Problema hard disk PC windows

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

johnnyferrari
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 lug 2015 10:48
Messaggi: 4

Top

Salve a tutti,
ho un pc portatile da circa 5 anni e, a causa di un problema all'hard disk, sono costretto a sostiuuirlo. E fin qui ci siamo. Il problema nasce nel momento in cui io devo sostituirlo con quello nuovo.
Ogni volta che ripristino il pc si installano tantissimi programmi di cui non me ne faccio nulla e infatti sono costretto a disinstallarli. Ma tra questi programmi, ce ne sono molti dell'hp, qualcuno dell'intel e alcuni driver. Quindi vorrei evitare di installare programmi inutili e preferirei una formattazione pulita. Se faccio il backup dei driver e poi li ripristino, tutto continuerà a funziona come sempre anche se non ci sono i programmi dell'hp? Però è anche vero (ammesso che tutto ciò si possa fare) che così perdo la partizione di ripristino.
Oppure mi conviene clonare l'hard disk? Oppure ancora posso installare tutto tramite i dischi di ripristino?
Avete altre soluzioni? Consigliatemi, per favore.

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

ciao johnnyferrari.
parli di una macchina con sistema operativo WINDOWS?

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
ciao johnnyferrari.
fai una installazione pulita,poi installa i vari driver della schede di rete,audio,video ecc ecc.
installa i programmi che ti servono,metti un buon antivirus,un buon programma per spyware.
fai tutti gli aggiornamenti di windows update.
e poi fai una immagine del disco con Clonezilla.

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Aggiungerei di salvare comunque la partizione esistente del ripristino. È una partizione nascosta di cui si può comunque fare il backup con programmi tipo Acronis true image. Poi procedi come suggerito prima.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

johnnyferrari
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 lug 2015 10:48
Messaggi: 4

Top

T'Pol ha scritto:ciao johnnyferrari.
parli di una macchina con sistema operativo WINDOWS?
Si, esatto. Windows 7
MrZyc ha scritto:ciao johnnyferrari.
fai una installazione pulita,poi installa i vari driver della schede di rete,audio,video ecc ecc.
installa i programmi che ti servono,metti un buon antivirus,un buon programma per spyware.
fai tutti gli aggiornamenti di windows update.
e poi fai una immagine del disco con Clonezilla.
Ecco, questa era la strada che preferivo però non so se farla. Praticamente, ogni volta che ripristino il pc, si installano tanti programmi di cui non me ne faccio nulla e sono costretto a disinstallarli. Però tra questi programmi, ci sono driver, diversi programmi Hp e qualcosa dell'intel.
Io vorrei fare così:
1) installo windows 7
2) ripristino i driver con drivermax (ovviamente dovrei fare il backup prima di sostituire l'hd)
3) installo i programmi che mi servono.
Si può fare? Oppure ci sono programmi dell'hp che devo necessariamente installare per non compromettere il buon funzionamento del pc?

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

A memoria non ricordo se si possono disinstallare, dopo una installazione pulita dalla partizione di recovery, i programmi indesiderati. Se così fosse, potresti ripristinare, togliere i programmi non voluti, aggiornare, mettere un antivirus e infine crearti un backup con la macchina fresca per utilizzi futuri.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

johnnyferrari
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 lug 2015 10:48
Messaggi: 4

Top

giginx ha scritto:A memoria non ricordo se si possono disinstallare, dopo una installazione pulita dalla partizione di recovery, i programmi indesiderati. Se così fosse, potresti ripristinare, togliere i programmi non voluti, aggiornare, mettere un antivirus e infine crearti un backup con la macchina fresca per utilizzi futuri.
Sìsì, si possono disinstallare dopo aver ripristinato. L'ho già fatto un paio di volte

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
allora l’installazione pulita e una cosa.
il ripristino che viene dato insieme alle macchine windows e un altra cosa.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Credo che dovrebbero intervenire i "MODERATORI" (se non sono tutti in... vacanza)

perché la discussione sia spostata in "Off-Topic, Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac";

a quanto ho capito... sembrerebbe che i quesiti posti non sembrino "toccare" il mondo Apple.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

johnnyferrari ha scritto:Salve a tutti,
ho un pc portatile da circa 5 anni e, a causa di un problema all'hard disk, sono costretto a sostiuuirlo. E fin qui ci siamo. Il problema nasce nel momento in cui io devo sostituirlo con quello nuovo.
Ogni volta che ripristino il pc si installano tantissimi programmi di cui non me ne faccio nulla e infatti sono costretto a disinstallarli. Ma tra questi programmi, ce ne sono molti dell'hp, qualcuno dell'intel e alcuni driver. Quindi vorrei evitare di installare programmi inutili e preferirei una formattazione pulita. Se faccio il backup dei driver e poi li ripristino, tutto continuerà a funziona come sempre anche se non ci sono i programmi dell'hp? Però è anche vero (ammesso che tutto ciò si possa fare) che così perdo la partizione di ripristino.
Oppure mi conviene clonare l'hard disk? Oppure ancora posso installare tutto tramite i dischi di ripristino?
Avete altre soluzioni? Consigliatemi, per favore.
Hai la possibilità di accendere il portatile e masterizzare il DVD di ripristino? Se si, sei a posto. Se no, devi procurarti una copia di Windows (non craccata, per carità di Dio, il seriale è nella parte inferiore del PC), poi quando hai finito vai nella pagina del produttore e scarica i driver che ti servono (di solito sono scheda wifi e scheda video, per il resto si arrangia Windows).

Funziona anche installando solo Windows "pulito", ma perdi la risoluzione del monitor e qualche funzionalità.

EDIT: non usare drivermax, poi ci lamentiamo che i PC funzionano male..
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

mauripucci ha scritto:Credo che dovrebbero intervenire i "MODERATORI" (se non sono tutti in... vacanza)

perché la discussione sia spostata in "Off-Topic .....
Assolutamente d'accordo, ho dovuto leggere due volte il topic prima di capire che col Mac e il suo hardware non c'entrava nulla .......

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

In effetti non avevo notato che si trovasse nella sezione sbagliata, off-topic è quella giusta, se no se ne potrebbe fare una apposta: "cose da non postare su iMaccanici" ;)
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Spostato in Off Topic e titolo cambiato.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]


Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti