Yosemite e abilitazione trim ssd terze parti

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

e io quello ho fatto!!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Anch'io! :lol:
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Gran bella notizia. :)

Brava Apple… Questo permette alle memorie SSD di OWC di sfruttare entrambe le tecnologie e unire i vantaggi del Trim a quelli del Garbage Collector.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Gran bella notizia! Attivo subito allora!
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non cambia la vita secondo me. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

xerox
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ago 2013 00:25
Messaggi: 9

Top

Ciao a tutti,

partecipo a questo thread per avere qualche delucidazione se possibile..
provo a fare un riepilogo dell'esperienza avuta (spero di non risultare troppo noioso).
Io ho un fusion drive "fai da te" creato ormai un paio di anni fa con il quale mi sono sempre trovato bene, in un iMac mid 2011. Per crearlo ho utilizzato un kingston v300 da 120 gb.

Ho sempre abilitato il trim utilizzando chamaleon ssd optimizer, senza grandi problemi nelle varie versioni di OSX installate.. Con Yosemite (o forse già con le ultime versioni di Mavericks, non ricordo), come sapete tutti, è stata introdotta la funzionalità del kext signing che andava disabilitata se si voleva attivare il trim con dischi di terze parti; detto questo io comunque non avevo incontrato particolari noie (attraverso chamaleon disabilitavo l'estensione e attivavo il trim).
Con OSX 10.10.4 è stata introdotta la possibilità di attivare il trim direttamente da terminale e allora ho disinstallato chamaleon (previo prima disattivare il trim) e seguito la procedura che anche voi conoscete (sudo trim enable).

Il problema è che a me tale procedura ha comportato il blocco al riavvio del mac (simbolo di divieto), ho quindi provato a seguire le istruzioni descritte qui in alto: http://chameleon.alessandroboschini.com/faq.php
che mi hanno consentito di riaccedere al mac normalmente..
ho allora ripreso ad usare chmaleon ssd (sempre però con la necessità di disabilitare il kext signing).
Ho successivamente letto che trim enabler, utilizza una nuovo driver che consente di abilitare il trim senza interrompere il controllo del kext allora ho tentato questa nuova via, che però si è conclusa col solito blocco all'accesso (risolto stavolta con questa procedura di reversing)

Non sono pertanto riuscito ancora a capire come mai, inoltre la cosa più strana di tutte, di cui mi sono accorto a fine di tutti questi tentativi, è che se vado in "Informazioni su questo mac", alla sezione sata etc. mi indica: "supporto trim: si" (quindi trim attivo), nonostante al momento non stia utilizzando né chamaleon (che se lo apro mi dice invece che il trim è attivo solo per dischi apple), né tantomeno trim enabler (il quale invece mi segnala di non essere in funzione ma che il trim è comunque funzionante).

C'è per caso un comando da terminale dal quale si può capire se il trim è abilitato effettivamente oppure no??? Mi devo fidare delle informazioni di sistema o delle app in questione??

Qualcuno avrebbe qualche consiglio a riguardo del perchè tutti questi blocchi usando procedure che da quanto leggo funzionano per tutti o quasi???

scusate la lunghezza ma era solo per capire meglio la faccenda

ringrazio chiunque abbia voglia e tempo di condividere le sue impressioni

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Mah questa cosa non la capisco.
Non ho verificato di persona, perché a me non importa chi ha attivato il TRIM, che sia Trim Enabler (quello che ho utilizzato io) che sia chamaleon o che l'abbia attivato da Terminale, poco cambia, l'importante che sia attivato.
La domanda è: ma la novità che hanno implementato in Yosemite 10.10.4 è che hanno semplicemente inserito nei comandi del Terminale la possibilità di attivare il TRIM su SSD non APPLE?
Perché dal tuto racconto (ripeto da me non ancora verificato) il blocco su kext signing c'è ancora.
Quindi, tutto questo per non usare un APP tipo Trim Enabler?
Se invece hai sbagliato in qualcosa e quindi posso abilitare il TRIM senza incorrere all'errore del Blocco iniziale, ok allora va bene.

Conclusione rimane da capire se questo blocco c'è ancora o no.
Io nel dubbio, lo lascio attivo con Trim Enabler. Anche perché, ripeto, cosa importa chi lo ha attivato? Trim Enabler, per esempio, non rimane in memoria dopo averlo attivato, fa il suo lavoro ed è finita lì, quindi se lo attivo da Terminale o da un APP esterna non cambia nulla.
Interessante sarebbe invece avere il TRIM attivo e la funzione kext signing anch'essa attivata e non avere il blocco iniziale.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

xerox
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ago 2013 00:25
Messaggi: 9

