Il mio Mac non fa più il boing all'avvio, ma poi funziona...

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Goiram
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 nov 2007 21:50
Messaggi: 17

Top

Contatta:
Il mio Mac non emette più il suono - boing all'avvio, ma poi sembra funzionare bene. Ho un PowerBook 15" 1,5Ghz 2Gb ram con Tiger 10.4.11. L'ho notato dopo un Kernel Panic, ma potrebbe essere successo prima. Dal kernel panic il Mac sembrava non voler riemergere, giocando un po' col tasto di avvio si è aperto l'Open Firmware, di cui ho fatto la conoscenza prendedomi un colpo (!), non sapevo ancora chi fosse e come uscirne, quindi ho forzato l'uscita. Poi per circa 5 minuti il computer era morto, poi miracolo è ripartito. Come sapete la mancanza del boing significa "problema!". Quindi ho fatto un po' di prove di avvio dopo aver controllato il volume e provato l'avvio anche in cuffia:
1) provato l'avvio da un disco esterno fresco fresco di installer di un nuovo Tiger (aggiornato poi via web)
2) provato dall'Open Firmware (di cui ho avuto notizie da questo sito): RESET-NVRAM (INVIO) / SET-DEFAULTS (INVIO) / RESET-ALL (INVIO)
3) eseguito il reset della PRAM: Mela+Alt+P+R, ma non ho mai ascoltato i tre suoni di avvio (ovviamente), solo tre sordi sforzi di avvio
4) provato ancora il reset della PMU
5) Ho provato a riparare le autorizzazioni
6) Ho reinstallato tutto il sistema sul disco principale (poi aggiornato via web)

Il problema persiste, intanto il Mac sembra funzionare perfettamente, ho notato solo un certo rallentamento generale in avvio e spegnimento, oltre ad un iniziale problema di indicizzazione dei dischi esterni, però quando per prudenza ho fatto un backup generaletrasferendo 100-120 Gb e il sistema ha impiegato un po' a rivelare i file trasferiti, poi tutto ok. Anche questo credo sia normale.
Vi viene in mente qualcosa?
Grazie :cry:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Con le cuffie inserite riesci a sentire il suono di avvio dalle stesse?

Avatar utente
Goiram
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 nov 2007 21:50
Messaggi: 17

Top

Contatta:
no macché zero suono!
Sento solo lo "sforzo" iniziale di avvio tipico di quando il volume è azzerato.
Si nota solo un leggerissimo e molto lieve "fffffffff" come fosse un soffio a bassissimo volume che sostiruisce il boing, al punto che mi viene da pensare che il Mac lo fa il boing, svolge il comando, ma non lo suona perchè qualcosa non va nell'amplificazione del suono (anche se poi l'audio va normalmente).

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mica hai fatto modifiche hardware, tipo cambiare o aggiungere la Ram?

Avatar utente
Goiram
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 nov 2007 21:50
Messaggi: 17

Top

Contatta:
No non le ho fatte, ma... dopo aver resettato la PMU, la PRAM, reinstallato il sistema (con tutti iguai che ciò comporta a Photoshop e al resto del software) grazie al consiglio del mitico Alessandro di Computime di Roma ho aperto lo sportelletto della ram per fare dei test incrociati di slot e ram... Non ho capito come si smontano (!), per non fare casini le ho solo spinte a connettersi bene.... et voilà il BOOING! Dunque colpa delle ram cinesi! Come al solito :-).
Grazie a tutti per la solidarietà, la pazienza e l'aiuto
':lol:'

Avatar utente
Goiram
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 nov 2007 21:50
Messaggi: 17

Top

Contatta:
in realtà ho avuto dopo 10 minuti un nuovo kernel panic! Mi sa che devo cambiare le 2 ram da 1Gb l'una vero?

:?

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
A questo punto è probabile che le ram siano difettose... Hai fatto un Hardware Test?

Ciao :D
Stefano Ferrara

Avatar utente
Goiram
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 nov 2007 21:50
Messaggi: 17

Top

Contatta:
...non quello no... come faccio?

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti