Problemi con SSD al posto del Superdrive

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

GOP
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 20 lug 2015 12:00
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti,
scrivo nel forum dal momento che da qulche tempo ho continui problemi con il macbook pro con il quale lavoro e vorrei risolverli una volta per tutte (utopia).
Faccio il quadro della situazione:
Ho un macbook pro 15" late 2011. Premetto che uso il computer per postproduzione video e foto. Tempo fa ho installato un Samsung evo 840 al posto del superdrive del mac, grazie a un adattatore the Natural 2020, lasciando l'hd originale al suo posto. Utilizzavo l'ssd per il s.o. e per le applicazioni, e l'hd per i dati, senza l'ausilio di fusion drive o simili.
Il mac ha funzionato alla grande per qualche mese, poi di punto in bianco mi ha abbandonato. All'avvio mi dava il segnale di divieto. Ho provato a reinstallare Yosemite da recovery, ma l'installazione si bloccava a metà, così ho chiamato l'assistenza Apple, la quale mi ha consigliato di installare Lion su un HD esterno per controllare se l'ssd veniva riconosciuto e letto e quindi fare il bakup dei dati. Tutto ha funzionato, quindi, mi hanno consigliato di inizializzare l'ssd e provare a reinstallare Lion. Tentativo fallito, quindi mi sono rivolto all'apple store, dove hanno fatto i dovuti test sulle porte, tutte regolarmente funzionanti, e tentato di reinstallare tutte le versioni di osx da leopard in avanti. Tentativo fallito. Mi hanno dunque consigliato riconfigurare il mac con il superdrive al suo posto, mettendo l'ssd al posto dell'hd originale. Fatto questo, siamo riusciti a reinstallare il s.o..
Inserisco un vecchio HD nel supporto della the natural, connetto tramite USB e l'hd non viene letto dal mac. Conclusione mia e del Genius: il problema era dato dell'adattatore della the natural.
Reinstallo il minimo indispensabile e ricomincio a lavorare. Dopo qualche giorno acquisto un nuovo adattatore per superdrive (sempre the natural, visto che a giudicare dai feedback non da mai problemi, sarò stato sfortunato, e comunque è l'unico che si trova su amazon, visto che i negozi stentano a capire di cosa parlo) e riconfiguro il mac con due memorie interne. Tutto funziona alla perfezione per qualche giorno, ma ieri il mac si riavvia da solo e non parte più. Si blocca sulla schermata azzurra con la mela e la barra di caricamento a metà. Apro di nuovo il mac, rimetto il superdrive al suo posto e l'ssd al posto dell'hd originale, ma all'accensione il risultato non cambia.
Con questa configurazione reinstallo Yosemite da recovery e sembra andare bene...
La mia domanda: i due problemi sembrano di diversa natura, ma al secondo, con s.o. appena installato e SSD ripulita, sono comunque dubbioso su un buon funzionamento in futuro. Opinioni?
La seconda domanda è: riuscirò mai a configurare il mio mac con due memorie interne e farlo funzionare??

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere tutto il post e ancora di più a chi risponderà

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
non è che abbia problemi ssd? è aggiornato il firmware? Se è in garanzia provare a sostituirlo?
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

GOP
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 20 lug 2015 12:00
Messaggi: 5

Top

Potrebbe pure essere, ma visto che funziona sia in lettura che scrittura, gli esperti a cui ho sottoposto il problema danno poche probabilità a un malfunzionamento del ssd, pur non escludendo del tutto la possibilità. Ora l'ssd è montato al posto dell'hd e il superdrive è al suo posto. Tutto funziona e scoprirò solo vivendo se il problema è l'ssd.
In ogni caso sarà difficile ottenere la sostituzione dell'ssd non potendone provare il malfunzionamento.

Qualcuno ha questa configurazione sul suo macbook pro? qualcuno ha avuto a che fare con i prodotti the natural 2020?

qualcuno sa dirmi se non avendo installato il s.o. operativo sul hd originale, il sistema SMS rimane in funzione?
Perchè nel caso non fosse comunque in funzione metterei l'hd originale al posto del superdrive e lascerei l'ssd dov'è ora...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
I modelli 2011-2012 sono un po' esigenti in fatto di optibay, infatti BuyDifferent vende due modelli diversi:
Ora è vero che costano più di quelli TheNatural2020, ma un motivo ci sarà. ;)

Optibay per MacBook Pro unibody 13, 15 e 17 cod.221:
http://www.buydifferent.it/prodotti/-75/--p1631.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Optibay Extreme per Macbook Pro unibody 13, 15 e 17 2011-2012:
http://www.buydifferent.it/prodotti/-75/--p4593.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Un motivo ci sarà.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

GOP
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 20 lug 2015 12:00
Messaggi: 5

Top

Ok, grazie mille per la dritta, immaginavo che la differenza di prezzo fosse indicativa di qualcosa.
Nel frattempo continuo a fare un utilizzo intensivo del Mac con l'SSD installato come unico disco e non riscontro problemi.
Quindi è del tutto plausibile che due adattatori mi abbiano lasciato a piedi uno dopo l'altro?

C'è qualcuno che può giudicare la sua esperienza su MacBook Pro con la configurazione SSD al posto del Superdrive e utilizzato come disco di avvio?

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
GOP ha scritto:Ok, grazie mille per la dritta, immaginavo che la differenza di prezzo fosse indicativa di qualcosa.
Nel frattempo continuo a fare un utilizzo intensivo del Mac con l'SSD installato come unico disco e non riscontro problemi.
Quindi è del tutto plausibile che due adattatori mi abbiano lasciato a piedi uno dopo l'altro?

C'è qualcuno che può giudicare la sua esperienza su MacBook Pro con la configurazione SSD al posto del Superdrive e utilizzato come disco di avvio?


idem stesso problema con un disco ibrido

se sta nel opti bay non funziona come disco avvio
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

GOP
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 20 lug 2015 12:00
Messaggi: 5

Top

A me ha funzionato come disco di avvio per 7 mesi il primo e per 3 giorni il secondo.

So che molte persone usano la configurazione SSD al posto dell'HDD originale e HDD al posto del Superdrive. La cosa che mi preoccupa di questa configurazione è la mancanza del SMS.
Ma fino a che punto si può muovere il computer senza compromettere l'HDD senza SMS?

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:I modelli 2011-2012 sono un po' esigenti in fatto di optibay, infatti BuyDifferent vende due modelli diversi:
Ora è vero che costano più di quelli TheNatural2020, ma un motivo ci sarà. ;)

Optibay per MacBook Pro unibody 13, 15 e 17 cod.221:
http://www.buydifferent.it/prodotti/-75/--p1631.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Optibay Extreme per Macbook Pro unibody 13, 15 e 17 2011-2012:
http://www.buydifferent.it/prodotti/-75/--p4593.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Un motivo ci sarà.

cavoli 109 euro .)
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il produttore è costui:
http://store.mcetech.com/Merchant2/merc ... BSXGB-XTRM" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Il produttore è costui:
http://store.mcetech.com/Merchant2/merc ... BSXGB-XTRM" onclick="window.open(this.href);return false;

dunque quello che ho io è questo ? http://store.mcetech.com/mm/merchant.mv ... OBSXGB-UNB" onclick="window.open(this.href);return false;

per cui mi va anche a 3 gb invece che a 6 gb
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Esatto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

schwantz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 29 set 2019 12:38
Messaggi: 1

Top

Buongiorno a tutti,
Ho le stessa problematica.
Nel 2015 ho acquistato un kit Natural 2020, un SSD Samsung Evo 840 e 2 Ram Crucial 8GB per aggiornare il computer e dargli un po di velocità.
Per qualche giorno è andato tutto bene con questa configurazione.
SSD montato al posto del superdrive e come disco principale e HDD originale lasciato al suo posto.
Poi sono iniziati i riavvi del sistema con la maledetta schermata bianca.
Inizialmente la mi attenzione è stata rivolta al software quindi ho effettuato ogni prova con i sistemi operativi di casa Apple partendo da Snow Leopard (OS del mio mac mid 2010).
Questo non ha risolto nulla. I riavvi random a prescindere da cosa fai in quel momento sono continuati.
Sicché ho iniziato a pensare che fosse la RAM, anche se con software specifici risultasse funzionante alla perfezione, ho provato ulteriori due kit di memorie, sempre da 8GB e compatibili, ma nulla si è risolto.
La cosa che mi ha fatto insistere sulla RAM è stata data dal fatto che installando nuovamente la memoria originale (4GB) il tutto funzionava per giorni senza alcun riavvio.
Questo è andato avanti per 3 4 anni fino a qualche ora fa in cui mi si è riavviato di nuovo di punto in bianco.
(con la configurazione SSD principale nel Superdrive, HDD e 4GB di RAM).
Ho pensato subito al Natural 2020 come possibile causa e mi sono imbattuto in questa discussione molto preziosa.
Ovviamente ora smonterò il The Natural e lascerò solo SSD come hd principale e spero davvero che sia questo il problema.
E' una discussione molto vecchia ma poi come è andata?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 13 ospiti