Top

Phate ha scritto:
Conclusione rimane da capire se questo blocco c'è ancora o no.
Io nel dubbio, lo lascio attivo con Trim Enabler. Anche perché, ripeto, cosa importa chi lo ha attivato? Trim Enabler, per esempio, non rimane in memoria dopo averlo attivato, fa il suo lavoro ed è finita lì, quindi se lo attivo da Terminale o da un APP esterna non cambia nulla.
Interessante sarebbe invece avere il TRIM attivo e la funzione kext signing anch'essa attivata e non avere il blocco iniziale.
Tutti i tentativi descritti li ho provati proprio perchè, da quanto avevo letto in rete, dovrebbero servire per raggiungere il risultato da te citato.
Con il comando da terminale la funzione kext signing dovrebbe rimanere attiva ma creare una sorta di eccezione che permette di abilitare il trim su dischi NON apple.. http://spider-mac.com/2015/07/01/os-x-1 ... bilitarlo/
lo stesso dicasi con le ultime versioni di Trime enabler/Disk sensei (se guardi il sito dello sviluppatore c'è proprio un avviso a riguardo che pubblicizza l'introduzione di un nuovo driver in grado di mantenere abilitato il kext signig e allo stesso tempo attivare il trim).. https://www.cindori.org/safely-enable-t ... l-capitan/
Il problema è che nessuno di questi con me ha funzionato... Tutti mi hanno bloccato il mac in fase di avvio..
Però adesso che li ho tutti disattivati ho cmq il trim abilitato..

mi sa che non ne arriverò mai a capo.. :shock: :roll: :?:

grazie cmq della risposta

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Allora ti dico quello che ho fatto io.

Lanciato Trim Enabler.
Spostato l'interruttore su OF.
A questo punto Trim Enabler mi ha chiesto se dovevo riabilitare il kext signig.
Ho cliccato su OK.
Il Mac si è riavviato.
Ho controllato che il Trim fosse veramente disabilitato.
Con l'Applicazione AppCleaner ho rimosso Trim Enabler con tutti i file correlati.
Riavviato il Mac.

Aperto il Terminale e incollato sudo trimforce enable
Risposto Y e di nuovo Y per il Reboot.
Il Mac si è riavviato e il Trim Abilitato.
Tutto OK.

Fai questa prova, se hai chameleon rimuovilo con AppCleaner.
Scarica Trim Enabler.
Lancialo e se l'interruttore è su ON, fai tutta la procedura che ho fatto io sopra.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

MarcoGene
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 set 2015 16:37
Messaggi: 25

Top

Ciao ragazzi,
quindi tirando le somme io che ho yosemite 10.10.5 posso tranquillamente rimuovere dal sistema chameleon ssd e dare quella linea di comando dal terminale?
E tutto sarà felice e contento?
:shock:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sei hai una memoria SSD OWC puoi tranquillamente sopravvivere senza TRIM.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 270

Top

MarcoGene ha scritto:Ciao ragazzi,
quindi tirando le somme io che ho yosemite 10.10.5 posso tranquillamente rimuovere dal sistema chameleon ssd e dare quella linea di comando dal terminale?
E tutto sarà felice e contento?
:shock:
Chamaleon è compatibile fino alla 10.10.3.
Quindi se ce l' hai perchè vieni da un aggiornamento da Mavericks, ti consiglio di toglierlo, potresti fare danni :roll:

MarcoGene
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 set 2015 16:37
Messaggi: 25

Top

Bomba!
E anche dovessi averci su chameleon non ha effetti collaterali giusto?

MarcoGene
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 set 2015 16:37
Messaggi: 25

Top

dickfrey ha scritto:
MarcoGene ha scritto:Ciao ragazzi,
quindi tirando le somme io che ho yosemite 10.10.5 posso tranquillamente rimuovere dal sistema chameleon ssd e dare quella linea di comando dal terminale?
E tutto sarà felice e contento?
:shock:
Chamaleon è compatibile fino alla 10.10.3.
Quindi se ce l' hai perchè vieni da un aggiornamento da Mavericks, ti consiglio di toglierlo, potresti fare danni :roll:
No ho fatto una installazione pulita di Yosemite.
Cmq sia l'ho appena cancellato e ciao! :)

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 270

Top

Oggi il mac si è acceso lentissimo, si vedeva proprio dal caricamento su SSD.
Avete presente la barretta che si riempie quando c'è la mela su sfondo bianco ?
Non scherzo, ci avrà messo 4 minuti (al posto dei soliti 10 secondi).
Poi al login (lentissimo), lo schermo sfarfallava con righe bianche e nere.
Arrivato al desktop la barra delle icone era lentissima quando si passava sopra il mouse (effetto ingrandimento).
Ho riavviato (con lentezza) e subito dopo è ripartito bene.
Ora, io non ho nessun trim abilitato ed ovviamente non uso più Chamaleon.
Ho un Crucial 240 M500.
Mi era stato detto che avendo il Crucial il Garbage, bastava lasciare acceso un po' il MAc e si metteva a posto lui.
Però a questo punto mi sta venendo voglia di abilitare il comando TRIM di Apple, voi che dite ?

Grazie

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti