password hd

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

soleluna1
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 apr 2012 23:12
Messaggi: 66

Top

Salve a tutti!

Vorrei sapere un informazione


ho un HD WD essential che uso con time machine sul mac, vorrei sapere se io faccio un esempio perdo questo HD gli altri possono fare il backup dei miei dati, quindi vorrei mettere una password come potrei fare? per proteggere i dati di time machine sul mio HD?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

L'unico modo è attivare FileVault sul proprio Mac.
:wink:
Quando si effettua il backup su un disco esterno, per impedire che terzi possano avere accesso alle proprie informazioni, conviene attivare FileVault che cripta i dati archiviati nella cartella Inizio (la casetta). Al momento di effettuare il backup, anche i documenti verranno criptati nella copia che effettuerà Time Machine.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

soleluna1
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 apr 2012 23:12
Messaggi: 66

Top

se formatto l'HD con utility e dopo che faccio la formattazione e dopo nelle opzioni metto la passw di sicurezza cosi l'HD dovrebbe essere bloccato dalla passw giusto?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Sì ma non credo che poi possa essere compatibile con Time Machine.

Time Machine si prepara l'HD a suo uso e consumo.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

soleluna1
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 apr 2012 23:12
Messaggi: 66

Top

leggendo su questo sito e possibile mettere la password senza riformattare l'hd in modo che non si possono vedere i dati se si collega l'hd su un altro mac

http://www.theapplelounge.com/tips/tips ... -password/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

La tua domanda originale era se si potesse proteggere l'HD su cui si effettua il Backup con time Machine con una password.

La mia risposta è no.

Che poi potresti criptare l'HD su cui fai il Backup con time Machine, ogni volta che ti allontani da esso o che te lo porti in giro, e che quando lo devi usare di nuovo con Time Machine, necessariamente lo devi de-criptare, certo che puoi.

Se hai tempo.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ti è stata data una prima risposta, che non hai preso in considerazione,
e una seconda, altrettanto chiara
Phate ha scritto:Sì ma non credo che poi possa essere compatibile con Time Machine.

Time Machine si prepara l'HD a suo uso e consumo.
:wink:
ma se poi insisti
soleluna1 ha scritto:leggendo su questo sito e possibile mettere la password senza riformattare l'hd in modo che non si possono vedere i dati se si collega l'hd su un altro mac

http://www.theapplelounge.com/tips/tips ... -password/" onclick="window.open(this.href);return false;
allora fai come dicono loro... poi però facci sapere se tutto funziona!! time machine compreso...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

posso confermare quello che ha gia detto phate, usando il programma loro e criptando con pass poi time machine non funziona e l'unica soluzione possibile è il file vault.
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

soleluna1
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 apr 2012 23:12
Messaggi: 66

Top

la passw senza programma si mette, apparte questo ci sono due modi uno semplice questa opzione e disponibile con mountain lion e l'altra classica riformattando l'hd con utility disco e mettere la pass da opzioni sicurezza e si puo' utilizzare tranquillamente con time machine funziona benissimo

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Guarda, come ha accennato Phate, la via più semplice è criptare l'HD contenente il BU di TM con un programma come PGP (a pagamento, valido ed affidabile) o TrueCrypt (gratuito, non l'ho mai usato per criptare un intero disco, solo dei file, e quindi non ho riscontri).
La criptazione prende del tempo solo la prima volta. Successivamente è sufficiente:
- collegare il disco
- inserire la parola d'accesso
Il disco viene montato subito sulla scrivania.
Per scollegarlo si procede come con qualsiasi altro disco.

Piuttosto, si deve tenere presente che il BU su un disco criptato può essere un rischio: se qualcosa va storto, addio BU. Bisogna fare un'analisi costi/benefici :D

Personalmente sconsiglio i metodi di criptazione forniti con il sistema operativo, tipo FileVault. Meglio usare uno strumento specifico.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

soleluna1 ha scritto:la passw senza programma si mette, apparte questo ci sono due modi uno semplice questa opzione e disponibile con mountain lion e l'altra classica riformattando l'hd con utility disco e mettere la pass da opzioni sicurezza e si puo' utilizzare tranquillamente con time machine funziona benissimo
Questo metodo non cripta il disco (vado a naso, ma dovrebbe essere così), richiede soltanto un'autenticazione per accedervi. Se è così, è abbastanza semplice da «bucare».
Dipende da che livello di sicurezza ti occorre, e da quanto riservati sono i dati.
Con PGP, scegliendo una frase d'accesso ben fatta, col cavolo che te lo sproteggono.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Galdaron
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: password hd

Messaggio da Galdaron »

ecate ha scritto:posso confermare quello che ha gia detto phate, usando il programma loro e criptando con pass poi time machine non funziona e l'unica soluzione possibile è il file vault.
Quello che mi chiedo è: "quanto incide a livello di velocità e prestazioni, l'attivazione di FileVault ? Effettivamente sembra l'opzione più semplice da utilizzare: cripti l'hd principale e di default, con Time Machine, anche i dischi esterni sono criptati.

Attendo vostri riscontri.

Grazie mille intanto 8)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti