Connessione internet "a tempo"

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

FrancyM
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 nov 2007 22:04
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti,
mi presento, sono Francesca, sono arrivata al Mac grazie alla musica, e ho scoperto questo sito grazie a un amico.
Vi seguo da un po': complimenti, siete in gamba.
Avrei una cosa da chiedere: usando Internet, dopo un pò, soprattutto se leggo qualcosa da un sito senza mettere niente di nuovo a scaricare, succede che se voglio aprire una nuova pagina o ricaricarne un'altra, il computer mi dice che il server non risponde. Stranamente, se riavvio il computer, va tutto a posto... finchè non lo rifà. E' sistematico.
Ho un router wireless Sitecom che mi ha dato parecchio fastidio per farsi configurare, ma che con il pc windows di mia sorella sembra andare d'accordo. E' invece proprio il mio MacBook Pro che mi fa queste storie. Perchè? Non ci sarà qualche impostazione di Airport o di Safari da cambiare, che forse limita la durata della connessione se non si aprono altre schede?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Francesca

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Ciao Francesca, ben approdata a Mac.

Allora, la prima cosa che devi controllare e' se nel SetUp del tuo modem-router e' impostata la modalita' di connessione continua (Always On) oppure se e' impostata la connessione su richiesta (On-Demand) per la quale e' anche possibile impostare il timeout.

Se il SetUpo del Router e' sulla connessione continua allora occorre capire se quella che "cade" la la connessione wireless su airport ( a me qualche volta succede a causa di interferenze esterne)

Quando hai questo problema hai provato a controllare se la connessione airport era attiva? Hai provato a disattivare Airport e poi a riattivarlo ri-connettendoti con il router?

Se ti colleghi via cavo ethernet al router accade la stessa cosa?

FrancyM
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 nov 2007 22:04
Messaggi: 2

Top

Ciao Parsifal,
ti ringrazio, e aggiungo che il tuo nick ti si addice: la cura dei particolari nel rispondere rasenta la perfezione! (;
Dunque, io ho provato, ma ahimè, - sono ancora imbranata! - non sono riuscita a trovare dov'è che si accede al Setup del router.
Ho controllato comunque le altre cose:
quando il problema si manifesta, la connessione airport resta sempre attiva;
ho disconnesso e riconnesso Airport, ma la situazione non è cambiata;
con il collegamento via ethernet il problema non si presenta, e anzi dopo aver riconnesso con Airport sembrava addirittura scomparso... ma poi si è ripresentato.
Francesca

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Ok, allora cominciamo per gradi.

1) che modello di modem-router possiedi? WL-174? WL-154 cosi' cominciamo ad orientarci.

2) indipendentemente dla modello per accedere alla configurazione dei Sitecom (se non hai modificato i parametri di base) prosegui come segue:
Assicurati di avere impostato il DHCP sul pannello di controllo network del tuo Mac (e' piu' semplice che impostare in manuale i parametri)
Collegati al router con un cavo ethernet, apri il browser (safari o firefox) e digita l'indirizzo 192.168.0.1

ti verranno chieste un ID ed una password; se hai ancora le impostazioni di base digita admin in entrambi i campi

dovresti acedere alla schermata di SetUp del tuo modem-Router. Scegli la pagina di "Interface SetUp" e ti trovi automaticamente nella pagina di setup internet. Controlla il campo "connection setting" ed assicurati che sia impostato "Always On"

Poi vai sulla pagima di SetUp wireless e controlla i parametri impostati. Da questo punto in poi potro' aiutarti solo dopo che mi avrai comunicato quali impostazioni hai attivate.
Controlla anche le impostazioni LAN e fammi sapere... e vediamo se riusciamo a venirne a capo.

A presto

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
se il proiblema si presenta solo con la connessione airport prova a vedere la connessione ppoe e dove sta scritto proprieta' clicca e vedi di levare le spunte (una specie di v) dalle opzioni che non vuoi

probabilmente essendo un router in versione ethernet si collega direttamente
ma con l'airport dato la richiesta della password si collega tramite ppoe

e chiaro? se non è chiaro qualche punto basta chiedere!

ciao buona navigazione!
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
E' molto impossibile ciò che tu dici :P Questo avviene solo quando si ha un modem (NON ROUTER) PPPoE collegato ad una base Airport o Airport Express. Visto che Francesca ha un router wireless, non c'entra niente la connessione PPPoE on demand.

:wink:
Stefano Ferrara

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
la mia connessione alice funziona così e solo così
con un modem router w2+ alice 20 mega

parlo per esperienza non per preconcetto!
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti