Il Vostro OS X del cuore?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Il Vostro OS X del cuore?

10.4 | Tiger
5
11%
10.5 | Leopard
0
Nessun voto
10.6 | Snow Leopard
20
43%
10.7 | Lion
3
7%
10.8 | Mountain Lion
5
11%
10.9 | Mavericks
5
11%
10.10 | Yosemite
8
17%
 
Voti totali: 46

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Grandi miglioramenti non ne ho trovati a parte qualche sciocchezza, anzi, ho già detto che l'ho trovato molto più lento e ho avuto qualche problema che ho già affrontato in vari topic.
L'ho installato sia per necessità sia per curiosità e lo ammetto tranquillamente, non ci vedo nulla di male.
Ero contraria anche all'installazione di Yosemite inizialmente per una scusa banale ovvero quella della grafica un po' piatta, poi perché il mio mac non ce l'avrebbe fatta...da quando ho letto di tutti i problemi che porta con sé son stata felice di non avere aggiornato e, semmai dovessi aggiungere ram, non lo installerei comunque perché sono più consapevole di prima. Però prima o poi bisognerà pure andare avanti, no?
Devo farmene una colpa? :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

per me, e non voglio scatenare flame..

10.4.11 su PPC sotto il GHz
10.5 su PPC sopra il GHz

SL me lo tengo stretto dappertutto
ML sulle macchine di produzione (purtroppo alcuni applicativi non vogliono più SL :/ )

il resto..
..
..
..

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Il Vostro OS X del cuore?

Messaggio da utente eliminato »

Bonnie3 ha scritto:Grandi miglioramenti non ne ho trovati a parte qualche sciocchezza, anzi, ho già detto che l'ho trovato molto più lento e ho avuto qualche problema che ho già affrontato in vari topic.
L'ho installato sia per necessità sia per curiosità e lo ammetto tranquillamente, non ci vedo nulla di male.
Ero contraria anche all'installazione di Yosemite inizialmente per una scusa banale ovvero quella della grafica un po' piatta, poi perché il mio mac non ce l'avrebbe fatta...da quando ho letto di tutti i problemi che porta con sé son stata felice di non avere aggiornato e, semmai dovessi aggiungere ram, non lo installerei comunque perché sono più consapevole di prima. Però prima o poi bisognerà pure andare avanti, no?
Devo farmene una colpa? :D
Non farti colpe, stai facendo bene a far passare del tempo. Yosemite ieri m'ha fatto lo scherzetto con uno spaventoso Kernel Panic nel bel mezzo di una serata Dee Jay.
Ho rischiato non so cosa. Col passare dei mesi Yosemite migliorerà sempre di più. Se il tuo Book va tranquillo, non conviene potenziarlo.

Dipende sempre dall'uso che devi farne. É un mio consiglio anche se ho ancora poca esperienza con OS X. Ricordo l'acquisto del mio Macbook sull'asta eBay come se fosse ieri.

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1022

Top

mattleega ha scritto: @Charlie= Io avevo (e ho) Lion e non ho potuto conoscere i precedenti. Pare che abbondino i nostalgici di Snow Leopard. Cosa avrà mai avuto di straordinario? Provate a descriverne i pregi con obiettività (e a farci morire di invidia ).

Tu sei partito con uno dei peggiori S.O. che apple abbia mai creato. Per te ogni versione successiva potrebbe averti fatto gridare al miracolo. Per me e per molti altri, se il sistema in vigore all'atto della conversione da zozz ad apple fosse stato quello, probabilmente staremmo ancora con Windows.…..
Non condivido questa opinione: la differenza con W è stata subito notevole e positiva. Ho provato Yosemite in dual boot ed ora El Capitan, ma nella partizione principale rimarrà sempre lui, il Leone. Mi rimane quella curiosità per Snowleopard ...
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bonnie3 ha scritto:Grandi miglioramenti non ne ho trovati a parte qualche sciocchezza, anzi, ho già detto che l'ho trovato molto più lento e ho avuto qualche problema che ho già affrontato in vari topic.
L'ho installato sia per necessità sia per curiosità e lo ammetto tranquillamente, non ci vedo nulla di male.
Ero contraria anche all'installazione di Yosemite inizialmente per una scusa banale ovvero quella della grafica un po' piatta, poi perché il mio mac non ce l'avrebbe fatta...da quando ho letto di tutti i problemi che porta con sé son stata felice di non avere aggiornato e, semmai dovessi aggiungere ram, non lo installerei comunque perché sono più consapevole di prima. Però prima o poi bisognerà pure andare avanti, no?
Devo farmene una colpa? :D
Il tuo MacBook Pro in firma può volare con qualsiasi OS X se ci metti una memoria a stato solido, con un'SSD non rimpiangerai Mavericks, e tanto meno i precedenti. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

charlie ha scritto:...Non condivido questa opinione: la differenza con W è stata subito notevole e positiva.
E ci mancherebbe altro!
charlie ha scritto:Ho provato Yosemite in dual boot ed ora El Capitan, ma nella partizione principale rimarrà sempre lui, il Leone. Mi rimane quella curiosità per Snowleopard ...
Appunto, se sei affezionato ad un "chiodo", pensa cosa doveva essere S.L.
Infatti, tra i tanti che hanno aggiornato ai sistemi successivi, non leggo commenti che giustifichino i problemi legati ai sistemi successivi con altrettanto evidenti vantaggi.
Sistemi successivi che nessuno ammette essere più invasivi, curiosi e aperti allo spionaggio di quelli che li avevano preceduti.

C.V.D.

E, ribadisco, il massimo di Snow Leopard è stato 10.6.5
Dopo è cominciato il declino.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
gerri
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 apr 2013 09:46
Messaggi: 361
Località: Focsani RO

Top

mattleega ha scritto:
charlie ha scritto:...ma nella partizione principale rimarrà sempre lui, il Leone..
Appunto, se sei affezionato ad un "chiodo"...

Io ho usato solo Lion e non ho avuto problemi...ma la differenza con ML o successivi è così grande che tanti ne parlano male?
MacBook Pro 15" metà 2012 2,3 Ghz Intel Core i7 OS X 10.11.6 RAM 16 GB HDD 500GB

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

gerri ha scritto:Io ho usato solo Lion e non ho avuto problemi...ma la differenza con ML o successivi è così grande che tanti ne parlano male?
Sì, almeno nel mio caso. Lion è stato il SO più pesante installato sul mio iMac.
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Maxibus
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 27 feb 2015 16:07
Messaggi: 4

Top

Premessa: lavoro quotidianamente come grafico con la suite Adobe (CS6) su MBPro Mid 2010 su cui ho montato un SSD. Il mio modello ha un "noto" problema con la scheda video GE FORCE GT 330 che però Apple non mi riconosce.
Tendenzialmente aggiorno sempre i SO anche con troppa fretta ad essere onesto e li ho provati tutti fino a Yosemite. Per provati intendo proprio lavorandoci come unico SO per qualche settimana o mese se riesco con la speranza ogni volta, cha abbiano risolto i problemi del SO precedente che nel mio caso significa usare poco la scheda video. Ma ogni volta torno su Snow Leopard che ha tutto quello che serve per lavorare bene, veloce ed AFFIDABILE. Affidabile l'ho evidenziato perché è l'unico SO che non stressa troppo la scheda video. A parte questo però faccio due personali considerazioni sulle funzionalità dei vari SO: quello che mi manca è una seria sincronizzazione dei servizi (rubrica, calendario e preferiti di safari) tra il mac e l'iphone (anche lui orgogliosamente fermo al 4s!). In rete si trovano dei tutorial per sincronizzare i servizi ma il funzionamento è altalenante. Tolto questo però su SL c'è tutto quello che serve QUICKLOOK soprattutto. Poi uso da anni totalfinder e l'arrivo dei tab sul finder non mi manca di certo. Il problema è che alcuni servizi (box e copy per esempio mentre Dropbox e gdrive stanno reggendo) hanno cessato il supporto a SL. Piano piano toccherà aggiornare e x me significherà cambiare macchina. È vero dopo 5 anni ci sta pure ma va ancora che è una meraviglia e mi scoccia cambiarla x questo.
Leggo proprio in questi giorni di utenti che consigliano un leggero downgrade al 10.6.5 o 10.6.7. Ci penserò, magari va anche meglio!
Lunga vita al felino delle nevi!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Sono da sempre uno dei sostenitori di 10-6-5.
Quando a suo tempo sventuratamente aggiornai a 10-6-6, riscontrai che il sistema spesso telefonava a casa o meglio, chiedeva il permesso, prontamente negato, di farlo. :twisted:
Passaggi che prima erano fluidi ed immediati ora zoppicavano, alcune app smisero di funzionare.
Quest'ultima cosa è strana, aggiornamenti nell'ambito dello stesso SO, mai avevano provocato simili disguidi.

Poi aggiornai itunes e conseguentemente la sua libreria e questo ormai pretendeva 10-6-8.

Subii l'ennesima angheria :evil: ma di qui non mi muovo più.

Le basi degli Schifi Operativi successivi erano state gettate.

Tornare a 10-6-5 da sistemi successivi è estremamente macchinoso e molte cose cessano di funzionare: 10-6-8 è, a mio parere, il miglior compromesso.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:Sono da sempre uno dei sostenitori di 10-6-5.
Quando a suo tempo sventuratamente aggiornai a 10-6-6, riscontrai che il sistema spesso telefonava a casa o meglio, chiedeva il permesso, prontamente negato, di farlo. :twisted:
Passaggi che prima erano fluidi ed immediati ora zoppicavano, alcune app smisero di funzionare.
Quest'ultima cosa è strana, aggiornamenti nell'ambito dello stesso SO, mai avevano provocato simili disguidi.

Poi aggiornai itunes e conseguentemente la sua libreria e questo ormai pretendeva 10-6-8.

Subii l'ennesima angheria :evil: ma di qui non mi muovo più.

Le basi degli Schifi Operativi successivi erano state gettate.

Tornare a 10-6-5 da sistemi successivi è estremamente macchinoso e molte cose cessano di funzionare: 10-6-8 è, a mio parere, il miglior compromesso.
io voto Yosemite e getto un sasso nello stagno:
quanti di voi che hanno votato Snow hanno installato Yosemite sopra il vecchio system anziché ex novo dopo aver piallato tutto?
facciamo una corretta comparazione.

--
emiliano

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Si Franz, ma quali miglioramenti hai notato per giustificare il passaggio al nuovo Yos?

Usi ancora il vecchio HD o hai dovuto abarthizzare il mac con un SSD?
La Ram ti è bastata o ne hai dovuto comperare un' altra vagonata?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Seguendo la nomenclatura di oggi il 10.6 si sarebbe chiamato THE ROCK.
Un sistema stabile, affidabile e sicuro.
Da li in poi solo una valanga di detriti (inutili copiature, inutili fronzoli, stabilità nulla, problemi irrisolti che si trascinano dietro di versione in versione).
Insomma la perfetta raffigurazione della nuova Apple di capitan Uncino, solo $$$$$$.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:Si Franz, ma quali miglioramenti hai notato per giustificare il passaggio al nuovo Yos?

Usi ancora il vecchio HD o hai dovuto abarthizzare il mac con un SSD?
La Ram ti è bastata o ne hai dovuto comperare un' altra vagonata?
stessa RAM 8 GB stesso tipo di disco ma con capienza da 1Tera.

--
emiliano

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:Si Franz, ma quali miglioramenti hai notato per giustificare il passaggio al nuovo Yos?

Usi ancora il vecchio HD o hai dovuto abarthizzare il mac con un SSD?
La Ram ti è bastata o ne hai dovuto comperare un' altra vagonata?
Chiaramente Yosé è lento in molte operazioni con un disco meccanico. Ma io uso SSD (se possibile RAID 0) anche sulle vecchie macchine con Lion (purtroppo non aggiornabili nel software). Non mi manca Snow Leopard come non mi mancava Tiger quando uscì Leopard.
All'epoca del passaggio da 9 a X ho avuto qualche tentennamento iniziale, e da quando ho aggiornato mi sono pentito di non averlo fatto prima. E parliamo di Mac OS X 10.2. ;)
Da qual giorno ad ogni rilascio cerco di averlo già dalla versione beta. Oggi non ho messo il capitano perché so che già dalla beta è meglio di Yosemite, quindi non c'è sfizio. :D
E poi il nome mi fa un po'… strano. :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti