello di un altro utente esperito qui sul forum il quale alla fine comunicava che il problema era la rottura/dissaldamento del cavo di collegamento Sata).

Ora vorrei chiedervi se, in attesa di portare la macchina in assistenza,mi consigliate di provare qualche altra procedura.....al limite anche per salvare i dati ( purtroppo non backuppati) di notevole importanza.
Qualcuno mi può aiutare per cortesia?
Grazie mille.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ho paura che il problema non sia il cavo ma l'HD e, se non hai un backup, sei davvero nei guai.....
Avvia tenendo premuto il tasto ALT e vedi se ti vede qualche disco da cui avviare.
Se non vedi niente prova anche direttamente con cmd+R

Ho però paura che il tuo disco ti abbia abbandonato per sempre.... :(
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

con ALT non vedo niente...

quindi riavvio e poi cmd+R (cosa dovrei ottenere?) ?

...ma il Macbook ha poco più di un anno!

P.S.
Disk Warrior può far qualcosa, o solo Centro assistenza Apple, oppure GeniusBar?

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

P.P.S.
Questa la discussione in cui si era risolto... speriamo
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =8&t=25198" onclick="window.open(this.href);return false;

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Ipotesi:
è possibile avviare il Macbook come hdd "slave" da un altra macchina (iMac, ma con diverso OS, più vecchio) per tentare almeno il recupero dati?

Avatar utente
paolettoj92
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 giu 2015 20:07
Messaggi: 271

Top

kidmarco ha scritto:Ipotesi:
è possibile avviare il Macbook come hdd "slave" da un altra macchina (iMac, ma con diverso OS, più vecchio) per tentare almeno il recupero dati?
yes, https://support.apple.com/it-it/HT1661" onclick="window.open(this.href);return false;
MBPr 13" 2016 i5 2GHz/8GB/Iris 540/256GB
iPhone X 256GBiPhone 5S 16GBiPad Air 4G 32GBiPod Nano 4gen 8GB
EX:iPhone 4 32GB, iPhone 6, MBP 15" Late '08, MBP 13" Mid '12
La leggenda narra che MacKeeper faccia diventare l'ssd un disco meccanico ed un disco meccanico un floppy

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

è anche consigliabile (può produrre ulteriori problemi al Macbook e, magari, allo stesso iMac)?

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

leggo da https://support.apple.com/it-it/HT1661" onclick="window.open(this.href);return false;

"Mac OS 8.6 o versioni più recenti" (su iMac ho 10.6.8 ...magari all'Assistenza potrei chiedere di farlo?)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

kidmarco ha scritto:Ipotesi:
è possibile avviare il Macbook come hdd "slave" da un altra macchina (iMac, ma con diverso OS, più vecchio) per tentare almeno il recupero dati?
Ahiahiahi… :D
Se leggevi il link di Scialla alla fine c'era anche quello!

PS: ma provaci, costa così poco: parti col tasto SHIFT premuto!
Se non succede nulla, tenta la riparazione del disco in modalità single-user, se non succede ancora nulla allora tenterai altre strade più complesse (IMHO). :)

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Avviato cmd+R e fortunatamente vedo Utility OS X.
A questo punto come mi consigliate di procedere: Utility disco oppure subito ReinstallaOS X? (Time machine non l'avevo attivato).

Teniamo presente che il mio obiettivo principale è recuperare i dati poi potrei anche formattare e re installare.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Utility Disco -> Ripara Disco (non permessi)

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

EDIT

nell'attesa ho lanciato Utility disco per verificare HDD e lo vede e la verifica dá in verde "il volume Macintosh HD è ok".
Posso sperare? Cosa mi consigliate di fare adesso?

Grazie, resto in attesa.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Io credo che a questo punto tu possa riavviare, e non dovrebbe più darti il punto interrogativo!
Per maggiore sicurezza puoi aspettare una conferma di quanto ti ho appena detto. :)

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Vista la preoccupante "instabilità" dell'hard disk mostratasi oggi, è meglio che riavvii quando ho la possibilità di fare il backup senza così sollecitarlo invano?

Attualmente sto ancora fermo su Utility Disco ("Macintosh HD ok") da avvio con Cmd+R... non mi sono mosso

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

o, prima di riavviare, sarebbe meglio fare comunque un "Ripara Disco" (sebbene mi dica che è ok)?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 39 ospiti