El Capitan (Aggiornamenti)

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
in sintonia con il nuovo system... ho cambiato avatar :-D

Immagine
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Amo il tuo nuovo avatar :D lui si che è un Capitan ahahahaha :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

-Dan-
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 13 feb 2010 22:41
Messaggi: 14

Top

su macrumors sono entusiasti dalla DP1. Risolve moltissimi lag che hanno affettato tutti i retina. Sono impressionati dalla stabilità e fluidità già dalla prima alpha. Ovviamente ci sono dei problemini da sistemare ma non ricordo commenti così positivi quando proposero Yosemite. In realtà manco ai tempi delle RC di Mavericks e Yosemite

Daniel X
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 26 mag 2015 14:36
Messaggi: 335
Località: 東京

Top

-Dan- ha scritto:su macrumors sono entusiasti dalla DP1. Risolve moltissimi lag che hanno affettato tutti i retina. Sono impressionati dalla stabilità e fluidità già dalla prima alpha. Ovviamente ci sono dei problemini da sistemare ma non ricordo commenti così positivi quando proposero Yosemite. In realtà manco ai tempi delle RC di Mavericks e Yosemite
Benissimo. Non vedo l'ora di averlo.
"It's not my fault, i'm better than you."
"Is better to be hated for what you are than to be loved for what you are not."
"...Puri di sangue e di astuzia provetti."


MacBook Pro Retina 15" 
iPad mini 2 
iPhone 6s Silver 64 GB 
Apple Watch Sport 42mm oro 

Avatar utente
RDaneel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 30 mar 2014 18:55
Messaggi: 84
Località: Cambridge (UK)

Top

Contatta:
sono uno dei primi che ha detto che il nome fa pietà... però ci terrei a sottolineare che - allo stesso tempo - ho sempre detto fin dall'inizio che ci sono ben altre cose importanti in un OS, come appunto la stabilità, fluidità, compatibilità, etc. etc.

in fondo mi pare normale che così, di primo acchito, a notizia fresca fresca, si parli molto del nome... è la prima cosa che ti resta in testa, con cui vieni a contatto, e poi difficilmente si può avere una idea concreta di qualcosa che non hai ancora provato di persona... dunque le disquisizioni sul nome non vedo che problemi creino, sempre che, ovviamente, poi si passi ad altro e non ci si fossilizzi su quello e basta...
:)
detto questo: io ho già installato la beta (in una partizione), e devo dire che le prime impressioni sono davvero ottime. la stabilità è molto buona, apprezzo la nuova interfaccia di utility disco (sono un fan dei grafici a torta), e per adesso non ho riscontrato problemi di compatibilità con i pochi programmi che ho già provato ad installare. insomma: mi piace, le prime impressioni sono molto migliori di quelle che mi fece avere yosemite, e credo che farò l'upgrade non appena verrà rilasciato al pubblico!
però ciò non toglie che il nome mi faccia sempre pena...
:D

Avatar utente
LucaD
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 09:31
Messaggi: 251

Top

Ho installato Venerdì sera... purtroppo come disco principale spianando il disco di avvio (erano 4 giorni che non dormivo e stanchezza e leggerezza hanno fatto il disastro....)

Dopo un primo momento di P A N I C O puro mi sono un po ripreso....

Avevo deciso di provarlo (a quel punto) nel week-end e poi ripristinare 10.10 domenica sera...

Il primo impatto è stato traumatico, non solo perché ho AUTO-Asfaltato il disco, ma sopratutto per i continui Kernel Panic che mi hanno costretto a un bel lavoro di configurazione... a tutt'oggi non ho ancora disinstallato e per ora mantengo 10.11... certo le incompatibilità sono ancora molte...
ad esempio 2 o tre che io uso molto e che mi danno problema:
1) Tavoletta Wacon Intuos 5 impedisce l'avvio, per far avviare con tranquillità bisogna disinserirla e in seguito agganciarla ad avvio effettuato
2) Problemi di lentezza di avvio con dischi WD, vanno disinseriti e riagganciati dopo l'avvio.
3) Incompatibilità assoluta (per ora, anche se ci stanno lavorando) con GPGTools ( https://gpgtools.org" onclick="window.open(this.href);return false; )
4) Incompatibilità assoluta con VeraCript (ex TrueCript) non funziona OSXFUSE quindi anche veracrypt non gira....
5) Mail non riesce a configurare alcuni account (sopratutto server non standard)
6) A volte la connessione con server locali è problematica (esempio Synology o Qnap, il mac deve essere riavviato e tutto riparte alla perfezione).... spesso anche le credenziali vengono perse e devono essere re-inserite.
7) non riesco più a trovare l'opzione di "non scaricare immagini" da mail... ho risolto con Little Snitck...

Ci sono svariati problemi nella grafica, molti meno di OSX 10.10 (l'anno scorso partecipai alla beta pubblica quindi versioni già teoricamente più mature di questa prima versione beta...)
esempio le localizzazione degli accessi di Icloud in Inglese ed altre piccole imperfezioni grafiche...

le cose positive che ho notato sono molte:
1) una maggiore velocità del collegamento fra Mac--> Mac sia via wi-fi che via rete cablata, niente di trascendentale ma la wi-fi in scrittura passa da 1,7 a 3,6 MB/s in lettura da 2,4 a 4,6 MB/s con la rete cablata da 8,6 a 11 MB in lettura e scrittura
2) la velocità grafica pare (ma è mia impressione non cronometrata) molto migliorata...
3) tutte la app di AppStore sono perfettamente compatibili
4) Mail sembra più reattiva, non blocca più gli spegnimenti e riavvii
5) La gestione del doppio monitor è migliorata di molto, sia per la gestione dello spazio sia per i vari applicativi di sistema (esempio TM col secondo monitor inserito, non funzionava bene nella navigazione temporale, ora i problemi sembrano risolti)
6) Completamente risolti i problemi di WIFI, che rendevano dura la vita ogni 20 minuti.
7) Il tanto discusso rifacimento di Utility disco, non è così aspro, come dicono, il disco viene corretto e confrontando con 10.10 in maniera più veloce ed efficace, anche se effettivamente i permessi non sembrano essere toccati. A volte mi da problemi con l'inizializzazione di chiavette USB
8) lo spazio dedicato a OSX è molto più ottimizzato, a mio parere l'istallazione da zero è più leggera di 10.10 (ma non son sicuro è solo una impressione)

Cose divertenti:
prova a muovere velocemente il mouse... meraviglia....
la barra superiore può essere a scomparsa, molto più utile la scomparsa di quest'ultima, che la sparizione del Doc, che invece a me da noia....

le impressioni sono buone, staremo a vedere cosa succede con le successive beta.....

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Concordo su tutto. L'unica cosa che non mi piace è l'accelerazione delle animazioni nel passaggio a schermo intero, troppo rapida e poco fluida rispetto a quella solitamente meravigliosa di OS X. Speriamo che sistemino.

Bello il nuovo mission control (dove è disattivato di default il raggruppamento delle finestre per applicazione). Ho provato a stressarlo aprendo moltissime finestre ed i lag sono stati molto inferiori che con Yosemite (soprattutto quando è aperto FaceTime o mappe, che prima rallentavano e rendevano scattosa l'animazione).

Interessante lo split screen, che però manca di un modo per uscire tornare in un sol colpo alla visualizzazione in finestra (occorre ridimensionare entrambe le applicazioni massimizzate). Manca anche un modo per disattivarlo da mission control (non compare la X sulla relativa finestrella).

Resta da capire, poi, perché abbiano spostato nelle opzioni di accessibilità lo scorrimento con tre dita da trackpad, che trovo comodissimo...

Una mancanza che se non fosse colmata sarebbe assai grave riguarda l'opzione di calibrazione manuale avanzata del monitor (manca la relativa spunta), che ha un sistema efficacissimo, che sul mio retina 5k ha dato un risultato eccellente. Qualcuno ricorda se con Yosemite all'inizio delle beta l'opzione fosse presente?

Ora ho fatto il bravo e sono tornato a Yosemite (non mi piace fare confusione con le partizioni). Però vorrei chiedere una cosa: perché se mi iscrivo all'apple beta program non succede nulla, mentre se digito in terminale questo comando:

sudo defaults write /Library/Preferences/com.apple.SoftwareUpdate CatalogURL "https://swscan.apple.com/content/catalo ... catalog.gz"

riesco a vedere l'update di 10.10.4?
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
che poi, non so se a qualcuno sfugge che Capitano in inglese è Captain e non Capitan...
ma fa lo stesso... qui da noi il nome è semplicemente ridicolo :-D

talmente famose, che dicono poco/nulla sulle montagne, comunque...
https://en.wikipedia.org/wiki/Capitan_Mountains" onclick="window.open(this.href);return false;

le foto:
https://www.google.it/search?site=imghp ... +Mountains" onclick="window.open(this.href);return false;
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

-Dan-
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 13 feb 2010 22:41
Messaggi: 14

Top

a-mac ha scritto:che poi, non so se a qualcuno sfugge che Capitano in inglese è Captain e non Capitan...
ma fa lo stesso... qui da noi il nome è semplicemente ridicolo :-D

talmente famose, che dicono poco/nulla sulle montagne, comunque...
https://en.wikipedia.org/wiki/Capitan_Mountains" onclick="window.open(this.href);return false;

le foto:
https://www.google.it/search?site=imghp ... +Mountains" onclick="window.open(this.href);return false;
non mi è chiaro se stai facendo ironia o non hai capito a che montagna si riferisce questa release

https://en.wikipedia.org/wiki/El_Capitan" onclick="window.open(this.href);return false;

Si chiama El Capitan perché la California è stata colonizzata dagli spagnoli e quindi conserva quasi tutti i nomi dei luoghi in spagnolo.

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
ironia, tranquillo...

a parte il discorso Capitan, Captain, Capitano
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
l'ho provato e tutte le novità segnalate funzionano unico puntino scuro ,, le ventole veloci anche se il processore sta facendo poco o nulla ...
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Non è poco, dovresti capire qual'è il processo che consuma tanta CPU. Ipotizzo, se si tratta di una prima prova, che potrebbe essere impegnato a reindicizzare il disco, cosa che quando avviene consume in genere molte risorse.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
vediamo il report che dice!
EtreCheck version: 2.2 (132)
Report generated 6/18/15, 1:18 PM
Download EtreCheck from http://etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;

Click the [Click for support] links for help with non-Apple products.
Click the [Click for details] links for more information about that line.

Hardware Information: ??
MacBook Pro (15-inch, Early 2011) (Technical Specifications)
MacBook Pro - model: MacBookPro8,2
1 2.3 GHz Intel Core i7 CPU: 4-core
16 GB RAM Upgradeable
BANK 0/DIMM0
8 GB DDR3 1333 MHz ok
BANK 1/DIMM0
8 GB DDR3 1333 MHz ok
Bluetooth: Old - Handoff/Airdrop2 not supported
Wireless: en1: 802.11 a/b/g/n
Battery: Health = Check Battery - Cycle count = 249 - SN = D862145032NDGDLBT

Video Information: ??
Intel HD Graphics 3000
AMD Radeon HD 6750M - VRAM: 1024 MB
Color LCD 1680 x 1050
32W_LCD_TV 1680 x 1050 @ 60 Hz

System Software: ??
OS X 10.11 (15A178w) - Time since boot: one day 2:26:18

Disk Information: ??
WDC WD10JFCX-68N6GN0 disk0 : (1 TB)
EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
osx yosemite it (disk0s2) /Volumes/osx yosemite it : 253.80 GB (22.39 GB free)
Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB
Recovery HD (disk0s5) <not mounted> [Recovery]: 650 MB
osx mavericks (disk0s6) /Volumes/osx mavericks : 200.72 GB (166.47 GB free)
Recovery HD (disk0s7) <not mounted> [Recovery]: 650 MB
osx yosemite smxt (disk2) /Volumes/osx yosemite smxt : 543.15 GB (209.44 GB free)
Core Storage: disk0s4 543.53 GB Online

Seagate ST95005620AS disk1 : (500,11 GB)
EFI (disk1s1) <not mounted> : 210 MB
Recovery HD (disk1s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB
Recovery HD (disk1s5) <not mounted> [Recovery]: 650 MB
mac osx 11 (disk3) / : 244.73 GB (108.00 GB free)
Core Storage: disk1s2 245.10 GB Online
mac 0sx 10 (disk4) /Volumes/mac 0sx 10 : 251.73 GB (206.70 GB free)
Core Storage: disk1s4 253.50 GB Online

USB Information: ??
Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in)
Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad
Apple Inc. BRCM2070 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller
Apple Inc. iPod
C-Media Electronics Inc. USB PnP Sound Device
Apple Computer, Inc. IR Receiver

Thunderbolt Information: ??
Apple Inc. thunderbolt_bus

Gatekeeper: ??
Anywhere

Kernel Extensions: ??
/Volumes/osx yosemite it/Users/Shared/Rowmote Helper.app
[not loaded] com.regularrateandrhythm.driver.RowmoteIREmu (1.2 - SDK 10.9) [Click for support]

/Volumes/osx yosemite smxt/Applications/Parallels Desktop.app
[not loaded] com.parallels.kext.hypervisor (10.1.4 28883 - SDK 10.7) [Click for support]
[not loaded] com.parallels.kext.netbridge (10.1.4 28883 - SDK 10.7) [Click for support]
[not loaded] com.parallels.kext.usbconnect (10.1.4 28883 - SDK 10.7) [Click for support]
[not loaded] com.parallels.kext.vnic (10.1.4 28883 - SDK 10.7) [Click for support]

/Volumes/osx yosemite smxt/Users/Condivisa yosemite xt/RecordComputerSoundInstall.app
[not loaded] com.MakingBetter.driver.RecordComputerSound (1.01) [Click for support]

Problem System Launch Agents: ??
[failed] com.apple.MRTa.plist

Problem System Launch Daemons: ??
[failed] com.apple.logd.plist [Click for details]
[failed] com.apple.MRTd.plist
[loaded] org.post[redacted]ix.newaliases.plist [Click for support]

Launch Daemons: ??
[loaded] com.adobe.[redacted]psaud.plist [Click for support]

User Launch Agents: ??
[loaded] com.BlueStacks.AppPlayer.LogRotator.plist [Click for support]
[loaded] com.BlueStacks.AppPlayer.Service.plist [Click for support]
[loaded] com.BlueStacks.AppPlayer.UninstallAgent.plist [Click for support]
[loaded] com.BlueStacks.AppPlayer.UpdaterAgent.plist [Click for support]
[loaded] com.google.keystone.agent.plist [Click for support]

User Login Items: ??
uHD-Agent Applicazione (/Applications/BlueStacks.app/Contents/Runtime/uHD-Agent.app)
iTunesHelper Applicazione (/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)
Google Chrome Applicazione Hidden (/Applications/Google Chrome.app)
AirDroid Applicazione (/Applications/AirDroid.app)

Internet Plug-ins: ??
Default Browser: Version: 601 - SDK 10.11
FlashPlayer-10.6: Version: 18.0.0.160 - SDK 10.6 [Click for support]
Flash Player: Version: 18.0.0.160 - SDK 10.6 [Click for support]

User internet Plug-ins: ??
BlueStacks Install Detector: Version: 0.3.6 - SDK 10.7 [Click for support]

Safari Extensions: ??
ClickToFlash
igTranslator for Google

3rd Party Preference Panes: ??
Flash Player [Click for support]

Time Machine: ??
Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ??
100% SketchUp
5% WindowServer
3% Mail
0% com.apple.WebKit.WebContent(6)
0% mds

Top Processes by Memory: ??
2.40 GB com.apple.WebKit.WebContent(7)
1.39 GB Photos
1.19 GB kernel_task
475 MB softwareupdated
459 MB mds_stores

Virtual Memory Information: ??
3.84 GB Free RAM
12.00 GB Used RAM
0 B Swap Used

Diagnostics Information: ??
Jun 18, 2015, 05:19:42 AM /Library/Logs/DiagnosticReports/SketchUp_2015-06-18-051942_[redacted].cpu_resource.diag [Click for details]
Jun 17, 2015, 11:00:34 AM /Library/Logs/DiagnosticReports/com.apple.pre[redacted]erence.printfax.remoteservice_2015-06-17-110034_[redacted].cpu_resource.diag [Click for details]
Jun 17, 2015, 10:33:22 AM /Library/Logs/DiagnosticReports/usb_2015-06-17-103322_[redacted].crash
Jun 17, 2015, 10:47:26 AM Self test - passed
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Alla faccia del poco o nulla:

Codice: Seleziona tutto

100% SketchUp
e tra l'altro:

Codice: Seleziona tutto

2.40 GB com.apple.WebKit.WebContent(7)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5368
Località: Stockholm, SE

Top

Da ArsTechnica

http://arstechnica.com/apple/2015/06/pr ... finements/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti