Sono un nuovo iscritto. A me succede una cosa strana: ho un MacBookPro da un anno e mezzo e da un bel po' molto spesso quando va in stop non si risveglia più. Ho cercato in giro ma non ho trovato niente. Ho chiesto in negozio ma non mi sanno rispondere. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Grazie per l'attenzione.
Salve,
il problema e' davvero frequente. Io ho due MacBookPro (la prima versione e l'ultima) ed entrambi hanno mostrato questo problema.
La soluzione proposta da Fragrua mi ha funzionato spesso (di solito il problema si manifesta nuovamente dopo qualche mese).
Quello che ho notato e' che e' praticamente sparito da una delle due macchine da quando ho rimosso MS Office.
Gli applicativi che mi hanno dato piu' filo da torcere in questo caso sono stai PowePoint ed Excel.
Il 90% dei casi di mancato risveglio dallo stop sono avvenuti mentre erano aperti o subito dopo averli chiusi.
Segnalo anche un altro problema che mi da PPT con la nuova macchina: Quando collego un monitor esterno o un videoproiettore (e solo con PPT aperto) mi si freeza tutto e devo riavviare. Se collego prima il monitor e poi lancio PPT cio' non accade. Il problema esiste per il MacBooKPro con scheda video NVIDA e non con la versione precedente che montava una ATIRadeon
Spero che la segnalazione possa esserti utile... e' imbarazzante restare con il computer bloccato davanti ad una platea poco prima di iniziare una presentazione ufficiale...
meglio collegare prima il proiettore e poi lanciare PPT
Grazie per l'ulteriore informazione. Purtroppo per ora non sono riuscito a risolvere il problema. Sul mio PB non c'è un bit di Microsoft perché uso software Apple, NeoOffice, FileMaker, Finale per far musica, ecc. Ho già provato varie volte il metodo suggerito, ma sembra non funzionare. Ieri poi mi sono accorto, dopo che mi sono allontanato per pochi minuti dal PB, che si è riavviato da solo! Avevo attivato come salvaschermo The Weather Channel; ho pensato fosse la causa e l'ho disattivato. Subito dopo ho avuto problemi con la rete senza fili e non riuscivo più a vedere i computer collegati.
Oggi riprovo. Ma la cosa che più mi impensierisce è quello del mancato risveglio dallo stop. Ho già acquistato Leopard ma non l'ho ancora installato; sto pensando di provare anche questa carta.
Cosa ne dite?
Ma fammi capire, il tuo e' un PowerBooK o un MacBook?
Nel caso sia un MacBooK la soluzione consigliata da Fragrua funziona... te lo assicuro perche' io ne ho 2 di queste macchine in versione Pro ed una normale.
Hai seguito con cura le istruzioni? sono semplici: spegni la macchina, togli la batteria e tieni premuto il tasto di accenzione per un po'... minimo 5-6 secondi. Dopo collega l'alimentatore, ma non la batteria e riavvia.... Ora puoi spegnere, montare la batteria e riavviare x lavorarci.
Un'altra operazione che ho trovato utile, sempre un consiglio di Fragrua, e' di fare una passata con Onyx (mi raccomando se hai Tiger usa la versione aggiornata x Tiger e non quella x altri sistemi precedenti o successivi)
Scusa, nella fretta ho PB invece di MBP. Comunque ho seguito alla lettera le istruzioni e non funziona. Però adesso nella tua comunicazione c'è una variazione, e cioè riaccendere il MBP senza batteria inserita. Sul sito Apple invece c'è scritto di reinserire la batteria prima di riaccendere. Adesso provo anche questo tuo consiglio.
Inoltre ieri, cercando su internet, ho trovato qualcuno che consigliava di cancellare i files di peferenze del finder; così ho provato anche quello, ma niente. Ora provo l'ultimo tuo consiglio e poi ti farò sapere.
Ciao e grazie
Purtroppo anche dopo questo tentativo il mio MBP non si risveglia dallo stop. Se qualcuno ha qualche altro consiglio è ben accetto. Non so più cosa fare.