L´Islanda offre il proprio freddo agli ISP

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
http://www.repubblica.it/2009/10/sezion ... landa.html

[...]
In Islanda, l'aria e l'acqua sono fredde tutto l'anno, e tenere in funzione un server da quelle parti costa una frazione rispetto alla California o all'Europa. Senza contare il guadagno dal punto di vista dell'impatto ambientale: secondo la società di ricerche Idc, l'industria informatica è responsabile per il 2 per cento delle emissioni globali di CO2, un livello paragonabile a quello del trasporto aereo e destinato ad aumentare rapidamente visto il tasso di sviluppo del settore. Considerando che, grazie al geotermico, praticamente il 100 per cento dell'elettricità islandese è rinnovabile, il beneficio per il clima è evidente.
[...]

L´articolo presenta come svantaggio l´evidente instabilitá sismica dell´isola, ma mi chiedo io:
Nella Silicon Valley, i terremoti non sono altrettanto frequenti (se non addirittura maggiori) a causa della ben nota faglia di Sant´Andrea (aiutaci tu lol).
A parer mio non é davvero male come idea, ma bisogna calcolare i costi per la posa di cavi oceanici aggiuntivi verso EU e USA, ed eventualmente verso la Russia...
Ops! Che io sappia in Siberia non ci sono terremoti o vulcani degni di nota, e la posa di cavi via terra costa un briciolo rispetto a quelli oceanici...
Nessuno ci ha mai pensato? :D Anche in Siberia l´aria e l´acqua sono fredde tutto l´anno...
A voi le conclusioni :)
Ultima modifica di predatorfe il sab, 17 ott 2009 15:23, modificato 1 volta in totale.
Stefano Ferrara

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

trasferiamo tutti i server in siberia :D

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 11 ospiti